copywriter

Copywriter: chi è e cosa fa

Copywriter: chi è e cosa fa?

All’interno delle tante figure del mondo digitale, si sente sempre più spesso parlare della figura del copywriter. Ma chi è il copywriter e più precisamente quali sono le sue mansioni all’interno di una web agency? Innanzitutto partiamo col dire che il copywriter è una figura professionale fondamentale nel mondo del web perchè lavora con e per mezzo delle parole, aiutando aziende e liberi professionisti a comunicare meglio il loro messaggio al proprio pubblico: il suo lavoro si svolge sia su carta stampata che sul web ed è quello di scrivere contenuti testuali utilizzando parole strategiche che spingano potenziali utenti/clienti ad acquistare!

Ma cerchiamo di capire più nello specifico le caratteristiche della sua professione e di cosa si occupa quotidianamente.

Copywriter: il mago della scrittura sul web

Sappiamo benissimo come il mondo attuale sia completamente incentrato sulla comunicazione, e su come il web, sin dai suoi primi esordi, abbia portato una vera e propria svolta nelle vite di ognuno di noi, permettendoci di comunicare con chiunque si trovi dall’altra parte del mondo in tempi ristrettissimi. Sappiamo inoltre che le parole, se sfruttate al meglio del loro potenziale possono portarci enormi vantaggi, soprattutto se siamo un’azienda o un brand e desideriamo sfondare e distruggere a tutti costi la concorrenza. Ma cosa c’entra il copywriter con tutto questo?

Il copywriter è uno scrittore molto particolare, generalmente orientato verso la scrittura digitale ed è l’autore di tutti i contenuti testuali più lunghi ospitati da un sito internet, un blog o una pubblicità, fino ai più brevi e coincisi, come newsletter, banner ecc. Ecco perchè potremmo definire questa figura professionale del web come un vero e proprio mago delle parole che assieme all’art director, specialista nel visual e nella grafica, le usa in modo consapevole per creare annunci e pubblicità su misura per ogni azienda si affidi a lui. Oggi infatti tutte le aziende hanno bisogno di annunci pubblicitari persuasivi ed in grado di catturare il pubblico e di conseguenza sanno quanto avere un buon copywriter nel proprio staff può fare la differenza, soprattutto nel mondo online.

Gli ingredienti fondamentali per svolgere questa professione sono:

  • una buona dote di scrittura: è fondamentale scrivere correttamente in italiano sia da un punto di vista grammaticale che lessicale, evitando errori di ortografia e punteggiatura;
  • creatività e personalità: i testi scritti dal copywriter sono testi dotati di vita propria e portano con sè una grande personalità, essendo frutto di un sapiente mix tra parole power booster ed idee originali e mai scontate che mirano a catturare l’attenzione del lettore invogliandolo a continuare nella lettura;
  • conoscenze e formazione riguardo i principi base del marketing che regolano il mondo del web, per sfruttare al meglio le proprie capacità e dare il massimo a sè stessi (nel caso di Copywriter Freelance) o all’azienda per cui si lavora.

I vantaggi del Copywriting per il tuo business

Il mondo del business è in continuo cambiamento. Soprattutto negli ultimi anni, si è passati da un’economia basata sulle transazioni ad una basata sulle relazioni. Questo porta gli imprenditori a volersi connettere con il proprio mercato in modo da ottenere in maniera unica i propri vantaggi competitivi.

L’unicità di questo vantaggio dipenderà dalla relazione che l’imprenditore riuscirà ad instaurare con il proprio cliente.

Un grande ruolo in questo giocano le immagini, i contenuti visivi o la struttura e composizione dei siti internet, ma fondamentali sono i contenuti testuali che se originali, decisi e persuasivi riusciranno a far arrivare ai potenziali clienti il valore della tua azienda. I testi scritti dal copywriter, faciliteranno la costruzione di una relazione costante e non utilitaristica con il proprio cliente che si sentirà capito ed ascoltato in ogni momento, di fatto il copywriting, intervenendo sulla sfera emotiva del lettore, permetterà ad ogni brand di creare una relazione costante ed instaurare un dialogo profondo e duraturo con il proprio cliente.