Backlinks: cosa sono e perchè sono importanti

blank

Se ti stai approcciando alla SEO per avere un’infarinatura di questo mondo e, quindi, per scegliere con cognizione di causa a chi affidarti, avrai sicuramente incontrato questo termine – Backlinks – e ti starai chiedendo cosa sono e cosa centrano con il posizionamento sui motori di ricerca.

Perchè un sito venga ben posizionato all’interno della “Serp” (i risultati che vengono visualizzati quando si effettua una ricerca) dei motori di ricerca, è necessario considerare una serie di aspetti: le parole chiave e la loro posizione all’interno dei contenuti testuali sono di fondamentale importanza ma, allo stesso modo, lo sono anche i backlinks.

 

Cosa sono i backlinks?

Partiamo dall’inizio: i links. Un link è un collegamento su una parola del testo dalla quale – cliccandoci su – si accede ad una pagina diversa. Il backlink è proprio questo, cambia solo il concetto direzionale: si tratta di un collegamento che altri siti (o pagine) concedono verso il tuo sito web.

Attenzione però, non tutti i backlinks sono uguali e vanno distinti in 3 macrocategorie: links Nofollow, Dofollow, ad alta autorità e innaturali.

Links Nofollow

Si tratta di link che non passano il PageRank e per questo non ti aiuteranno a posizionarti sui motori di ricerca. Quindi perchè li fanno? Solitamente questo tipo di collegamento viene effettuato quando è necessario linkare un sito web ma non si vuole garantirlo.

Non ci soffermeremo troppo su questa tipologia di backlinks in quanto non rilevante per la SEO.

Links Dofollow

Questo è il contrario del Nofollow: tutti i links passeranno il PageRank proprio perchè non hanno l’attributo nofollow e quindi saranno rilevanti per il posizionamento sui motori di ricerca

Links ad alta autorità

Si tratta di links da fonti attendibili. Com’è giusto che sia, i motori di ricerca considerano tra i fattori anche la credibilità del sito da cui proviene il link, insieme alla qualità dei contenuti testuali (e non solo) condivisi sul sito stesso.

Links Innaturali

Sono quei collegamenti a siti web sospetti, caratterizzati da una qualità bassissima dei contenuti e nati solo con lo scopo di manipolare la serp dei motori di ricerca. Fai attenzione: i backlinks di questo tipo avranno un impatto negativo sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca!

 

Ma perchè son così importanti per la SEO?

Il lavoro per ottenere dei backlinks ha un senso e cioè cercare di aumentare l’importanza di una determinata pagina: attraverso questi collegamenti, infatti, il tuo sito (o la pagina scelta) riesce ad ottenere valore in termini di fiducia e di popolarità direttamente dalla pagina su cui è presente il link. Tutto quanto ha come obiettivo finale quello di posizionare il tuo sito più in alto sui motori di ricerca.

Ma  gli algoritmi che popolano i motori di ricerca non sono così semplici da comprendere in quanto tengono conto di diversi fattori; oggi ne analizziamo alcuni legati appunti ai backlinks:

  • età dei links: che vuol dire? In sintesi, i motori di ricerca tengono conto dei link vecchi e dei link nuovi. Il paradosso sta nel fatto che preferiscano i link vecchi rispetto agli ultimi inseriti, purchè siano di qualità.
  • autorevolezza della pagina da cui proviene il link: quando i motori di ricerca analizzeranno il tuo sito per definirne il valore, andranno ad analizzare anche l’autorevolezza e la popolarità della pagina da cui proviene il link che porta al tuo sito. Per capirci, fa differenza un link da ansa.it rispetto ad un link da il corrierinodeipiccolipaesi.it.
  • Naturalezza del rapporto tra le due pagine: Se il motore di ricerca rileva una certa innaturalezza nel rapporto tra le due pagine, il link perde completamente di valore.
  • Posizione del link: questo è un doppio fattore e si riferisce sia alla posizione del link nella pagina (che dovrebbe essere messo in posizione ottimale, all’interno del contenuto) ma anche alla posizione geografica, intesa come localizzazione da cui proviene il link.
  • Anchor Text: con questo termine si intende il testo che vedrai cliccabile e che accompagna al collegamento. Questo, affinchè non venga penalizzato il posizionamento, deve risultare “naturale” e quindi senza alcuna forzatura.

Conclusione

Abbiamo cercato di spiegarti in maniera semplice e breve cosa sono i backlinks e perchè sono importanti per la SEO. Questo articolo non ha assolutamente l’obiettivo di formare in maniera dettagliata perchè – lo diciamo sempre – la SEO è una cosa seria e complessa che necessita di molta professionalità, di tecnica e anche di creatività nella scrittura di testi per raggiungere l’obiettivo più importante: portare il tuo sito web tra i primi risultati del motore di ricerca.

L’obiettivo dell’articolo è solo quello di illustrare per sommi capi l’argomento, per permetterti di scegliere con serenità la Web Agency a cui affidarti e per permetterti di riconoscere tutti gli pseudo professionisti che ogni giorno propongono questo servizio, senza avere contezza e competenza in quello che fanno.

Se hai ancora qualche dubbio o vuoi posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca, non esitare a contattarci, siamo a completa disposizione.

 

Leggi anche:

Consulente SEO: chi è e quali competenze deve avere

 

 

 

 

 

 

Parrotto Web Solution – Web Agency Lecce 

 

 

 

 

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer