Core web vitals: i segnali web che influenzano la SEO

Core web vitals i segnali web che influenzano la SEO

I Core Web Vitals rappresentano un insieme di metriche chiave per misurare le prestazioni e l’esperienza utente di un sito web. Introdotte da Google, queste metriche includono Largest Contentful Paint (LCP), First Input Delay (FID) e Cumulative Layout Shift (CLS). LCP misura il tempo di caricamento del contenuto principale, FID valuta la reattività del sito e CLS misura la stabilità visiva. I Core Web Vitals stanno diventando sempre più importanti nella SEO, in quanto influenzano la classifica dei motori di ricerca e l’esperienza degli utenti online. Ottimizzare queste metriche è fondamentale per garantire un sito web veloce e user-friendly.

Per Google e il suo algoritmo la soddisfazione dell’utente è a primo posto, proprio per privilegiare questo fattore il nostro amato Google ha presentato nel 2020 dei nuovi indicatori legati alla velocità e stabilità di un sito web i quali messi insieme creano una valutazione media della User Experience, nel 2021 sono stati inseriti nell’algoritmo di Google che genera le varie SERP e da li hanno iniziato a influire nella SEO di un sito.

Cosa sono nel dettaglio i Core Web Vitals?

I core web vitals  sono dei “punteggi” che Google ci dà per il sito preso in esame i quali analizzano nel dettaglio Stabilità, Tempi di risposta del layout e velocità, Google motiva che questi parametri ci aiuteranno a capire cosa c’è di sbagliato nel nostro sito per poterlo ottimizzare, un metodo semplice e più conosciuto per analizzare un sito web è GT Metrix il quale dopo aver messo il nostro link all’interno ci darà nel dettaglio tutti i tempi di risposta del sito, dandoci anche qualche ulteriore consiglio per ottimizzare il sito.

Come vengono chiamati questi parametri?

Largest Contentful Paint (LCP)

Il Largest Contentful Paint è quella sezione che ci misura le prestazione per il caricamento dell’elemento più pesante all’interno di una pagina web, prendiamo in esame un qualsiasi e-commerce, solitamente un e-commerce ha come primo elemento uno slider, questo slider in base a come viene caricato da Google è visto come elemento più pesante per un sito web, questa funzione vedrà nel dettaglio in quanto tempo viene caricata e se rispetta gli standard per un buon posizionamento del sito web

Per migliorare il LCP, focalizzati sulle prestazioni di caricamento del tuo sito web. Riduci il tempo di caricamento delle immagini e dei video ottimizzandoli per la dimensione e il formato. Considera anche l’utilizzo di una CDN (Content Delivery Network) per distribuire il contenuto in modo efficiente ai visitatori di diverse parti del mondo e migliorarne le performance. Inoltre, prendi in considerazione la compressione dei file e l’ottimizzazione del codice per ridurre le dimensioni delle risorse caricate.

First Input Delay (FID)

FID nel dettaglio quantifica in millisecondi quanto un sito web impiega a dare la prima risposta verso l’utente per poter dare il primo input come ci suggerisce il nome. In pratica consiste nel quantificare il tempo che trascorre dopo aver cliccato su un sito e dopo quanto ti permette di fare una ricerca o di aggiungere un prodotto al carrello.

Per ridurre il FID, devi ottimizzare la reattività del tuo sito web:

  • Riduci al minimo l’uso di script di terze parti non essenziali che potrebbero bloccare l’interazione dell’utente.
  • Assicurati che il tuo codice JavaScript sia efficiente e minimizza le operazioni di elaborazione che potrebbero rallentare il caricamento della pagina.
  • Considera la possibilità di implementare il preloading delle risorse critiche per ridurre il tempo di risposta.

Cumulative Layout Shift (CLS)

CLS indica quanto gli elementi della pagina si spostano in modo imprevisto durante il caricamento, causando potenzialmente una frustrazione e una cattiva esperienza utente. Quando i visitatori interagiscono con un sito web, è importante che gli elementi siano posizionati in modo stabile e coerente, evitando spostamenti repentini che potrebbero causare clic accidentali o difficoltà nella lettura del contenuto. Il CLS viene calcolato come la somma cumulativa di tutti i cambiamenti di layout divisi per l’area visibile. Un valore basso di CLS indica una maggiore stabilità visiva e una migliore esperienza utente.

Per migliorare il CLS, è importante garantire che gli elementi della tua pagina web si caricano in modo stabile e non causino spostamenti improvvisi. Fornisci dimensioni esplicite per le immagini e gli elementi multimediali per evitare cambiamenti di layout imprevisti.

Google sta procedendo in questo ultimo periodo al lancio di nuove funzioni che rivoluzioneranno le ricerche online: l’algoritmo prende il nome di Mountain View  il quale darà maggiormente attenzione all’utente che svolge la ricerca e permetterà di restare al passo con le ultime tendenze, aspetto fondamentale per ottenere una visibilità online ottimale. I Core Web Vitals sono diventati un fattore cruciale per il successo nella classifica dei motori di ricerca, poiché Google e altri motori di ricerca danno sempre più importanza all’esperienza utente. Per rimanere aggiornati, vi consiglio di seguire il nostro blog che sarà prontamente aggiornato su tutti i servizi digitali che la Parrotto Web Solution offre.

 

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer