Blog
Digital advertising: vietato buttare soldi!
Torniamo a parlare di digital advertising e lo facciamo per un motivo ben preciso: nell’ultimo periodo, infatti, mentre scorrevamo il
Recensioni Online: perché sono importantissime per te
Le recensioni online sono opinioni o valutazioni pubblicate da utenti su prodotti, servizi, luoghi o esperienze attraverso diverse piattaforme online,
Linguaggio del corpo: il dizionario dei gesti
Dopo aver ampiamente parlato di linguaggio non verbale, oggi parliamo del linguaggio del corpo. In realtà abbiamo già parzialmente introdotto questo
Link Building: cos’è e perché è utile
Uno dei fondamentali che compongono una corretta strategia SEO è proprio la Link Building. Sapere di cosa si tratta è
SEO: cos’è e perché è indispensabile
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quella pratica che ottimizza i siti web e le pagine, in modo
Mirroring: cos’è e come usarlo
Nelle settimane scorse abbiamo parlato di “linguaggio non verbale” (puoi recuperare l’articolo qui) in termini molto generici. Oggi, invece, andiamo ad
Dissing tra Fedez e Tony F: realtà o strategia di marketing?
Siamo ufficialmente in autunno, un periodo che solitamente risulta abbastanza piatto per quanto riguarda diversi ambiti. Di solito i Social
Restyling del sito web: tutti gli aspetti da tenere in considerazione
Abbiamo ribadito in ogni occasione possibile, e continueremo a farlo: il restyling del sito web aziendale non è più una
SEO: tendenze per il 2024
Chi si occupa di ottimizzare i contenuti web per i motori di ricerca sa bene come ormai sia indispensabile ricorrere
Blog E-commerce: l’importanza per il commercio online
Essere presenti sul web è essenziale, farlo in maniera corretta con un’adeguata strategia lo è di più. Per chi ha
E-commerce o Marketplace? Guida alla scelta
Sebbene i marketplace offrano ai venditori facilità di gestione e una visibilità significativa, investire in un sito e-commerce proprietario si
Linguaggio non verbale: come influenzare gli altri
Quando parliamo di linguaggio non verbale, stiamo toccando un argomento veramente ampio e molto importante. Si tratta, infatti, di una componente
Arriva il Black Friday 2024: Consigli sulle strategie da adottare
Quando pensiamo al Black Friday 2024, ci vengono in mente sconti eccezionali, offerte irresistibili e acquisti impetuosi. Ma qual è
Bing Places for Business: come funziona l’alternativa a google my business
Bing Places for Business è un servizio offerto da Microsoft che permette alle aziende di gestire la loro presenza online
Collage nelle stories di Instagram: come crearlo
Da quando i numeri delle views dei post di Instagram hanno subito un drastico calo, le Instagram Stories (insieme ai Reel,
Formato video per Instagram: consigli utili
In questa che ormai è anche riduttivo chiamare “era digitale”, Instagram rappresenta uno strumento essenziale per tutte quelle aziende che vogliono
Google Core Update: Agosto 2024
Google core update arriva in uno dei momenti più inaspettati per rilasciare un aggiornamento: questa volta, la data prescelta non
Domanda consapevole e domanda latente: cosa sono e le differenze
Capire la differenza tra domanda consapevole e domanda latente non è solo teoria di marketing, è un vantaggio competitivo importante
Non hai un sito mobile friendly? Google smetterà di indicizzarlo
Se non hai un sito mobile friendly è ora di correre ai ripari! La notizia è passata quasi inosservata, forse
Come organizzare un comizio elettorale: i nostri consigli
Organizzare un comizio elettorale può rappresentare una sfida molto grande per qualunque compagine politica si appresti a partecipare ad una
Google ADS performance max travel to go: le campagne ads per strutture ricettive
Le campagne pubblicitarie sono fondamentali per le strutture ricettive che vogliono attirare più clienti e aumentare le prenotazioni. Una delle
Bing ADS: non solo google per le tue campagne pubblicitarie sul motore di ricerca
Bing Ads è la piattaforma pubblicitaria di Microsoft che consente agli inserzionisti di creare campagne pubblicitarie che appaiono sui risultati di
Tone of voice: strategia sul come crearlo
Nell’era digitale, il Tone of Voice di un brand svolge un ruolo importante nella strategia di marketing, specialmente sui social
Come ottimizzare la scheda prodotto del tuo e-commerce
Nel mondo dell’e-commerce, avere schede prodotto ottimizzate è fondamentale per migliorare la visibilità del proprio negozio online e aumentare le
Le donne in politica: come gestire la comunicazione politica
La presenza delle donne in politica rappresenta una questione di rilevante importanza per garantire la costruzione di società più equilibrate
Roas: cos’è e come calcolarlo
Il mondo del marketing digitale è pieno di metriche che aiutano le aziende a comprendere l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie.
