A 2022 inoltrato, se sei un professionista o hai un’azienda, non puoi assolutamente prendere in considerazione l’idea di restare fuori dal mondo del web, inteso nel senso più ampio. Ed infatti, ormai tutti – ma proprio tutti – hanno optato per dei siti web professionali o meno. Oggi noi ti spiegheremo perchè hai bisogno di realizzare un sito web professionale ed anche perchè – per farlo – hai bisogno di una web agency. Ma andiamo per gradi.
Siti web professionali: che vuol dire?
Avere un sito web tanto per dire di averne uno è assolutamente inutile! Ecco perchè hai bisogno di un sito professionale, fatto da professionisti. Quando parliamo di sito professionale intendiamo un vero e proprio strumento che andrà a contribuire alle vendite, stimolerà la relazione con i clienti, contribuirà al rafforzamento della tua identità.
Di seguito alcuni punti importanti essenziali per i siti web professionali.
No alle soluzioni gratuite, Si al controllo totale
Le soluzioni gratuite (tipo, ad esempio, Wix) non possono essere davvero prese in considerazione per un sito web professionale, sia esso di un’azienda o di un singolo professionista. I motivi sono molteplici e ne abbiamo parlato nell’articolo “Sito Web Gratis: occhio alle fregature“: in sintesi, il Dominio è a rischio perchè non di vostra proprietà, gli spazi di archiviazione e funzionalità sono limitati, l’ottimizzazione e il posizionamento inesistenti, etc. A fronte di un costo minimo (perchè, non prendiamoci in giro, nessuno fa nulla gratis), gli svantaggi sono innumerevoli. Oltre a questo, non avrai mai il controllo totale del tuo sito: ma davvero vuoi spendere soldi e non avere nulla di tuo? E se domani il servizio “XYZ” decidesse di chiudere baracca e burattini? Rimarresti con in mano un pugno di mosche, con la brand identity ancora più danneggiata (si perchè già avere un sito web gratuito e non professionale, la danneggia irrimediabilmente!) e senza alcuna possibilità di recuperare alcunchè!
La modalità corretta prevede che il dominio e l’hosting debbano essere a nome tuo o della tua azienda e ne devi poter rivendicare la proprietà. E con i servizi gratuiti, tutto ciò non è previsto e non avrai mai il totale controllo del tuo sito web.
Si alla coerenza, No alle grafiche preconfezionate
Realizzare un sito web professionale non vuol dire prendere un template confezionato e adattarlo nei colori all’azienda o al professionista. Un sito web ben fatto prevede che ci sia una certa coerenza tra i tuoi obiettivi, il target a cui ti rivolgi e il prodotto web (sito) che ti verrà realizzato. Questo sarà possibile solo dopo un’accurata analisi condivisa tra te e la web agency che lo realizzerà e il risultato sarà semplicemente un sito funzionale, graficamente personalizzato, tecnicamente veloce e personalizzabile nel tempo.
Un altro aspetto fondamentale riguarda la UX (user experience): non basta che il tuo sito sia bello graficamente e funzionante. Il sito si deve adattare perfettamente all’utente che andrà a visitarlo, offrendo un’esperienza piacevole e che non lo porterà ad abbandonarlo in tempi record.
Si all’ottimizzazione per i motori di ricerca, No alle pratiche scorrette
L’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca è la prima pratica in ottica SEO, essenziale affinchè i motori di ricerca possano posizionare il tuo sito tra i primi risultati della SERP. E no, non basta installare un plugin per espletare quella serie di attività necessarie ed essenziali. E, ancora no, non esistono pratiche corrette per ovviare o prendere in giro i motori di ricerca e ottenere il risultato con poco sforzo.
Nel caso di servizi di realizzazione scarsi e/o gratuiti, questo aspetto non viene minimamente preso in considerazione ma ricorda: un sito che non viene trovato, serve come un ombrello da pioggia sotto la calura estiva.
Perchè ti serve una Web Agency
Arrivati a questo punto, se hai compreso ciò che abbiamo detto in precedenza, non sarà difficile comprendere perchè un singolo freelance non ti basterà per realizzare una sito web professionale!
Innanzitutto, c’è la questione delle skill: se prendiamo in considerazione tutti i “SI” di cui abbiamo parlato poco fa, avrai bisogno di “n” freelance. Sicuramente avrai bisogno di un web master, di un web designer, di un programmatore, di un grafico, di un UX designer e di un SEO specialist; ebbene, quanto ti costerà ogni singolo professionista? Te lo diciamo noi: uno sproposito!
E collegandoci alla questione delle skill, il secondo motivo per cui ti serve una web agency è legato ai costi: all’interno di un’agenzia ci sono tutti questi professionisti che, però, non dovrai pagare singolarmente e che si coordineranno a prezzi più contenuti per fornirti uno strumento davvero professionale!
Per ultimo, ma non meno importante, una web agency ti fornisce delle garanzie: se scegli bene, ti troverai davanti a realtà strutturate con p.iva (diffida da chi ancora opera con ritenuta d’acconto, siamo nel 2022 e le normative non permetterebbero mai ad un team con esperienza di operare con queste modalità occasionali!) che non chiuderanno fra 6 mesi e su cui potrai contare vita natural durante, affidando il tuo progetto a chi ne avrà cura e ne favorirà la crescita ora e nel futuro.
E una volta pronto il sito web?
Ebbene, la tua avventura nel mondo del web è solo appena cominciata!
Una volta che il sito web sarà pronto, il passo successivo sarà quello di studiare e mettere in piedi una strategia di crescita e comunicazione sul web, compresi il social media marketing e l’advertising.
Ed infine, ricorda che un sito web va anche aggiornato e manutenuto costantemente, per mantenere gli standard che i motori di ricerca richiedono e per offrire ai potenziali clienti un’esperienza di navigazione ottimale.
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