Come promesso qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook ufficiale, oggi parleremo di tiktok ads. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo a stretto giro, poichè diverse aziende – ormai catturate da questa nuova opportunità – si stanno chiedendo se sia il caso di implementare le tiktok ads all’interno della propria strategia di Marketing. Per cui innanzitutto andremo a vedere il concetto specifico di target e obiettivi di business che ben sposano la pubblicità su questo social e poi, nei paragrafi successivi, tutto quello che riguarda il funzionamento delle tiktok ads.
TikTok: target e obiettivi di business
La corsa alla novità non può impedirti di interrogarti: “questo social è adatto ai miei obiettivi di business? Il target di riferimento è presente su questa piattaforma?”
Potrà sembrare banale, ma bisogna assolutamente tener presente che gli utenti di TikTok hanno un’età inferiore ai 30 anni e – di questi – poco meno della metà è al di sotto dei 25 anni. Ciò vuol dire che se commercializzi un prodotto o un servizio adatto a over 35, TikTok non è il posto adatto per pubblicizzarlo.
Un’altra considerazione da fare riguarda il budget: se non hai un grosso budget, lascia perdere! Tiktok necessita di grossi investimenti, proprio come settaggio iniziale per avviare le ads, sia se si sceglie di impostare un budget giornaliero, sia se si sceglie il budget totale per l’intera campagna.
Come funzionano le TikTok Ads
Una volta superati i dubbi relativi al target ed al budget da investire, è bene cominciare a capire bene come funzionano queste Tiktok ads. Quello che andremo a vedere sono i formati disponibili, i settaggi che ci troveremo a impostare e gli step progressivi per finalizzare la realizzazione e il lancio della tua prima ads.
Formati a disposizione
TikTok ci mette a disposizione 5 formati diversi:
- Brand Takeover: si tratta del formato che vediamo quando apriamo l’app. Supporta JPG di tre secondi oppure video di 3-5 secondi e permette di attirare l’attenzione degli utenti con un’esperienza full screen.
- Topview: un formato preferenziale che permette di posizionare e quindi far visualizzare il tuo brand nella migliore posizione possibile. Supporta video di max 60 secondi, full screen con riproduzione automatica e senza distrazioni,.
- Inserzioni in feed: si tratta sempre di video di max 60 secondi che verranno posizionati tra i video dei creator nel feed “per te”
- Hashtag Challenge sponsorizzate: si tratta di un formato che sfrutta la viralità dei contenuti di altri utenti che vengono sfidati e incoraggiati a creare video con un hashtag specifico (tipo quello del cornetto algida, la scorsa estate)
- Effetti sponsorizzati: come per le Instagram Stories, puoi creare dei filtri proprietari in realtà aumentata che gli utenti potranno utilizzare per i loro video.
Settaggi da impostare
Ci sono tre macrocategorie per le quali dovrai effettuare delle scelte che decreteranno il funzionamento – in termini di risultati – delle tue ads:
- Obiettivo: in base ai tuoi obiettivi aziendali e a cosa vuoi ottenere dall’ads che stai per avviare, potrai scegliere tra tre opzioni e cioè traffico, conversioni ed installazione dell’app.
- Target: in questa macrocategoria potrai avvalerti della varietà dei fattori che TikTok ti mette a disposizione per identificare e quindi raggiungere il giusto pubblico. Potrai scegliere l’età, la localizzazione, il sistema operativo, il genere, gli interessi, la connessione, i comportamenti etc e potrai anche utilizzare strumenti come Pixel Tracking e Custom Audience.
- Posizionamento: in questo contesto, invece, potrai decidere su quale piattaforma pubblicare la tua pubblicità. Questo non include solo TikTok ma anche le app collegate coime TopBuzz, Helo e altre. In fase di test, potrai anche scegliere i posizionamenti automatici e lasciare all’algoritmo la scelta del posizionamento in base a ciò che funziona di più, in termini di raggiungimento dell’obiettivo (scelto in una fase precedente)
TikTok ads: gli step del processo
Passiamo alla pratica e vediamo insieme quali sono i passaggi per avviare la tua prima campagna.