Black hat SEO: quando le scorciatoie diventano delle armi a doppio taglio
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una pratica essenziale per migliorare la visibilità di un sito web. Tuttavia,
Dimensioni post LinkedIn: guida aggiornata
LinkedIn può essere una risorsa fondamentale per la tua carriera professionale, in quanto consente di stabilire connessioni con colleghi, datori
Unique Selling Proposition: come differenziarsi dai tuoi concorrenti
Se gestisci un negozio online per la vendita dei tuoi prodotti o servizi, sai quanto sia cruciale trovare un modo
Come organizzare una campagna elettorale: i nostri consigli
Organizzare una campagna elettorale non è una cosa così semplice e immediata e per chi si ritrova alla prima esperienza
Come si annuncia una candidatura in una campagna elettorale
L’annuncio della tua candidatura rappresenta il momento cardine della tua campagna elettorale: è l’occasione in cui ti presenti ufficialmente come
Come scegliere un font prima di sviluppare un Brand
L’identità di un brand è visivamente espressa attraverso il suo design grafico, in particolare attraverso l’uso di font. Scegliere un
Migliorare la user experience di un sito web grazie al Neuromarketing
In uno scenario in continua evoluzione digitale, migliorare la user experience (UX) di un sito web è diventato fondamentale per
Elezioni comunali 2024: quando e come si vota
Con l’avvicinarsi del weekend elettorale dell‘8 e 9 giugno 2024, i cittadini italiani si preparano a esercitare il loro diritto
Keywords research: l’importanza dell’intento di ricerca
La keywords research o ricerca di parole chiave è una pratica fondamentale nel campo del marketing digitale e della SEO
Google Cookie 2024: cosa cambia per le aziende che fanno marketing
Con l’annuncio del Google Cookie 2024, il mondo del marketing digitale si prepara a incontrare nuove sfide e opportunità. Questa transizione segna un
Condizioni generali di vendita per hotel e alberghi
Nell’industria alberghiera, le condizioni generali di vendita rappresentano un pilastro fondamentale per garantire una gestione efficace e trasparente del rapporto
Whistleblowing: la normativa in Italia e come adeguarsi
In un’epoca in cui la trasparenza e l’etica nel mondo del lavoro assumono un’importanza sempre maggiore, il whistleblowing si rivela uno strumento
Whatsapp per Strutture Ricettive: Guida all’uso
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea che permette agli utenti di inviare testi, immagini, video e messaggi vocali, oltre che
Rebranding: come farlo e i passaggi per farlo bene
Il rebranding è quell’insieme di pratiche che vengono adottate e messe in operare da un’azienda (o anche da una persona
Calendario Digital Marketing 2024: Guida Completa
Nel mondo del digital marketing, anticipare e pianificare è più che mai essenziale per garantire il successo delle proprie strategie. Il 2024
Google Consent Mode V2: cos’è e come adeguare il vostro sito web
L’introduzione delle normative GDPR e DSGVO ha imposto a tutti i gestori di siti web una maggiore attenzione verso la
Guida all’ottimizzazione dei link interni per rafforzare la strategia SEO del tuo sito
L’ottimizzazione dei link interni rappresenta una componente fondamentale di una robusta strategia SEO. Questa pratica non solo può aiutare a migliorare la navigabilità
Generazioni a confronto: come cambia l’approccio nel mondo dell’ospitalità
Il mondo dell’ospitalità ha sempre rappresentato un interessante specchio dei cambiamenti sociali e tecnologici. Nell’epoca contemporanea, un fattore particolarmente affascinante
Diffamazione sui social: come difendersi dai leoni da tastiera
In un’era in cui i social media sono diventati la piazza principale per le conversazioni quotidiane, la diffamazione sui social
Facebook Business Manager: la guida 2024
Cosa è il Facebook Business Manager Come configurare il Facebook Business Manager Business Manager: gestione degli Asset e delle Risorse
Copywriting: come scrivere un articolo in ottica SEO – Guida 2024
Per aumentare la visibilità online e nell’ambito di una strategia di SEO più ampia, probabilmente sarà necessario pubblicare sul proprio
Brand sostenibile: cos’è e perché piace al pubblico
Un brand sostenibile è un’entità commerciale impegnata a ridurre l’impatto ambientale. Forse non ne hai mai sentito parlare ma l’idea
Meta Business Suite: Guida Completa – Aggiornata al 2024
Cos’è la Meta Business Suite I Vantaggi della Business Suite Storia ed Evoluzione Come si usa la Business Suite Step
Dimensione post Instagram e stories Instagram 2024: la guida
Ottimizzare le foto da pubblicare su Instagram non è più così scontato: inizialmente, infatti, l’unico formato concesso era quello quadrato
Google ADS: Le “Demand Gen” sostituiscono le campagne “Discovery”
Nel mondo in continua evoluzione del marketing digitale, rimanere al passo con le ultime tendenze e strategie è vitale per
Deindicizzare un sito web: come rimuovere contenuti da Google
L’indicizzazione dei siti web è una pratica fondamentale per garantire visibilità e accessibilità ai contenuti online. Ciononostante, ci sono situazioni
Dimensioni immagini per facebook 2024
Dimensioni immagini per facebook 2024 Quando parliamo di immagini per facebook, ci vengono in mente le foto, ma in realtà
Insight Instagram: a cosa servono e come vanno letti
Nell’era digitale in cui viviamo, le piattaforme dei social media sono diventate parte integrante delle nostre vite. Tra queste piattaforme,
Tendenze E-commerce 2024: Quali Sono i Fattori da Tenere in Considerazione
Il mondo dell’e-commerce sta subendo costanti trasformazioni, alimentate dalla rapida evoluzione della tecnologia e dai cambiamenti nelle abitudini di acquisto
L’importanza della SEO nell’ottica di risparmio sull’advertising
La competizione online è diventata sempre più feroce, e le aziende si scontrano per attirare l’attenzione del loro pubblico di
Strategia Omnicanale: quando l’online aiuta l’aumento delle vendite nel negozio fisico
Cos’è e perché è così importante la strategia omnicanale? Quali sono i vantaggi e in che modo costruire una strategia
Google Discover: cos’è e informazioni utili sul suo funzionamento
Google Discover: cos’è e quali sono le informazioni utili sul suo funzionamento? Si tratta di una funzione integrata nell’app di
Servizio fotografico per strutture ricettive: obiettivo creare emozioni
Siamo in un’epoca in continua evoluzione: chiamarla epoca digitale è quasi riduttivo. Quello che è una certezza, da qualche anno
Prenotazioni dall’estero: come raggiungere il tuo potenziale target
Nell’era di globalizzazione e digitalizzazione che stiamo vivendo, le prenotazioni dall’estero non sono più un miraggio: attrarre turisti fuori dallo
Google Gemini: perché è 5 volte più potente di GPT-4
Con l’annuncio di Google Gemini, il gigante di Mountain View sembra aver gettato un guanto di sfida a OpenAI e
Come indicizzare un sito su Google
Negli ultimi tempi, con l’emergere delle tecnologie web all’avanguardia, la problematica dell’inclusione dei siti web nei motori di ricerca, specialmente
Il tuo Ecommerce Non Vende? Ecco Una Checklist Che Fa Per Te
L’apertura di un negozio online può essere un’impresa entusiasmante, ma quando ci si accorge che il proprio ecommerce non vende,
Guida per Crescere su Instagram: Consigli Utili
Instagram è diventato uno dei social media più popolari al mondo, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Se stai
Local SEO: Come Migliorare la Visibilità della Tua Attività Locale
Nell’era digitale in cui viviamo, la presenza online è cruciale per il successo di qualsiasi attività, soprattutto per quelle a
Come Ottimizzare la Scheda Booking della Tua Struttura Ricettiva
Nel mondo sempre più digitale delle prenotazioni alberghiere, avere una presenza online efficace è essenziale per attirare clienti e aumentare
Profilo Facebook Hackerato, che fare?
