Skip to content

Tiktok Ads: la guida completa per il nuovo social

Tiktok Ads la guida completa per il nuovo social

Anche se ancora molti lo considerano tale, TikTok non è più solo una piattaforma per balletti o sfide virali: è diventato uno dei canali pubblicitari più potenti per le aziende e i brand di ogni dimensione. Non andrebbe mai e poi mai sottovalutato, in quanto – a oggi – le Tiktok ads potrebbero davvero rappresentare quello strumento che fa la differenza nella promozione della tua azienda. Per questo, abbiamo deciso di scrivere una sorta di guida, per spiegarti come funziona la pubblicità su TikTok, i formati disponibile, come realizzare una campagna efficace e i motivi per cui sempre più aziende hanno iniziato a investire su questo social.

Indice dei contenuti

TikTok Ads: perché val la pena investire oggi

Dati alla mano, TikTok risulta tra le app più scaricate e utilizzare in Italia, soprattutto nella fascia d’età che va dai 16 ai 35 anni ma con una crescita costante anche tra i 35/50enni. Che vuol dire? Significa che molto probabilmente il tuo pubblico è già su Tiktok. 

A differenza di altre piattaforme, Tiktok tende a favorire i contenuti autentici, originali e creativi. Difatti, quei brand che riescono a comunicare in modo genuino, riescono anche ad ottenere visibilità in modo organico e risultati strabilianti con budget minimi. Ed è qui che viene in soccorso, o meglio in supporto, il sistema di TikTok Ads.

Vediamo come funziona TikTok Ads

La piattaforma pubblicitaria di TikTok si chiama “Tiktok for Business” ed all’interno offre tutte quelle funzionalità necessarie per gestire le tue campagne, definire il tuo pubblico, impostare i tuoi obiettivi (traffico, vendite, conversioni, etc) e monitorare i risultati.

Per certi versi, la struttura delle campagne è molto simile a quella di Meta Ads, divisa in tre livelli: la campagna (dove scegli l’obiettivo), il gruppo di annunci (dove imposti budget, posizionamento e target) e annuncio (dove carichi il tuo contenuto creativo)

Formati principali

Prima di lanciarti nell’utilizzo di questo strumento, è bene conoscere quali sono i formati pubblicitari disponibili su Tiktok: 

  • In feed ads: si tratta di video pubblicitari che compaiono nel feed “Per te”, tra un contenuto organico e l’altro. Possono durare fino a 60 secondi e possono essere skippati dall’utente. Se ben fatti, ti permettono di generare un engagement numericamente rilevante;
  • Top View: è il primo video che appare appena viene aperta l’app. Questo formato garantisce una visibilità enorme ed è l’ideale per lanci di nuovi prodotti o campagne di branding;
  • Brand Takeover: questo invece è quel video che si apre automaticamente a schermo intero, appena  si apre l’app. Si tratta di un formato molto molto impattante, dai costi elevati e riservato ad un solo inserzionista per categoria al giorno;
  • Branded Hashtag Challenge: è un formato molto particolare che consente alle aziende di lanciare una sfida agli utenti, incentivando la creazione di contenuti user generated e viene posizionato nella sezione “scopri”;
  • Branded Effect: filtri, adesivi e animazioni che gli utenti possono usare nei loro video, promuovendo l’interazione e la viralità. 

Come raggiungere il pubblico giusto

La piattaforma di TikTok ads mette a disposizione diverse opzioni di targeting per intercettare il tuo pubblico ideale. Puoi, infatti, andare a segmentare gli utenti in base all’età, al sesso, lingua, area geografica (anche molto specifica), interessi, comportamenti, dispositivo utilizzato. Oltre a questo, è possibile creare audience personalizzate anche partendo da una lista di clienti, dai dati relativi alle visite sul tuo sito o dalle interazioni con altri contenuti precedenti. Al pari  di Meta Ads, anche su TikTok puoi espandere il tuo pubblico con audience simili, utili quando vuoi scalare una campagna particolarmente performante. 

Come realizzare un annuncio efficace su TikTok

Il trucco per il successo su TikTok è uscire dal modus pensandi di un inserzionista e immedesimarsi in un creator. I video devono sembrare spontanei, nativi, autentici e quindi in grado di coinvolgere con creatività e immediatezza.

Ecco alcune dritte:

  • cerca di catturare l’attenzione nei primi 3 secondi per evitare che gli utenti scorrano oltre;
  • integra una musica di tendenza o uno stile visivo riconoscibile e riconosciuto;
  • i video devono necessariamente essere verticali;
  • inserisci una CTA chiara (ad esempio “scopri di più”, “visita il sito web”, “Buy Now”, etc)
  • sfrutta i trend del momenti, i suoni popolari e eventuali hashtag virali.

Ovviamente, per riuscire a capire cosa in questo momento potrebbe funzionare meglio, non ti resta che navigare tra i “per te” e trovare la giusta ispirazione. 

Budget e costi

TikTok ha un costo accessibile quasi a tutti: il budget minimo giornaliero per gruppo di inserzioni si aggira intorno ai 20 €. Puoi scegliere tra due modalità: CPM, ossia il costo per 1000 impressioni, ideale per le campagne di brand awareness, oppure CPC, ossia costo per clic, adatto campagne finalizzate a vendite o conversioni. 

Come terza alternative, si potrebbe optare anche per campagne con CPA, ovvero costo per azione, dove paghi solo se l’utente compie una determinata azione (che potrebbe essere un acquisto, un’iscrizione, un download, etc). 

Analisi dei risultati e tracciamento

Come altre piattaforme, anche TikTok mette a disposizione un pannello dettagliato per monitorare le performance. Le metriche contenute sono: Impression, Click, CTR (Click Through Rate), Visualizzazione video, Tempo di visualizzazione, Conversioni.

Per le campagne di vendita o di lead generation, è essenziale installare il TikTok Pixel sul tuo sito web, in modo da tracciare il comportamento degli utenti e di conseguenza ottimizzare le inserzioni in base alle conversioni effettive.

Tiktok Ads e strategie integrate

TikTok non è un’isola a se stante. Le campagne pubblicitarie su questo social dovrebbero essere un tassello di una strategia digitale ben più ampia e coordinata con altri canali: sito web, newsletter, campagne Google e Meta, etc. In questo modo, puoi curare il potenziale cliente in ogni fase del funnel, dalla prima visualizzazione fino all’acquisto. 

TikTok Ads è il presente

Non è più il momento di procrastinare continuando a chiedersi se vale la pena investire su TikTok. Ora la domanda da porsi è solo “come farlo al meglio?”.

La piattaforma offre un’enorme opportunità a chi sa comunicare con autenticità e creatività. I costi sono accessibili, i risultati tangibili e il pubblico è ricettivo, soprattutto tra le nuove generazioni.

Se vuoi approcciare TikTok Ads con una strategia solida, supportata da un team di professionisti, noi della Parrotto Web Solution ci siamo. Contattaci e studiamo insieme la tua prossima campagna virale.

 

Leggi anche:

Digital marketing: strategie e consigli.

Comunicazione ai tempi dei social: cosa è cambiato

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?
Iscriviti alla Newsletter