Creazione dell’account pubblicitario
Il primo step per poter avviare la tua prima campagna sulla piattaforma di cui stiamo parlando è quello di creare un account pubblicitario. Dovrai quindi collegarti a https://ads.tiktok.com/ e – dopo aver visionato le informazioni e le linee guida per gli advertiser – ti basterà cliccare sul pulsante “Crea Inserzione” per avviare il processo di creazione dell’account pubblicitario.
A questo punto, ti ritroverai a schermo un messaggio di benvenuto e ti verrà richiesto di inserire il paese in cui risiedi (o risiede la tua azienda) e lo scopo della tua iscrizione: business per la promozione di prodotti o servizi oppure individual se il tuo scopo è la promozione dei vostri contenuti o – in generale – del tuo profilo personale.
Oltre a questo tipo di informazione, ti verranno richieste anche le informazioni di contatto che comprendono:
- nome, cognome, numero di telefono e email personali;
- il nome dell’azienda e la nazione di residenza
- l’area pubblicitaria ed il settore
- il sito web ufficiale dell’azienda stessa
Scelta dell’obiettivo
Gli obiettivi che è possibile scegliere su TikTok li abbiamo elencati pocanzi: traffico, conversioni ed installazione dell’app. Ora però vediamo nel dettaglio quando scegliere uno piuttosto che un altro:
- Scegli l’obiettivo traffico quando vuoi portare più utenti possibili sul tuo sito web
- Scegli l’obiettivo conversione quando vuoi generare lead o in caso di vendita di prodotti (tramite e-commerce)
- Scegli l’obiettivo installazione dell’app per pubblicizzare la tua applicazione web e favorire il download immediato
Creazione della campagna e del gruppo di inserzioni.
Se conoscete il Business Manager di Facebook, siete avvantagiati: l’organizzazione è molto simile. Per cui, in questa fase ti basterà inserire il nome alla campagna pubblicitaria e le modalità per l’erogazione del budget.
Immediatamente dopo, dovrai creare il gruppo inserzioni in formato – ovviamente – video. Attento però, dovrà essere in formato verticale, esattamente come per i video organici!
Scelta del posizionamento
Qui avrai una doppia opzione: puoi scegliere di affidarti alle scelte dell’algoritmo di TikTok – il cosiddetto posizionamento automatico – oppure settare direttamente tu la campagna e quindi decidere in quali posizioni verrà mostrato il tuo contenuto. Oltre a TikTok, infatti, da questo pannello di controllo si potrà scegliere anche una serie di app collegate e di proprietà della stessa società come ad esempio TopBuzz, Babe ed altre.
Inseriamo i dettagli
Dopo aver settato le impostazioni preliminari, è arrivato il momento di inserire tutte le informazioni e i dettagli utili per ottimizzare al meglio la tua campagna pubblicitaria. Nello specifico dovrai compilare i campi:
- tipo di promozione
- url di destinazione
- nome visualizzato
- immagine del profilo
- categoria
- parola chiave
- creatività
Scelta dell’audience
Questo passaggio è davvero importante in quanto dovrai scegliere il pubblico al quale vorrai mostrare i tuoi contenuti. Potrai individuarlo bene attraverso il settaggio dei seguenti campi:
- genere
- età
- lingue
- categoria interessi
Come per Facebook, potrai salvare il tuo pubblico, per utilizzarlo in seguito.
Budget e durata
L’ultima variabile da impostare è quella del budget e della durata della campagna pubblicitaria. Ovviamente, su questo non entriamo nel merito: ogni caso è a se, ogni azienda merita di avere un’analisi ed una pianificazione strategiche per rendere vincente l’intera strategia di marketing pubblicitario online e offline.
Conclusione
Siamo giunti alla fine di questa guida rapida per le TikTok Ads. Ci auguriamo di esserti stati utili e di essere stati chiari e completi. Qualora avessi dubbi, domande o per un preventivo, puoi contattarci cliccando qui
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