Nell’era digitale, la sicurezza dei nostri account sui social media è cruciale. Un profilo Facebook hackerato non è solo un
Digital PR: aumenta la visibilità del tuo brand
Spesso sentiamo parlare di Digital PR ma cosa sono e a cosa servono? Si tratta di strategie di marketing online
Perché è Importante Ricevere Recensioni Positive per la Tua Struttura Ricettiva
Nel mondo digitale che stiamo vivendo, le recensioni online sono diventate una componente fondamentale del successo di qualsiasi struttura ricettiva.
TTG Rimini 2023: Le Nuove Sfide del Turismo che ci Aspettano
Il TTG Rimini, tenutosi poco più di un mese fa dal 9 all’11 ottobre 2023, si è rivelato un evento
Account Meta a Pagamento: facciamo chiarezza
Proprio in questi giorni vi è stato il roll out degli account Meta a pagamento. I social si sono riempiti
Primi su Google: Guida passo passo per scalare la SERP
Essere i primi su Google è il sogno di qualsiasi sito web o attività online. Con milioni di ricerche effettuate
Come gestiamo i piani editoriali social per i nostri clienti
Analisi delle esigenze del cliente Creazione della strategia editoriale social Creazione di contenuti coinvolgenti Pianificazione della distribuzione e promozione Comunicazione
Sito Hackerato: Come Rimuovere Caratteri Giapponesi o Cinesi
La sempre crescente interconnessione globale e la dipendenza dalle piattaforme digitali hanno portato con sé anche una serie di minacce
Guida all’uso di Google Analytics 4
Google Analytics 4 (GA4) è la più recente evoluzione dell’ampiamente utilizzato strumento di analisi web di Google. Questa nuova versione
Come creare un post social che attiri l’attenzione
Molti anni fa, le modalità di comunicazione erano ben diverse da quelle attuali, e il concetto di “post sociale” era
Seo e Digital Marketing in Italia: il punto della situazione
Il digital marketing sta vivendo una crescita costante. Negli ultimi anni, numerose imprese hanno spostato le loro strategie pubblicitarie nel
I social media più utilizzati in Italia: Classifica 2023
Quali sono i social media più utilizzati in Italia, ve lo siete mai chiesto? Prima di stilare una classifica è
Web Design: le linee guida per un sito web vincente
Il mondo del web è caratterizzato da una continua evoluzione, con la nascita quotidiana di nuovi siti web, l’emanazione di
Omnichannel online: fai decollare il tuo business online
Avete mai sentito parlare di omnichannel online? Sapete di cosa si tratta e perché potrebbe essere uno strumento importantissimo per
Come installare WordPress: la guida ufficiale
Benvenuti alla guida ufficiale su come installare WordPress, una delle piattaforme di blogging e content management system più popolari al
Neuromarketing: analisi delle influenze emotive sull’acquisto
Il neuromarketing costituisce un ambito interdisciplinare che coniuga la neuroscienza e il marketing tradizionale, al fine di investigare e comprendere
Sito web: 3 buoni ragioni per cui svilupparne uno
Al giorno d’oggi siamo abituati a cercare sui vari motori di ricerca le risposte alle nostre domande e, dopo aver
Rafforzare il posizionamento del tuo sito – Come utilizzare la seo per il blog
Per posizionare siti web tramite il blog bisogna tenere conto di diversi aspetti, tra cui l’ottimizzazione delle parole chiave, la
Customer journey: le fasi e l’importanza di un metodo
Spesso sentiamo parlare di “customer journey”. Questo binomio, pressoché sconosciuto fino a qualche decennio fa, oggi rappresenta uno step fondamentale
YouTube Shopping: Un Nuovo Strumento per il Tuo Negozio Online
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui facciamo acquisti online. Oltre alle piattaforme di e-commerce
Strategie seo per e-commerce: più traffico e vendite
Sei il proprietario o il gestore di un negozio online e vorresti avere più visite che portino allo stesso tempo
Dati Strutturati: perché sono importanti per la SEO
Nel settore della Search Engine Optimization (SEO), i dati strutturati sono diventati un elemento molto importante per migliorare la visibilità
SIAE – META: l’accordo transitorio che ha salvato l’estate
Torna a suonare la musica nelle storie e nei reels dei social più amati e utilizzati in Italia (e nel
Core web vitals: i segnali web che influenzano la SEO
I Core Web Vitals rappresentano un insieme di metriche chiave per misurare le prestazioni e l’esperienza utente di un sito
Instagram e la news dei 5 link nella bio del profilo
Quando parliamo di presenza online e nello specifico di presenza sui social media, non possiamo certo trascurare quella che è
Ottimizzare pagina Facebook: consigli utili
Con oltre due miliardi di utenti attivi, Facebook rappresenta una grande opportunità per promuovere il tuo business, interagire con i
Vendere cibo online: cosa c’è da sapere prima di iniziare
Vendere cibo online potrebbe sembrare un’ottima opportunità commerciale e, di fatto, lo è in quanto consente di raggiungere un vasto
User Experience: Offri ai tuoi clienti una fantastica esperienza di navigazione
“User Experience”: sicuramente avrai sentito più e più volte usare questo termine, soprattutto in relazione al mondo del web, dove
Pagamento a rate per hotel: perché dovresti accettare tale modalità di pagamento
Il pagamento a rate è una modalità di pagamento sempre più popolare in molti settori, compreso quello alberghiero. Gli hotel
Amazon email marketing: ecco il nuovo tool lanciato da Amazon
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare le esigenze dei propri clienti, e con il lancio del
Search Intent: Guida per Migliorare il Posizionamento del tuo Sito Web
Per SEARCH INTENT intendiamo (come si può capire dalla traduzione) l’intento di ricerca: esso praticamente è la costruzione di una
Ottimizzazione SEO ON PAGE
Prima di parlare di come avviene la ottimizzazione SEO ON PAGE, analizziamo in poche parole che cosa intendiamo per SEO.
