hosting e dominio

Hosting e dominio: cosa sono?

Hosting e dominio sono due parole che possono essere molto spesso confuse dai meno esperti sul web: chi si trova alle prime armi con la realizzazione del proprio sito web potrebbe infatti cadere in confusione, credendo che entrambi i termini indichino la stessa cosa. Proprio come tantissime altre parole ed espressioni relative al mondo digitale o del web, è opportuno fare chiarezza per distinguere queste due paroline, comprendendone il loro significato e sfruttandole così a proprio vantaggio. Avere ben chiare le idee, ci aiuterà notevolmente a spianare la strada verso il successo del nostro web site!

Significato e differenza tra dominio e hosting

Partiamo innanzittuto col dare la definizione di dominio. Cosa intendiamo con Dominio Internet? Il dominio è il nome che scegliamo di dare al nostro sito web. E’, cioè, l’indirizzo che gli utenti devono digitare sul browser per raggiungere il tuo sito online. Esso può essere composto da lettere, numeri e può inoltre essere registrato per un periodo che va da un minimo di 12 mesi fino ad arrivare ai 5 anni ( solitamente più lungo è il periodo di registrazione, più basso è il prezzo annuale). Prima di creare un dominio è necessario avere un nome per il proprio sito: un nome che permetta di distinguervi dal resto degli altri siti e che sia rappresentativo della propria attività o del blog che allestirete una volta pronto il vostro sito web. Per mantenere un dominio è necessario pagare una quota annua : se lasciamo scadere il dominio in quel caso il nome da noi utilizzato potrà tornare libero per la registrazione ed essere utilizzato da altri.

Qual è invece la definizione di hosting?

Con il termine di Hosting ci si riferisce al servizio noleggio di uno spazio web messo a disposizione da un hosting provider. E’ quindi lo spazio su cui viene costruito il sito web ed è fondamentale per consentire a tutte le pagine e i contenuti di un sito web di essere facilmente raggiungibili online. La dimensione e la tipologia dello spazio hosting variano a seconda delle esigenze e dal tipo di progetto che si intende realizzare online. Esistono tantissimi piani che tengono conto di diverse caratteristiche come backup giornaliero,caselle di posta elettronica, disponibilità e numero di database, che si adattano ad ogni tipologia di sito web.

Generalmente hosting e server sono la stessa cosa.

Hosting e dominio sono due elementi fondamentali  per rendere fruibile online il proprio sito web! Per avere più chiara in mente la differenza tra hosting e dominio possiamo utilizzare una semplicissima metafora: immaginiamo il dominio come l’indirizzo fisico di casa, l’hosting la casa vera e propria del progetto online e gli arredi sono i contenuti del sito web. Affinchè un sito web sia visibile online, deve possedere un dominio.

In alcuni casi è possibile usare un dominio gratuito, ma se la vostra intenzione è creare un blog di successo, questa strategia non è affatto consigliata in quanto non sarai veramente proprietario del tuo sito al 100%. Il tuo dominio viene quindi collegato allo spazio server , in modo che quando gli utenti digitano il tuo url nel browser vengano visualizzati i tuoi file ed il tuo database.

 

Leggi anche:

– Quanto costa un sito web nel 2021

 

 

 

Recent Comments

Sito Web Gratis: occhio alle fregature | Parrotto Web Solution 3 mesi ago

[…] Hosting e dominio: cosa sono? […]