Come mai i preventivi siti web sono così diversi tra loro? Perchè un preventivo sito web ha un costo di molto inferiore o superiore rispetto ad un altro? Come fa un’azienda a capire quale preventivo sito internet è quello più giusto?
Quando richiedi un preventivo sito web per la tua azienda a più web agency, è molto probabile che di fronte a diversi prezzi, ci si blocchi, confusi dalle differenze – a volte sostanziose – tra questa o quella proposta commerciale. Ebbene, il tutto è molto semplice da capire se lo si paragona – come esempio – al costo di un capo d’abbigliamento: una maglia rossa può costare dai 5 ai 200 €, in base al filato, alla colorazione, alla lavorazione, etc. Allo stesso modo, è necessario comprendere il tipo di preventivo sito web che ci troviamo di fronte, per poter valutare l’offerta commerciale.
In questo post, cercheremo di fare chiarezza sulle variabili e a cosa bisogna far attenzione.
Il preventivo sito web dipende dall’approccio!
Iniziamo a fare una prima distinzione in due macroaree: la realizzazione del sito web e la promozione necessaria affinchè esso porti risultati.
A questo punto, diventa più semplice andare a comprendere un preventivo, ponendoci semplicemente tre domande:
- Riguardo alla parte tecnica, la web agency ha proposto un thema pre-impostato o una soluzione custom? La differenza è notevole. Il thema preimpostato permette la personalizzazione grafica (con qualche limite) ma non la personalizzazione tecnica; una soluzione custom, invece, viene costruita in base alle tue esigenze, programmando tutte le funzioni di cui necessiti e non prevede alcun limite di personalizzazione.
- Per la realizzazione del sito web, tutta la parte relativa ai contenuti (grafiche, foto, immagini, testi, video, etc) la fornisci tu o deve essere prodotta da uno dei loro professionisti? Chiaramente, se si deve mettere in conto un grafico, un fotografo, un copywriter e un video maker, è chiaro che i prezzi risulteranno differenti rispetto ad un preventivo che non mette in conto tale produzione perchè fornita direttamente da te.
- Che tipo di attività di Marketing è necessaria per avere traffico/vendere? Viene messa in conto a monte, oppure nel preventivo c’è solo la parte tecnica di realizzazione del sito? Ovviamente, se si predispone una serie di attività di marketing come la SEO, il Social Media Marketing, l’Email Marketing o l’Advertising, non avrai mai lo stesso prezzo di un preventivo che non comprende nulla di tutto ciò (che però, a nostro parere è essenziale!).
Gli step che devono essere inclusi in tutti i preventivi siti web
Un preventivo serio deve prevedere tutta una serie di step essenziali per non ritrovarsi con un progetto portato avanti “alla carlona”. Non ha alcun senso andare a lanciare un sito web incompleto, mancante di alcune funzioni e non professionale. Fermatevi a riflettere bene prima di firmare qualunque cosa, perchè “risparmio” in termini economici, all’inizio, spesso si traduce con un esborso maggiore in futuro, per riparare i danni (non solo al sito web ma anche all’immagine aziendale!).
Vediamo gli step principali ed essenziali:
- Analisi: la prima fase deve assolutamente essere questa. La web agency deve ascoltarti, comprendere le tue esigenze, conoscere il tuo mercato e individuare la concorrenza.
- Strategia: dopo l’analisi, si individuano insieme gli obiettivi e si fa un piano di lavoro, prospettando tempi e costi necessari per il raggiungimento dei primi risultati.
- Mockup o prospetto grafico: alcuni pensano sia inutile e invece no; avere contezza di come sarà il sitoweb prima di avviarne la produzione permette meno perdite di tempo (e denaro) sia alla web agency che alla tua azienda.
- Realizzazione tecnica: produzione del sito web vero e proprio.
- Lancio in rete.
- Advertising (SEO, Social Media Marketing, Email Marketing, Campagne Pubblicitarie a Pagamento, etc).
A cosa fare attenzione!
Quando vi apprestate ad analizzare un preventivo sito web, guardate innanzitutto se sono presenti le voci che abbiamo indicato pocanzi.
Oltre a questo, ci preme fare una premessa riguardante i servizi di creazione siti web che propongono prezzi a partire da 100,00. Purtroppo, ad oggi, non esiste un albo professionale che garantisca serietà e professionalità per chi offre questo tipo di servizi per cui fai attenzione. Un sito web con prezzo molto basso potrebbe:
- essere incompleto
- esporre la tua azienda ad un attacco informatico
- rendere inutile l’investimento
- danneggiare l’immagine della tua azienda
Tornando ai consigli per l’analisi dei vari preventivi siti web, l’altra cosa da fare è visualizzare il sito web della web agency che state valutando: portfolio, recensioni e, perchè no, anche la grafica del sito e la velocità di caricamento. Perchè, sebbene sia vero il detto “a casa dell’idraulico, sgocciola sempre almeno un rubinetto”, la cura e l’attenzione dei professionisti si possono percepire.
Forse siamo stati un po’ prolissi ma è l’unico modo per darti un prospetto chiaro e aiutarti a capire le differenze tra diversi preventivi siti web, perchè non c’è peggior cosa dello spendere senza comprendere.
Leggi anche:
Quanto costa un sito web nel 2021