Google Alert: come sfruttarlo per la tua struttura ricettiva
La presenza online è un elemento fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva, che sia un hotel, un bed & breakfast, un
Google EEAT: come ottenere una valutazione positiva per il tuo sito
Negli ultimi anni, Google ha sempre più spostato l’attenzione sulla qualità dei contenuti pubblicati online. Per aiutare a raggiungere questo
Comunicazione politica. La linea del movimento 5 Stelle
La comunicazione politica, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto un ruolo strategico e determinante nella buona riuscita di una campagna
Servizio Clienti E-commerce: 10 consigli per gestirlo
Nel mondo dell’e-commerce, un servizio clienti efficiente e di alta qualità è fondamentale per garantire la soddisfazione dei clienti e
Vendere su Amazon: come sfruttare al meglio il marketplace
Il marketplace di Amazon è diventato uno dei canali di vendita più importanti per molte aziende in tutto il mondo.
Domini internet: attenzione alle truffe
Quando parliamo di “Domini Internet” è bene precisare da subito una verità abbastanza ovvia per gli esperti del settore ma
Direttiva Omnibus in Italia: consumatori più tutelati
Il recepimento della Direttiva Omnibus in Italia ha segnato un importante passo avanti verso la tutela dei consumatori. Si tratta
Arriva il nuovo Google Trends: scopriamo le novità
Google Trends è uno strumento molto importante per chi si occupa di web marketing, analisi dei dati e ricerca di
Social e Politica. Personaggi e partiti sempre più influenti
Social e Politica, il binomio sembra ormai inscindibile. Ad oggi è difficile trovare un candidato che non abbia, nella peggiore
Chat GPT è tornata operativa
La tecnologia legata all’ intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, e una delle innovazioni più sorprendenti è rappresentata da
Strategia di Marketing: L’utilizzo del Live Shopping in aiuto per gli e-commerce
Con l’avvento dell’e-commerce, molte aziende stanno cercando di trovare nuove strategie di marketing per attirare l’attenzione dei consumatori. Una delle
Comunicazione politica: la rivoluzione di Barack Obama
La comunicazione politica non si presta ad approssimazioni e nasce sempre da uno studio accurato del contesto e delle situazioni.
Il Metaverso come nuova frontiera tutta da scoprire
Il Metaverso è un nuovo mondo che si apre verso il futuro, interamente progettato per essere un ambiente di realtà
Comunicazione online: perché non deve essere mai interrotta
Comunicazione online: perchè non deve essere mai interrotta La comunicazione online é molto importante per affermare la propria identità digitale
Instagram ads: come raggiungere il tuo pubblico mirato
Cenni generali su instagram e sulle instagram ads Step preliminari: la pianificazione delle tue instagram ads Il targeting è lo
Come vendere esperienze turistiche e non semplici soggiorni
Il settore turistico, alla pari di quello digitale, è in costante evoluzione e i viaggiatori moderni sono diversi da quelli
Trend eCommerce. Futuro green, immersivo a portata di click
Quale sarà il trend eCommerce per il 2023? La tendenza a preferire store online a quelli fisici (consolidata nel periodo
Feed Instagram: inserzioni anche nel feed di profili pubblici
Da qualche settimana ci siamo accorti che qualcosa in Instagram è cambiato. Ci riferiamo alle inserzioni che attualmente hanno nuovi
Google Lens app: cos’è e come funziona. Guida completa
Google Lens è una tecnologia di riconoscimento delle immagini, e come già suggerisce il nome è sviluppata da Google. È
Google Hotel Insight: scopri cos’è e come utilizzarlo
L’industria turistico-ricettiva è in costante evoluzione e il successo di queste aziende operanti nel settore è conseguente alle capacità degli
Il Metaverso: uno sguardo verso il mondo del futuro
C’è un termine che oggi intriga e stupisce, un concetto che spaventa e attrae, un nuovo mondo che si apre
ChatGPT: l’ultima generazione di IA conversazionale
L’intelligenza artificiale è un argomento recentissimo che sta già riscuotendo un grande interesse. Se ti sei già interessato, saprai che
Swipe up Instagram: cos’è e come attivarlo
Che Instagram sia una delle piattaforme social più utilizzate in tutto il mondo ormai lo sappiamo bene: numeri alla mano,
Account Instagram: come proteggerlo
Nell’ultimo periodo, anche se forse è sempre successo, spesso ci capita di incappare in richieste da parte di utenti di
Google Hotel Ads: come impostare una campagna performante
Google Hotel Ads è uno strumento di digital marketing per le strutture ricettive, pensato per permettere alle stesse di mostrare
Contest, Giveaway e Freebie. Le strategie per crescere
Contest, giveaway e freebie sono vere e proprie strategie marketing che possono essere messe in atto allo scopo di aumentare
Holiday 100: Google ci indica quali sono i regali più cercati
Holiday 100 è un elenco annuale dei 100 prodotti più desiderati online. È una grande risorsa sia per i consumatori
Google fa causa alle agenzie che si spacciano per Google
Google non è sempre Google. Da qualche tempo è noto l’allarme di agenzie e operatori che si spaccino come partner
Link Spam Update: l’aggiornamento Google di Gennaio
Durante questo mese, lo abbiamo visto tutti, c’è stato un aggiornamento di Google, che ha scosso un po’ le serp
Metaverso Turismo e futuro. Un business su cui scommettere
Metaverso turistico e Nft sono parole ricorrenti nel nuovo concept di business di numerose aziende che guardano con ottimismo crescente
EMAIL MARKETING: cos’è, come farlo e perché
L’email marketing è una forma di marketing diretto che prevede l’invio di messaggi via email ad una lista di contatti.
