Instagram e la news dei 5 link nella bio del profilo

Instagram e la news dei 5 link nella bio del profilo

Quando parliamo di presenza online e nello specifico di presenza sui social media, non possiamo certo trascurare quella che è l’ottimizzazione dei profili, che è essenziale per massimizzare i risultati. Ecco perchè oggi andremo a parlare di questa news riguardante Instagram e cioè la possibilità – già da un po’ – di inserire fino a 5 link nella bio del profilo.

L’importanza dei link nella bio di Instagram

Nell’ecosistema Instagram, i link non si possono usare, da sempre, ad eccezione della Bio. La bio altro non è che una sorta di “descrizione” che compare sotto il nome del profilo e fino a qualche settimana fa era consentito solo l’inserimento di un singolo link.

Questa dei 5 link in bio è una grossa grossa novità nonchè una grande opportunità per indirizzare i tuoi follower e visitatori verso dei contenuti ben precisi, al di fuori dell’app stessa.

Soprattutto per i creator e per le aziende, tale novità rappresenta un quid importante: sfruttare questa funzione può portare un aumento del traffico sul relativo sito web ma anche un incremento della visibilità online.

 

Come aggiungere i link sulla tua bio

Arriviamo alla parte pratica: come si inseriscono i 5 link nella bio. Niente paura, non è un processdo difficile.

Il primo passo da fare è quello di aprire l’app e fare l’accesso. Recarsi, poi, sul rispettivo profilo e toccare l’icona “modifica profilo” che si trova immediatamente sotto la bio, al centro.

A questo punto, basterà scorrere il menu che si è aperto fino alla voce “link” che, dopo averla toccata ti porterà direttamente ad una pagina con un “+”. Con quel +, potrai facilmente inserire i link, uno alla volta ovviamente, indicando anche il nome del link per dare un’idea agli utenti di cosa troveranno cliccandoci.

Come scegliere quali link inserire

Ebbene si, la scelta dei link da inserire in bio non è qualcosa di scontato: richiede una strategia ben precisa e oculata. Quello che devi fare, in sintesi, è identificare quali potrebbero essere i contenuti più importanti e rilevanti per il tuo pubblico di riferimento e assicurarti di inserire i link corrispondenti.

Facciamo un esempio: se sei un blogger del settore food, potresti inserire un link diretto al tuo ultimo articolo ma anche – e instagram lo consente – il link agli altri account social (facebook, tiktok, etc). Inoltre, qualora tu avessi dei partner commerciali, potresti pensare anche di inserire il relativo link.

Tracciamento dei link

Una volta che hai finito di aggiungere i link alla bio, il tuo lavoro strategico non è affatto finito: è altrettanto importante monitorare le prestazioni di ciascun link, per comprendere quale funziona di più, a livello di interazioni e di clic.

Per farlo, ti basterà scegliere uno dei tanti tool di tracciamento che ti permetterà di avere analisi dettagliate sulle visite, quindi i relativi clic, il tempo di permanenza e tante altre metriche interessanti.

Queste metriche ti aiuteranno a valutare l’efficacia delle tue strategie di marketing e quindi ad apportare eventuali modifiche o miglioramenti.

 

Ottimizzazione della pagina Instagram: altre pratiche consigliate

Ovviamente per ottimizzare una pagina Instagram, l’inserimento dei 5 link non basta.

CTA (Call-to-Action) coinvolgenti

Assicurati di includere call-to-action coinvolgenti nella tua bio per invitare i tuoi follower a cliccare sui link. Ad esempio, puoi utilizzare frasi come “Scopri di più qui” o “Acquista ora” per spingere i tuoi follower a compiere l’azione desiderata.

Aggiornamenti regolari

Mantieni i tuoi link nella bio aggiornati in base alle tue ultime offerte, pubblicazioni o contenuti rilevanti. Assicurati di eliminare i link obsoleti o meno pertinenti per evitare confusione tra i tuoi follower.

Link brevi e personalizzati

Quando possibile, utilizza link brevi e personalizzati, ad esempio attraverso l’uso di servizi di riduzione degli URL, per rendere i tuoi link più puliti e memorabili.

Utilizza emoji

Le emoji possono aiutarti a rendere i tuoi link nella bio più accattivanti e facili da individuare. Ad esempio, puoi utilizzare una freccia verso il basso per indicare ai tuoi follower che devono scorrere verso il basso per trovare i link.

Promozione incrociata

Sfrutta altre piattaforme social o il tuo sito web per promuovere i link nella bio di Instagram. Questo può aumentare la visibilità dei tuoi link e generare ulteriori clic e interazioni.

 

Alessandra Calzolaro – Social Media Manager e Advertiser

Parrotto Web Solution – Web Agency Lecce

 

 

 

 

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