Digital marketing: strategie e consigli.

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Il Digital Marketing è uno degli strumenti più potenti conosciuti nell’era moderna. Fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali. Nella vita di tutti i giorni svolge un ruolo importantissimo e influenza le scelte del consumatore lavorando, spesso, sull’inconscio. La parte più evoluta del digital marketing, infatti, utilizza conoscenze legate al settore della neuroscienza e prende il nome di neuromarketing.

La rivoluzione digitale e i cambiamenti d’epoca

Quando parliamo di rivoluzione digitale la memoria corre veloce ai tempi in cui la diffusione della tecnologia e dei mezzi di comunicazione, come li conosciamo oggi, erano ancora una prospettiva futuristica. A quei tempi la comunicazione e il marketing avevano le stesse finalità ma utilizzavano strumenti molto diversi. Alla diffusione della tecnologia si è aggiunto il mondo social, esploso negli ultimi anni come strumento attraverso il quale pubblicizzarsi e far conoscere le proprie attività e attitudini. Oggi, il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è influenzato fin dai primi istanti successivi all’input iniziale da brand reputation, blog, recensioni, ed opinioni online. Per questo, sempre più frequentemente, le aziende tendini alle loro strategie di marketing delle attività sul web per procedere di pari passo con l’user dell’era digitale.

 

Perché il marketing tradizionale non può essere sufficiente

Sembra quasi scontato dirlo ma è impensabile che oggi, un’azienda, possa realmente limitarsi a forme classiche di marketing e pubblicità commerciale. Per questo è importante ripensare alla propria immagine e promuoverla attraverso gli strumenti di Digital Marketing. vantaggi sono tangibili ed immediati. Attraverso strategie studiate sarà possibile di raggiungere un target mirato e interagire con questo nel momento di sua massima ricezione, indipendentemente dall’area geografica di riferimento. Oggettivamente, un grandissimo potenziale. Sarà possibile, inoltre, tracciare e monitorare le azioni degli utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno.

Una buona strategia digital marketing parte dalla testa

Forse è vero che un giorno i robot e l’intelligenza artificiale sostituiranno definitivamente l’azione dell’uomo e dei professionisti ma, al momento, sono proprio i professionisti che scegliamo a fare la differenza e se scegliere male, significa buttare i propri risparmi in modo inutile ed infruttuoso.

Cosa fare per impostare una buona strategia di digital marketing

Di seguito riportiamo alcuni consigli utili per impostare una buona strategia digital marketing.

  1. Chi è il tuo pubblico? Impara a conoscerlo

La prima cosa da fare, certamente la più importante, è quella di studiare il pubblico a cui la nostra comunicazione è destinata. Serve capire cosa esso desidera, cosa brama o semplicemente di quale bene o servizio ha bisogno in un dato momento. Accadeva ieri con il marketing tradizionale accade oggi con quello digitale. Il target di riferimento non è solo importante ma fondamentale e deve essere ben definito.

Facciamo un esempio pratico. Posso decidere di creare un servizio per teenager e studiare cosa desiderano e quanto, loro e le loro famiglie, sono disposte a spendere per un prodotto o servizio.

Una volta scelto il target non posso, tuttavia, destinare lo stesso servizio o prodotto a gente adulta, o meglio, posso farlo potenzialmente ma questo comporta una minor efficacia delle campagne di comunicazione impostate per raggiungere una determinata categoria, quella dei giovani e giovanissimi, appunto.

  1. Definisci la tua value proposition

La prima cosa da dire è che con il termine Value proposition (Customer Value Proposition) si intende la proposta di valore che un’azienda fa al mercato, espressa in termini di vantaggi percepiti, tangibili o meno, che i consumatori possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato. La value proposition può essere definita, più semplicemente, come l’insieme dei benefici che l’impresa promette di fornire ai clienti e da cui questi ultimi possano ricavare una soddisfazione.

Definire la propria value position equivale a scrivere una breve descrizione delle caratteristiche e degli attributi di un prodotto. Importante è sottolineare quali sono gli elementi di unicità del prodotto o servizio che offriamo e perché il nostro deve essere assolutamente scelto rispetto a quello della concorrenza.

Una proposta di valore ben costruita deve, infatti, fornire argomentazioni convincenti e puntate ad esempio, alla maggiore qualità, alla convenienza di avere costi più bassi o una più elevata innovazione.

  1. Stabilisci gli obiettivi da raggiungere e definisci le priorità

È importante definire quali sono gli obbiettivi che vogliamo raggiungere e le proprietà che abbiamo quando scegliamo la strada del digital marketing. Soprattutto, gli obiettivi devono essere concreti e realistici. Spesso capita, soprattutto a chi è poco affine al mondo della tecnologia e della digitalizzazione, di pensare che possano raggiungersi risultati apprezzabili in pochissimo tempo. Sfatiamo un mito, non è così.

Ogni campagna di promozione o pubblicità deve basarsi su una struttura solita che implica un lavoro accurato, costante e soprattutto duraturo.

Un aneddoto. Qualche mese fa una piccola azienda ha deciso di mettersi in rete e inserirsi nei circuiti dei social con l’aspettativa di raggiungere (in termini di follower e seguaci) una concorrente di zona che lavora con i social da almeno un decennio. Un’impresa fallita fin dall’inizio, ovviamente. Tuttavia bisogna partire e partire con il piede giusto evitando, se possibile, il “fai da te”.

  1. Contatti qualificati che convertono

Non servono solo utenti ma utenti che si convertano in consumatori di prodotti e servizi che noi mettiamo in rete. L’obbiettivo ultimo del digital marketing è uno solo: monetizzare (sebbene ci siano modi diretti e indiretto).

  1. Usa gli strumenti più adatti alle tue esigenze

Esistono tanti strumenti che possono essere utilizzati per pubblicizzarsi e vendere. Tuttavia, occorre precisare che non tutti gli strumenti sono adatti ed è sempre bene chiedere la consulenza di un professionista del settore digitale.

 

Una rivoluzione a cui fare attenzione

Il vantaggio del digital marketing è che se funziona bene permette all’utente di trovare quello di cui ha bisogno con estrema facilità. Lo svantaggio è che spesso induce l’utente ad acquistare il superfluo perché campagne ben fatte fanno leva sui desideri reconditi e nascosti che possono emergere in presenza di “un’offerta convenientissima da non perdere assolutamente”.

 

 

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