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Arriva il Black Friday 2022: Consigli sulle strategie da adottare - Parrotto Web Solution

Arriva il Black Friday 2022: Consigli sulle strategie da adottare


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Si avvicina uno dei momenti più attesi dai consumatori di tutto il mondo : parliamo del Black Friday 2022, momento cardine del commercio al dettaglio. La data fissata per quest’anno è il 25 Novembre.

Il Black Friday ai tempi della crisi energetica

Alla luce del generale aumento dei prezzi e dei rincari delle bollette di luce e gas questo appuntamento assume un’importanza capitale per i commercianti e per i consumatori che vogliano finalizzare uno o più acquisti, magari con un occhio rivolto al Natale.

Per fronteggiare l’avanzata dei grossi competitors internazionali, molti commercianti hanno scelto di anticipare ed estendere la durata delle offerte (si parla di Black Week), proponendo  agevolazioni anche per gli acquisti online. É evidente che, sebbene il comportamento d’acquisto dei consumatori sia stato influenzato negli ultimi anni da più fattori (qualità, sostenibilità, etc), quest’anno la leva prezzo sarà decisiva. A patto che si proponga una reale scontistica; una recentissima indagine di Which denuncia, infatti, che nel 2020 circa il 98% dei prodotti in offerta considerati avesse un costo equipollente o addirittura maggiorato rispetto ad altri momenti dell’anno. Espedienti che hanno un’elevatissimo rischio reputazionale, rendendo di fatto impossibile la creazione di una rete di clienti fidelizzati.

Crescono gli investimenti nel digitale per far fronte alla nuova domanda

L’evidente stagnazione delle vendite offline, se non un palese decremento, ha spinto molti rivenditori a intensificare gli investimenti in ambito digitale.

Secondo un sondaggio condotto da Google su un campione di 500 persone, il 31% dei consumatori ha intenzione di intensificare gli acquisti in rete per le festività e afferma di essere disposto a considerare nuovi brand. Nel 74% dei casi la scoperta di nuovi brand e di nuovi prodotti avviene in rete: ancora una volta Google si attesta il canale principale per la ricerca di soluzioni d’acquisto. Sembra, dunque, plausibile che per queste festività gli italiani integreranno le possibilità dell’offline con quelle offerte dall’online. A tal proposito, si stima che il numero di acquisti del consumatore omnichannel – che acquista, cioè, servendosi di più canali – sia 2,4 volte superiore rispetto a quello di chi compra solo su uno o due canali. Alla luce di questi dati occorre, quindi, approntare strategie di marketing in grado di raggiungere questi consumatori su più canali.

 I trend di acquisto degli italiani

Un’analisi dei dati forniti da Google Trend ci consente di farci un’idea di quali siano le categorie merceologiche di maggior interesse per gli italiani per il Black Friday 2022.

Elettronica e informatica hanno subito una significativa impennata nelle ricerche Google degli ultimi  90 giorni: smartphone, tablet ed elettrodomestici figurano tra i primi risultati di ricerca anche su Amazon. Seguono abbigliamento e prodotti per l’igiene e la cura della persona.

Lo studio dei trend ci consente, peraltro, di apprendere che l’interesse dei consumatori per il Black Friday – ricerca di informazioni su prodotti e brand, valutazione delle recensioni, studio dell’affidabilità del marchio –  inizia oltre due mesi prima. Un dato interessante,  che suggerisce di giocare d’anticipo e investire in adv, puntando magari su audience già esistenti e fidelizzate. Lavorare sulle fidelizzazioni con un certo margine d’anticipo ha, peraltro, un innegabile vantaggio: meno dispendio di risorse economiche; il CPM (Cost per Mille) del Black Friday è, infatti, il più caro dell’anno.

Definire strategie di marketing ad hoc per il Black Friday 2022

La definizione di una strategia di marketing vincente passa prima d’ogni altra cosa attraverso l’analisi dei dati propietari disponibili. Valutare la propria presenza online, considerare il peso e gli investimenti richiesti dai vari canali di vendita, l’andamento delle stesse negli anni precedenti, nonché un’analisi del comportamento dei consumatori che tenga conto di più parametri: flusso di navigazione, tassi di abbandono del carrello, wishlist.

E’ innegabile, poi, che la diffusione delle piattaforme di e-commerce, abbia portato a livelli molto elevati la competizione per ciò che concerne la qualità dei servizi offerti, a tutto vantaggio dell’esperienza di acquisto dei consumatori. Questo dinamismo commerciale, presuppone che le aziende siano ben strutturate dal punto di vista dell’infrastruttura digitale che sorregge il proprio sistema di vendita, per fronteggiare l’inevitabile aumento di traffico legato al periodo del Black Friday.

 

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