Strategia social media: perchè è importante
Step preliminari di una strategia fatta bene Gli elementi principali di una strategia Ad ognuno il suo lavoro I social
Social Trends 2023: tutte le news
Son passati pochi giorni dall’arrivo del nuovo anno ma non abbiamo ancora affrontato l’argomento social trends 2023. Ma questo momento
Green Marketing e SEO
Il Green Marketing è una tecnica di marketing che si concentra sulla promozione di prodotti e servizi che hanno un
Creazione pagina Facebook: 8 step da seguire per iniziare
Che Facebook – e più in generale qualunque social – sia un canale potentissimo per il marketing, ormai lo sappiamo
Pubblicità su internet o tradizionale? Dove investire?
Ancora oggi, qualcuno guarda con diffidenza la pubblicità su internet pensando che quella classica e tradizionale sia più efficace ed
Linkedin business manager: consigli e info utili
A differenza del Business manager di Facebook, il Linkedin business manager è molto poco conosciuto. Anche perchè è stato lanciato
Performance Max: la nuova tipologia di campagna Google ads
Performance Max è una nuova tipologia di campagna di Google Ads che consente agli inserzionisti di ottenere il massimo dalle
SEO per la tua struttura ricettiva: la guida
L’ottimizzazione SEO non è un’attività standard uguale per tutti, ma varia in base al settore. Alcune tattiche possono essere applicate
Metodo AIDA cos’è e come applicarlo nel Marketing
In questo testo proveremo a spiegare, in modo semplice, cos’è il metodo AIDA e come funziona. Si tratta, senza dubbio,
Facebook per la tua Agenzia Immobiliare: la guida
Secondo alcuni facebook, per agenzie immobiliari, non solo non serve ma porta anche ad un dispendio inutile di tempo e
Be Real: il nuovo social che vuole competere con Instagram
Ormai son passati quattro mesi da Agosto, il mese che ha visto il boom di download dell’app “Be Real”, il
Amazon Inspire la versione commerciale di Tik Tok
Amazon, l’ormai famosissimo colosso dell’e-commerce creato e gestito da Jeff Bezos, ha chiuso il secondo trimestre del 2022 con dei ricavi
Crea un video con l’Intellingenza artificiale di Meta
Da diversi mesi si parla di realtà virtuale in rapporto alla nota società Meta Platforms, Inc. E da poco è
Account Instagram: guida e consigli su quale scegliere
Probabilmente anche tu hai un account Instagram, come ormai tutti. Quello che potresti non sapere è che ci sono diverse
Google Ads Brand Performance: cos’è e perchè è importante.
Il marchio o per meglio dire la “marca”, è oggi uno dei driver d’acquisto più seguiti. In un mondo che
Vendere su Amazon: differenza tra Amazon FBA e FBM
Come vendere su Amazon? Partiamo dal principio, tutti nel 2022 conosciamo Amazon, il più grande e-commerce al mondo, con un
Handle: la novità su youtube. Cosa sono e come usarli?
Come tanti, hai ricevuto l’email da youtube sull’introduzione degli Handle e state cercando maggiori informazioni? Sei nel posto giusto. Questa
Analisi SWOT la chiave del successo
L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica che rappresenta un metodo semplice e funzionale per individuare forze, debolezze, opportunità
Tiktok Ads: la guida completa per il nuovo social
Come promesso qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook ufficiale, oggi parleremo di tiktok ads. Abbiamo deciso di scrivere questo
Come fidelizzare un cliente per la tua struttura ricettiva
L’industria dell’ospitalità sta vivendo momenti critici: i rincari energetici, la saturazione del mercato e la digitalizzazione hanno reso il settore
Siamo stati a Expo2000 Miggiano
Si è chiusa poco più di una settimana fa l’ultima edizione di Expo2000 Miggiano, la fiera regionale a cui abbiamo
Piano di Comunicazione per strutture ricettive
Come avrai capito dal titolo, oggi parliamo del piano di comunicazione per le strutture ricettive. Se hai una struttura ricettiva
Revenue Management: cos’è e perchè ne parliamo
Revenue Management: cos’è e perchè ne parliamo Nella fase di approccio con i clienti del comparto alberghiero ed extra-alberghiero, spesso
La regola dei tre click per gli E-commerce
Il mondo del Retail è in rapida evoluzione: la nascita degli e-commerce ha rivoluzionato radicalmente il volto del commercio di
Google Analytics e GDPR: cosa dobbiamo sapere
Son passate diverse settimane dal giorno del terremoto che ha visto protagonisti Google Analytics e “Caffeina Media Srl” e quindi
Google Trends: cos’è e come funziona
Sicuramente tutti avrete sentito parlare di Google trends ma ancora non sapete cosa sia realmente e a cosa serva; Bene,
Google Update di Agosto: arriva Helpful Content Update
E mentre tutti eravamo in vacanza, da tutt’altra parte ci si preparava per la sorpresina estiva: il Google Update estivo.
