Scrittura persuasiva: le tecniche

Vuoi conoscere le tecniche di scrittura persuasiva e coinvolgere maggiormente i tuoi lettori?
OK, era una domanda retorica, certo che vuoi!

Persuasione è generalmente una parola molto potente per chi opera nell’ambito del marketing. Per presentare un caso su cui altri trovano utile concordare, fare offerte irrifiutabili o semplicemente presentare la tua gamma di prodotti, hai necessariamente bisogno di conoscere le tecniche di scrittura persuasiva oppure rischierai di mandare tutto all’aria.

Sebbene questo non sia un compendio di scrittura persuasiva, le tecniche che tratteremo sono le più utilizzate dai copywriter, dai giornalisti, dai saggisti e via dicendo.
Vediamole insieme.

 

Ripetizione

Se ne parli con qualcuno che sia esperto di psicologia dell’apprendimento, chiunque ti dirà che la ripetizione è fondamentale. Altrettanto lo è anche nella scrittura persuasiva, dal momento che una persona non può essere d’accordo con te se non comprende veramente a fondo quello che stai dicendo.

Naturalmente, come per tutto ciò che ha una logica, esiste la ripetizione positiva e la ripetizione negativa. Per restare sul lato positivo, esercitati ad esporre i tuoi concetti in innumerevoli modi oppure apportando alla tua comunicazione degli esempi tangibili o meglio, apportando citazioni di persone famose. Di solito questo metodo tende ad edificare le tue parole dandone fermezza.

 

Il Perché

Ricorda il potere della parola perché. Studi psicologici hanno dimostrato che le persone tendono ad essere più propense a soddisfare una richiesta se gli dai semplicemente una ragione, quello che gli inglesi definiscono “Reason Why”, anche se quella ragione non ha senso o potenzialmente potrebbe non averne.

La strategia stessa ha senso se ci pensi. A nessuno piace che gli venga detto qualcosa o che gli venga chiesto di compiere un’azione senza una spiegazione ragionevole. Quando hai bisogno che le persone siano ricettive alla tua linea di pensiero, spiega sempre il perché e la tua comunicazione diventerà automaticamente efficace e persuasiva, raggiungerai così, la maggior parte delle volte, il tuo obiettivo di comunicazione.

Coerenza

Nei canoni della scrittura persuasiva è stato definito il “folletto della mente”, la coerenza nei nostri pensieri e nelle nostre azioni è un tratto sociale potenzialmente più apprezzato rispetto ad altri. Non vogliamo apparire incoerenti, poiché questa caratteristica è associata a instabilità e volubilità, mentre la coerenza è associata a integrità e comportamento razionale.

Usa sempre la tecnica della coerenza nella tua scrittura persuasiva facendo sì che il lettore sia d’accordo con qualcosa in anticipo, qualcosa con cui la maggior parte delle persone avrebbe difficoltà a non essere d’accordo. Quindi esponi rigorosamente il tuo caso, con molte prove a sostegno, il tutto collegando il tuo concetto e obiettivo finale allo scenario di apertura che è già stato accettato dalla mente del tuo interlocutore.

 

Prova sociale

Cercare la guida negli altri su cosa o come fare qualcosa è una delle forze psicologiche più potenti della nostra vita. Avere un mentore o semplicemente essere guidato da qualcuno con più esperienza in ciò che stai facendo è sostanzialmente la chiave dei tuoi successi o insuccessi. Che tu stia compiendo un’azione di carità oppure un’azione estrema  da accettare per la mente umana, avere una prova sociale a sostegno, determinerà la riuscita dell’azione stessa. E così accade anche per la scrittura persuasiva, rafforzando le tue idee o i tuoi concetti con delle prove sociali determina la riuscita della veicolazione del concetto.

Esempi evidenti di prove sociali possono essere trovati nelle testimonianze esterne, che sono la forza trainante dei social media

 

Confronti

Metafore, similitudini e analogie sono i migliori amici dello scrittore e della scrittura persuasiva. Quando riesci a mettere in relazione il tuo scenario con qualcosa che il lettore già accetta come vero, sei sulla buona strada per convincere qualcuno a vedere le cose a modo tuo.

I confronti, però,  funzionano anche in altri modi.

A volte puoi essere più persuasivo paragonando le mele alle arance (per usare una metafora sciocca ma efficace) piuttosto che paragonando il tuo prodotto o servizio a qualcosa di simile offerto dalla concorrenza.

Se offri un servizio, ad esempio, e vuoi avere maggiore probabilità di successo nella trattativa, paragonane il prezzo ad una attività che si svolge per tariffa oraria, così facendo il tuo interlocutore sarà sopraffatto dalla mole di competenze necessarie per svolgere la tua attività e non più dal prezzo di ciò che gli offri.

 

Agita e risolvi

Questo è una tecnica di persuasione che funziona come un approccio generale per sostenere il tuo caso.

Innanzitutto, identifica il problema e qualifica il tuo pubblico. Quindi agita il ​​dolore del lettore o nell’interlocutore ingrandendo così il mostro dentro di lui e successivamente offri la tua soluzione caricata di emozioni, ma offri la tua soluzione come l’unica indispensabile per uccidere il mostro che precedentemente hai ingigantito.

La fase di agitazione non riguarda l’essere sadici, si tratta semplicemente di empatia. Vuoi che il lettore sappia inequivocabilmente che capisci il suo problema perché l’hai affrontato ed hai esperienza nell’eliminarlo.

La credibilità della tua soluzione aumenta se dimostri di sentire veramente il dolore del potenziale cliente o del lettore

 

Pronosticare

Un’altra tecnica di scrittura persuasiva consiste nel fornire ai lettori uno sguardo al futuro.

Se puoi presentare in modo convincente un’estrapolazione degli eventi attuali in probabili risultati futuri, il tuo lettore ti darà anche la licenza per stampare denaro.

L’intera strategia si basa sulla credibilità. Se non hai idea di cosa stai parlando, finirai per sembrare stolto. Ma se puoi sostenere le tue affermazioni con le tue credenziali o la tua ovvia comprensione dell’argomento, questa è una tecnica estremamente persuasiva adottata dalla maggior parte dei Guru della comunicazione nei libri o nei seminari.

 

Unificazione Selettiva

Nonostante i nostri tentativi di essere esseri sofisticati ed evoluti, noi umani siamo esclusivi per natura.

Dai a qualcuno la possibilità di far parte di un gruppo di cui vuole fare parte, che sia di luxury lifestyle, di moda, di ecologia, e salirà a bordo di qualunque treno tu stia guidando.

Questa è la tecnica di scrittura persuasiva più utilizzata nel settore della vendita. Ognuno di noi, per indole vuole essere parte o sentirsi parte di un gruppo col quale condividere le stesse passioni o le stesse ambizioni o emozioni. Per avere successo, scopri di quale gruppo, le persone della tua nicchia di riferimento, vogliono far parte e offri loro un invito a partecipare escludendo apparentemente gli altri.

 

Affrontare le obiezioni

Se presenti il ​​tuo caso e qualcuno viene lasciato a pensare “sì, ma …”, beh, hai perso. Questo è il motivo per cui i Direct Marketer utilizzano testi lunghi: non è che vogliono che tu legga tutto, è che vogliono che tu legga abbastanza fino all’acquisto.

Affrontare tutte le potenziali obiezioni di almeno la maggior parte dei tuoi lettori può essere difficile, ma se conosci veramente l’argomento, gli argomenti contro di te dovrebbero essere abbastanza ovvi. Se pensi che non ci siano obiezioni ragionevoli alla tua posizione, rimarrai scioccato se hai abilitato i commenti al tuo articolo.

 

Storytelling

Lo storytelling è davvero una tecnica universale, quasi aurea, della scrittura persuasiva: puoi e devi usarlo in combinazione con tutte le nove strategie precedenti. Ma il motivo per cui lo storytelling funziona così bene risiede nel cuore di ciò che è realmente la persuasione, la mente umana ama lasciarsi incantare dalle storie.

Le storie consentono alle persone di persuadersi, ed è di questo che si tratta veramente, immedesimarsi. Si potrebbe dire che non convinciamo mai nessuno di nulla: semplicemente aiutiamo ed incanaliamo gli altri a decidere in modo indipendente e distaccato che abbiamo ragione. Fai tutto il possibile per raccontare storie migliori e scoprirai di essere una persona terribilmente persuasiva.

 

 

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