Gestire un account di social media, o più, non è cosa da poco e proprio per questo noi di Parrotto Web Solution consigliamo sempre di avere un piano editoriale social media ancora prima di iniziare a pubblicare i post. Con esso, si possono pianificare i post in anticipo, in modo da mantenere un flusso apparentemente semplice di contenuti di alta qualità. Che si stiano pianificando 30 giorni o 365 giorni in anticipo, un piano editoriale social media è un ottimo modo per portare messaggi coerenti e contenuti di qualità alla propria audience social.
Che cos’è un piano editoriale social media?
Al suo livello più elementare, piano editoriale social media è un calendario di tutti i post sui social media. Creando e curando un calendario dei contenuti dei social media, si crea anche una fonte centrale di verità in cui si possono pianificare i post imminenti, tenere traccia di ciò che è stato pubblicato e coordinare gli sforzi con il team.
Questo tipo di calendario può essere particolarmente utile se si gestiscono più account di social media su Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter e altro. Un piano editoriale social media può aiutare a pubblicare con una voce unica, gestire più versioni di ciascun post e decidere cosa pubblicare su ciascun account.
Analisi delle social media platform utilizzate
Per migliorare la strategia sui social media, bisogna essere in grado di guardare indietro a ciò che si è fatto. Cosa ha funzionato? Cosa non è successo? Quali post hanno ottenuto il maggior coinvolgimento?
Bisogna scavare tra i singoli post di Instagram, Facebook, Twitter o LinkedIn.
In questo articolo, come si evince dal titolo, vediamo nel dettaglio degli accorgimenti da applicare per creare e gestire un piano editoriale social media efficace ed efficiente.
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Identifica i tuoi canali di social media
Potrebbe sembrare un primo passo ovvio, ma è uno dei passaggi più importanti da compiere e spesso viene trascurato. Prima di iniziare a concentrarsi sui singoli post sui social e sulle strategie specifiche del canale, occorre fare un passo indietro per rispondere alla domanda: su quali piattaforme di social media dovremmo essere presenti?
Esiste una piattaforma meno rilevante per il pubblico? Al contrario, c’è una piattaforma popolare tra i tuoi dati demografici che non si è ancora iniziata a gestire? Ci sono account di social media dimenticati nel tempo?
Sapere dove si trova il pubblico target può aiutare a restringere le piattaforme da utilizzare, che è il primo passo verso la creazione di strategie di contenuto specifiche per la piattaforma e creare veramente contenuti che brillano per il pubblico di riferimento.
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Effettuare una verifica delle piattaforme social
Uno dei vantaggi della creazione di un piano editoriale social media è la segnalazione dei progressi, quindi è utile per avere una base di riferimento sin dall’inizio. La verifica dovrebbe prevedere:
- Il post di maggior successo per canale
- Quali tipi di post ottengono il maggior coinvolgimento
- Quando il pubblico è più attivo
- Come funzionano i diversi tipi di post (ad es. confrontare e contrapporre immagini e contenuti video, blog aziendali e post esterni, ecc.)
- Popolarità dei contenuti sempreverdi rispetto a quelli attuali
- Pubblico demografico su piattaforme di social media
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Decidere cosa monitorare
Tenendo presente su quali canali concentrarsi è più semplice capire anche come “stanno andando” i post, il suggerimento che diamo sempre noi è di focalizzarsi sempre sul piano editoriale in modo da avere il monitoraggio completo dei propri canali social. Per fare un esempio pratico, il piano editoriale è utile anche per sapere quali hashtag si stanno utilizzando, su quali canali si è attivi con i post, l’ora specifica in cui i post saranno pubblicati, il pubblico di destinazione, le menzioni rilevanti e l’ora esatta in cui il pubblico target è attivo con le interazioni.
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Pianificare la cadenza di pubblicazione
Mentre si creano i post, occorre decidere con quale frequenza si pubblicherà e anche con quanto anticipo occorre scrivere e creare i post. Conoscere la cadenza di pubblicazione è utile anche a capire le proprie competenze a riguardo e ottimizzare il processo di creazione dei contenuti in base alle interazioni ed in base alla copertura ottenuta.
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Creare un piano di revisione
In questa fase, delicata, occorre del tempo per fare un brainstorming e allineare la cadenza delle revisioni con il team. Chi dovrebbe rivedere i post e quando? I post richiedono l’approvazione del brand o dei team legali? Il piano editoriale social media è un ottimo strumento di aiuto atto a costruire processi. È anche un ottimo modo per tenere traccia di tutte le recensioni ai contenuti, dei commenti, ecc.
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Tracciare i contenuti pubblicati
Se stai utilizzando un calendario per tenere traccia dei post, si ha una fonte centrale di verità per tutti i post passati. Questa è un’opportunità per guardare indietro alle tendenze e aggiungere dati di analisi dei social media a quei post passati, ad esempio quanti Mi piace e impressioni ha ricevuto il post nella prima ora. Ci sono state metriche di coinvolgimento del pubblico degne di nota?
Consigliamo questa opportunità per tenere traccia di ciò che funziona e continuare a perfezionare e perfezionare le campagne sui social media, del resto con gli algoritmi in continuo aggiornamento è necessario focalizzarsi sempre sul “come” e sul “perché”.
Conclusioni
Essere organizzati, pianificare i post e monitorare ciò che funziona è il modo migliore per ottimizzare la propria strategia sui social media. Un piano editoriale social media può aiutare a curare contenuti evergreen e condividere post di alta qualità in date rilevanti e importanti.
Se pensi che possiamo esserti d’aiuto con le piattaforme social, con le campagne pubblicitarie e soprattutto, se possiamo esserti d’aiuto a costruire un piano editoriale efficace non esitare a contattarci tramite l’apposita area “richiedi un preventivo”.
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