Pagina Facebook: la nuova esperienza di visualizzazione
Nelle ultime settimane sia la nostra pagina Facebook sia alcune di quelle per cui curiamo la comunicazione sono passate alla
Digital marketing: strategie e consigli.
Il Digital Marketing è uno degli strumenti più potenti conosciuti nell’era moderna. Fa riferimento a tutte quelle attività di promozione
E-commerce: vendere con uno scatto fatto bene
E-commerce: vendere con uno scatto fatto bene L’e-Commerce è un mezzo molto potente che ha rivoluzionato il modo di vendere
BRAND IDENTITY: l’importanza di farsi riconoscere
Anche i brand hanno una loro personalità definita come “brand identity”. La brand identity, in estrema sintesi, è quell’’insieme di
Comunicazione ai tempi dei social: cosa è cambiato
Con il termine “comunicazione” definiamo lo scambio di informazioni tra soggetti coinvolti in un determinato contesto spazio temporale. Attraverso questo
Colori sito web: come sceglierli e perchè
Colori sito web: come sceglierli e perchè I Colori sito web sono davvero importanti! Non possono essere assolutamente scelti in
Come migliorare la pagina Facebook del tuo B&B
Oggi riprendiamo un vecchio articolo scritto più di tre anni fa, in quanto – come è facilmente intuibile – le
Pagina facebook aziendale: no alle soluzioni preconfezionate
Della pagina Facebook aziendale, intesa come strumento di business, ne abbiamo già parlato in altri articoli. E allora “perchè ne
Ristorante: perchè hai bisogno di un sito web
Durante il fine settimana, ma non solo, quasi tutte le persone decidono di trascorre la serata fuori, in compagnia di
Scrittura persuasiva: come imparare a comunicare bene senza sbagliare!
La comunicazione è una cosa seria. Non basta scrivere tanto e scrivere bene, occorre conoscere le tecniche di scrittura persuasiva
Siti Web Professionali: ti serve una web agency
A 2022 inoltrato, se sei un professionista o hai un’azienda, non puoi assolutamente prendere in considerazione l’idea di restare fuori
Instagram for business: un’opportunità per le aziende
Che cos’è Instagram ormai dovremmo saperlo tutti. Come usare Instagram for Business un po’ meno. Ed è un peccato, considerando
Fake news: perchè è importante arginare il fenomeno della disinformazione
Il fenomeno delle fake news e più in generale quello della disinformazione, caratterizzano ormai da anni il mondo dell’informazione.
Come gestire una Pagina Facebook aziendale
Se stai pensando di lanciare la tua azienda sui social, creando una nuova pagina o migliorandone una già esistente, la
Lead Generation: cos’è e perchè è importante
Se sei in procinto di avviare il tuo business o vuoi dare una scossa al tuo brand già esistente, sicuramente
Backlinks: cosa sono e perchè sono importanti
Se ti stai approcciando alla SEO per avere un’infarinatura di questo mondo e, quindi, per scegliere con cognizione di causa
Advertiser: chi è e cosa fa di preciso questa figura
Continuiamo a parlare di argomenti inerenti il mondo del Digital Marketing e oggi vogliamo parlarvi della figura dell’Advertiser. Con il
Formato stories Instagram: no problem!
Nella nostra Agenzia di Comunicazione capita spesso che il lavoro del social media manager venga integrato anche dai titolari delle
Commercio elettronico: cosa aspettarsi dal 2022
Dopo il boom del 2020 e l’assestamento del 2021, cosa dobbiamo aspettarci dal 2022 per il commercio elettronico? E’ iniziato
Costo sito web vetrina: come orientarsi
A quanto ammonta il costo di un sito web vetrina? Stai pensando di realizzarlo ma prima vuoi capire i vantaggi,
Gruppo Facebook: come pubblicizzarlo e farlo crescere
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l’articolo “Gruppo Facebook: guida alla creazione e alla gestione” in cui abbiamo snocciolato per benino
Profilo Facebook vs Pagina Facebook: le differenze
Nel corso degli anni e dopo numerosi incontri preliminari con tante persone differenti (imprenditori, liberi professionisti, commercianti, etc), abbiamo constatato
L’advertising spinge le prenotazioni di vacanze in Salento
Due stagioni estive particolari, quelle del 2021 e del 2020, fatte di incertezze e di cancellazioni delle prenotazioni. E’ questo
Gruppo Facebook: guida alla creazione e alla gestione
Gruppo Facebook: guida alla creazione e alla gestione Tra le strategie aziendali più diffuse, quella di creare un gruppo Facebook
Instagram si fa in 3! News per il 2022
Instagram si fa in 3! News per il 2022 Dopo l’annuncio di Adam Mosseri del ritorno della feed con post
Preventivo sito Web: perchè ormai è obsoleto
“Preventivo Sito Web”, “quanto costa un sito web” e “costo di un sito web” sono tra le keywords più usate
Pubblicità su facebook: le basi
Pubblicità su Facebook: le basi Da diverso tempo, qui in agenzia, avevamo in mente di creare un articolo per fare
Landing page: cos’è, perchè crearla e come!
Pagina di atterraggio. Ecco cos’è letteralmente una Landing Page, nella sua traduzione letterale che però poco riesce a spiegare –
Instagram Marketing: coerenza o tendenza?
E’ una domanda che ci facciamo proprio tutti: Marketers, Social Media Manager, Instagram Specialist e anche quei liberi professionisti o
Primi su Google: perchè è importante?
Primi su Google: perchè è importante? Negli ultimi tempi, chiunque si affacci al mondo del web si ritrova catapultato in
SEO: come migliorare con i video di tiktok e instagram
SEO: come migliorare con i video di tiktok e instagram Per cercare di ridurre gradualmente il budget destinato al web
Instagram “non è più l’app delle foto quadrate”
Sarà per il successo di TikTok e per l’influenza che ha avuto sulla vita dei fruitori di contenuti, ma Instagram
Piano editoriale Social Media: la guida per la creazione vincente
Gestire un account di social media, o più, non è cosa da poco e proprio per questo noi di Parrotto
Primi su Google senza AdWords: come fare
Se si cerca di convogliare il traffico in maniera organica, per tendere a risultare primi su Google senza l’utilizzo di
Preventivo Sito Web: i dettagli fanno la differenza
Nella stesura di un preventivo sito web è essenziale preparare e pianificare tutti i componenti inclusi il design, l’interfaccia utente,
Privacy Policy: cos’è e come crearla
Privacy e sicurezza durante la navigazione in Internet sono da sempre uno dei nodi cruciali più affrontati in ogni dibattito
Consulente SEO: chi è e quali competenze deve avere
Un esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca o consulente SEO testa, analizza e modifica un sito Web in modo
Preventivo sito e-commerce: guida alla lettura
Quando solitamente si deve valutare un preventivo sito web e nella fattispecie il preventivo sito e-commece bisogna fare i conti
WordPress sul 40% dei siti: WooCommerce domina l’eCommerce
Quando si tratta di sistema di gestione dei contenuti, non c’è alcun dubbio che WordPress sia il CMS (Content Management
E-commerce gratis? Non conviene!
Quando si pensa ad una attività di vendita, inequivocabilmente, al giorno d’oggi, si pensa all’e-commerce. Sono innumerevoli le piattaforme con
Restyling sito web: perchè è consigliato ogni due anni
Completare il restyling di un sito Web non è un’impresa facile. Può essere molto dispendioso in termini di tempo se
Social Media Manager: cosa fa e perchè ne hai bisogno
Il lavoro del social media manager, inizialmente, veniva affidato a stagisti o specialisti, ai quali era richiesto solo di pubblicare
Realizzazione siti web: 6 errori da non commettere
Dell’importanza per le aziende e i professionisti di avere un sito web, ne abbiamo già parlato nel nostro articolo “3
Sito Web Gratis: occhio alle fregature
In questo momento storico, in cui ci si è resi conto dell’importanza della presenza sul web, la richiesta di creazione
Hosting e dominio: cosa sono?
Hosting e dominio sono due parole che possono essere molto spesso confuse dai meno esperti sul web: chi si trova
Agenzia di Comunicazione: una scelta vincente
E’ difficile spiegare nello specifico cos’è e di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione, per semplificare potremmo dire che un’agenzia
Come aumentare le prenotazioni per il tuo hotel o b&b
Per il secondo anno consecutivo, ci troviamo di fronte ad innumerevoli incertezze per quanto riguarda la stagione estiva 2021: anche
Preventivo sito web: a cosa fare attenzione!
Come mai i preventivi siti web sono così diversi tra loro? Perchè un preventivo sito web ha un costo di
E-commerce: la creazione e la messa in rete non bastano!
Una delle situazioni che ci troviamo ad affrontare dopo aver terminato la creazione di un e-commerce è il cliente che
Up selling, cross selling e bundling: cosa sono?
Nel variegato mondo del marketing, molto spesso capita di incorrere in concetti ed espressioni che spesso ci sono tutt’altro che
Quanto costa un sito web nel 2021
Una volta compresa la necessità della presenza sul web della nostra azienda, il primo passo da compiere è quello di
Google: vietato violare le norme. 12 nuove penalità
Ricevere una penalità di Google significa subire degli effetti devastanti legati alla perdita di visibilità della ricerca organica e ad
Formazione a distanza: il boom delle piattaforme
Dal primo lockdown per l’emergenza causata dal Covid-19 fino ad oggi, la Formazione a Distanza (FAD) e le relative piattaforme
Menu online: digitalizzazione nel mondo della ristorazione
Lo scorso anno 2020, come anche i primi mesi di questo 2021, ha segnato in maniera negativa tutto il mondo
Remarketing e Retargeting: cosa sono?
Nel variegato mondo del marketing, tutto è in continua evoluzione! Ogni cambiamento si adegua ai rispettivi cambiamenti nel mondo della
Pulsante shopping whatsapp e commercio elettronico
Gran successo per il pulsante shopping di whatsapp. La creazione di whatsapp, nel 2009, rappresentò una vera e propria rivoluzione
Email marketing: come aumentare le conversioni
L’email marketing è una forma di marketing diretto (DEM). Si tratta di una delle strategie più idonee a creare e
Social media listening: cos’è e perchè è importante
Il consumatore ti ascolta se tu ascolti lui. Partiamo da questa frase, prima di andare ad analizzare la definizione di
Video Marketing : la potenza dei contenuti video
Il Video Marketing nella strategia digitale, i vantaggi e i passaggi per creare un video di successo Il mondo della
Funnel nel marketing: cos’è e perchè è importante
Cos’è esattamente il funnel nel marketing 3.0? Perchè tutti ne parlano come se fosse una cosa essenziale? E come funziona?
Copywriter: chi è e cosa fa
Copywriter: chi è e cosa fa? All’interno delle tante figure del mondo digitale, si sente sempre più spesso parlare della
Calendario editoriale: cos’è e perchè è utile
Cos’è un calendario editoriale? Perchè è utile? Come si elabora? Qualche settimana fa, abbiamo parlato del piano editoriale (potete leggere
Piano editoriale: perchè è utile e come si realizza
Cos’è un piano editoriale? perchè è utile? Come si realizza? Il piano editoriale è un elemento indispensabile nell’elaborazione di un’efficace
Webmaster: che figura è e cosa fa nel dettaglio?
Chi è il webmaster? Cosa fa? Come lo fa? Che competenze ha? Con il termine “WebMaster” si intende quella figura
Social Media Marketing: cos’è, come funziona e come farlo
Tutte le aziende del mondo, nel 2020, non possono esimersi dall’integrare una strategia di Social Media Marketing. Ma facciamo chiarezza:
Instant Marketing: cos’è e come farlo
Cos’è l’instant marketing? Come funziona? Come si fa? Spesso sentiamo parlare di instant marketing ma non capiamo di cosa si
Personal Branding: cos’è, come farlo e perchè?
Scopriamo il personal branding: definizione, concetti pratici, destinazione d’utilizzo e spunti sull’utilizzo. Nell’era digitale, dove tutto è a portata di
Creator Studio: cos’è e come funziona – la guida
Non conosci ancora questo strumento? In questa guida troverai tutte le informazioni utili: cos’è, come funziona e come effettuare l’accesso
Linkedin come funziona e perchè usarlo. Guida per neofiti
Come Funziona Linkedin? Perchè e a cosa Serve? Ecco una guida semplice e chiara, adatta proprio a tutti In questa
Influencer marketing: cos’è e come farlo per avere successo
Tra le strategie di digital marketing, è molto conosciuto e utilizzato l’influencer marketing. Ma cos’è? L’influencer marketing è una strategia
L’importanza del blog aziendale sul tuo sito web
Perchè creare un blog aziendale sul tuo sito web, quali sono i vantaggi e quali le linee guide per sfruttarlo
Whatsapp Business: cos’è? Che funzionalità ha? Come usarlo?
Whatsapp Business: nuove funzionalità e nuovi strumenti per il mondo professionale Disponibile negli app store ormai da qualche anno, Whatsapp
Storytelling: cos’è, a cosa serve e come farlo
Cos’è lo storytelling? A cosa serve e chi lo dovrebbe fare? E, soprattutto, come si fa in maniera efficace per
Facebook per Agenzia Immobiliare: la guida
La guida Facebook per Agenzia Immobiliare: approccio, spunti e strategia per un corretto marketing immobiliare. L’utilizzo di Facebook per un’Agenzia
Come gestire Facebook e Instagram: guida per i ristoranti
La comunicazione sui social media per le attività di ristorazione è un’attività complessa, ecco come gestire facebook e instagram! Le
La potenza del Video Marketing
Video Marketing: perchè farlo e come creare una strategia Video Marketing Nell’era del 3.0, dove qualunque tipo di strategia
Gestione Social Media: interna o esterna?
Meglio una gestione social media interna o esternalizzare il servizio? Abbiamo visto in un precedente articolo perchè è importante una
Keywords: cosa sono e come vanno utilizzate in ottica SEO
Cosa sono le Keywords? A cosa servono? E come vanno utilizzate in ottica SEO? Facciamo chiarezza! In ambito SEO, la
Quanto costa un sito web ?
Il prezzo è la prima preoccupazione di chi si approccia per la prima volta al mondo di internet. Facciamo un
Piano editoriale vs calendario editoriale: cosa sono e come utilizzarli
Che sia l’ambito della gestione dei social media, piuttosto che l’organizzazione di un blog o di un sito informativo/divulgativo, è
Google Tools: gli strumenti utili per il web marketing
Quando parliamo di Google Tools, parliamo di quegli strumenti messi a disposizione dal famoso colosso e che rappresentano un pilastro
Instapro: intervista al nostro Web Project Manager
Instapro è una piattaforma che si occupa di promuovere aziende edili e di metterle in contatto con i potenziali clienti
Le 3 migliori piattaforme di email marketing: la guida
Scegliere quale tra le numerose piattaforme risulta essere in grado di soddisfare le proprie esigenze, nell’ambito dell’email marketing, non è
Content marketing efficace
Creare una strategia di content marketing efficace? Ecco quali sono i segreti. Il content marketing è una pratica che si
SITI WEB PER ATTIVITA’ LOCALE: 5 Consigli per renderlo perfetto
Nell’era in cui viviamo, la promozione di un’attività, impresa o servizio è indispensabile, soprattutto per chi lavora più in ambito
GOOGLE MY BUSINESS: Perché è così importante?
Google My Business è uno strumento gratuito utile per richiamare il maggior numero di clienti nella tua attività Locale. Tramite
ELEZIONI EUROPEE: FACEBOOK E LA NUOVA SFIDA PER LA SICUREZZA
In vista delle prossime competizioni europee, Facebook rafforza i protocolli di sicurezza: nasce una “war room”. Tra il 26
IL SUCCESSO DEGLI E-COMMERCE: boom anche in Italia
Boom di Vendite online nel primo trimestre del 2019 : +18 % rispetto al 2018 per gli e-commerce in Italia
Instagram – Novita per lo Shopping: ecco a voi “Check Out”
Una nuova funzione per acquistare direttamente sul noto Social Network: Instagram Shopping Non più solo vetrina dove visualizzare i prodotti
GOOGLE CHROME DICHIARA GUERRA AI SITI FAKE
Una nuova funzione anti-fake in arrivo. In questa, che possiamo definire come l’era del digitale, o ancora di più l’era
FOLLOWER FAKE: INSTAGRAM ANTICIPA LE PULIZIE DI PRIMAVERA
Risveglio a sorpresa questa mattina per tantissimi utenti di Instagram che hanno rilevato una drastica diminuzione ( in alcuni casi
GOOGLE: Password Check Up – News sulla sicurezza
È stata resa nota negli scorsi giorni la notizia, in occasione del Safer Internet Day. Google ha sguinzagliato, nelle scorse
SFIDA TRA COLOSSI: Facebook, Whatsapp, Instagram e gli altri.
Da ormai diversi anni, i social condizionano la vita non solo di chi ne fa uso solo a scopi non
FACEBOOK premia i siti con un caricamento rapido
Una delle caratteristiche che determina la qualità di un Sito Web è proprio la velocità di caricamento di ogni singola