Durante il fine settimana, ma non solo, quasi tutte le persone decidono di trascorre la serata fuori, in compagnia di altre persone e solitamente scelgono di andare a mangiare fuori, in un ristorante piuttosto che in una pizzeria o altri luoghi legati alla ristorazione. Ad oggi, quasi tutti i ristoranti hanno un sito web, più o meno ben fatto. Non tutti però ed è un gran peccato, in quanto questi locali dove magari si mangia benissimo non sono individuabili e visibili al punto da riempire le sale e fare il tutto esaurito.
In questo articolo andremo a vedere come mai ogni ristorante – anche il tuo – ha bisogno di un sito web e come deve essere un sito web affinchè sia funzionale all’obiettivo di tutti i ristoratori: riempire le sale.
Il Ristorante deve essere presente online
Il web rappresenta una risorsa ed un’opportunità importantissime per il mondo della ristorazione: essere trovati è essenziale. D’altronde, oggi, non basta più il passaparola per riempire le sale del tuo ristorante e tutti ormai si affidano a google per cercare il posto dove passare la serata o dove pranzare in compagnia. Quindi – logicamente – se non hai un sito web rischi di perdere tutti gli avventori che sono sempre più abituati ad affidarsi al web per scegliere.
Trip Advisor: un’arma a doppio taglio
Molti ristoratori pensano – erroneamente – che sia sufficiente avere il profilo su TripAdvisor. Un profilo su TripAdvisor è comunque bene averlo ma attenzione! Non basta ed è anche rischioso ed ora vi spieghiamo il perchè.
TripAdvisor funziona per lo più con le recensioni, ormai lo sappiamo tutti. Quello che forse non è chiaro è come il possibile avventore potrebbe non aver voglia di leggere decine di recensioni oppure potrebbe finire su qualche recensione negativa che magari non rispecchia davvero ciò che è possibile trovare nel tuo ristorante. Per questo, ok al profilo su TripAdvisor ma, contemporaneamente, è bene che non rappresenti l’unico strumento che rappresenti il tuo Hotel.
La pagina facebook può non bastare
La presenza sui social è essenziale: su questo non ci piove. Ma vanno precisate due cose: la prima è che potrebbe non essere sufficiente e la seconda riguarda la gestione della stessa. Proviamo a spiegarci meglio.
Una pagina facebook deve essere gestita in un certo modo: deve essere ben curata, deve riportare tutte le informazioni utili e i contenuti devono essere accattivanti e coerenti, sempre in base al pubblico a cui ci si rivolge. Non si può improvvisare, non si può fare da soli: esiste, per questo, la figura del social media manager che si occupa solo ed esclusivamente di gestione dei social e lo fa con le competenze necessarie.
Quand’anche la pagina del tuo ristorante fosse perfetta, può comunque non bastare: gli avventori respirano autorevolezza vedendo un sito web, dove poter reperire anche il menù e altre informazioni che li convinceranno a prenotare proprio nel tuo ristorante!
Sito web: perchè ne hai bisogno
Il succo di tutto il paragrafo precedente è chiaro: affinchè tu sia individuabile hai bisogno di un sito web. Ma non è solo da questo che dipende la tua decisione di farti realizzare un sito web.
Il sito web rappresenta il volto ufficiale del tuo ristorante e soprattutto è tuo al 100% a differenza delle pagine social, del profilo di TripAdvisor o della scheda di Google My Business. L’intera proprietà del sito web ti permetterà di decidere cosa comunicare e come farlo, senza dover sottostare a regole e scelte stabilite da altri perchè completamente personalizzabile.
Oltre a questo, ti tornerà utile – anzi, sarà essenziale! – per le attività di digital marketing: la SEO e le sponsorizzazioni sui social, ad esempio; senza un sito, sarebbe semplicemente impossibile o quantomeno inutile investire in pubblicità sul web.
Struttura di un sito web per ristorante
Una volta compreso il “perche”, ora cerchiamo di capire come dovrebbe essere strutturato un sito web affinchè sia funzionale ed efficace. Si, perchè, un sito web vecchio, trascurato, malfunzionante, non aggiornato e brutto, è peggio di un sito web inesistente.
Per prima cosa parliamo dei contenuti, nello specifico le varie pagine che sarà necessario realizzare:
- Home: è la prima cosa che i possibili avventori vedranno quando si collegheranno al tuo sito web. E solo se ben fatta, porterà l’utente a navigare tra le altre varie pagine, che comunque dovranno essere collegate tramite link alla homepage
- Chi siamo: lo dicono i numeri, non noi. La pagina “chi siamo” è una tra le più cliccate. Gli utenti cercano sempre di familiarizzare e sentirsi legati con la struttura e con il personale. Ecco perchè è bene dedicare particolare cura a questa pagina, che difficilmente cambierà nel contenuto nel corso degli anni e che avrà il compito di raccontare la tua storia, quella del tuo locale e di far appassionare gli utenti al punto da convincerli a prenotare nel tuo ristorante.
- Foto e Fotogallery: anche questa è una pagina molto trafficata, per cui è essenziale che vengano pubblicate foto e video di un certo tipo, con una certa qualità e non contenuti improvvisati con lo smartphone. Investite in un buon servizio fotografico, ne varrà sicuramente la pena.
- Blog: essenziale per la SEO ma utile anche per portare visibilità al vostro ristorante, potrà inglobare contenuti pertinenti come ricette o storie dei luoghi, piuttosto che altri argomenti che portino valore a chi li legge.
No, l’elenco non è finito. Manca una delle cose fondamentali: il menù digitale!
Questo avrà una doppia funzione: permetterà agli avventori di visualizzare i piatti che vengono serviti nel tuo locale, già da casa e in più ti sarà utile – abbinato ad un qr-code – per la consultazione dello stesso direttamente al tavolo. Potrai dire addio ai menù cartacei che sono antigienici e soprattutto scomodi se sei abituato a cambiare l’offerta gastronomica spesso. Attenzione però: preferisci sempre un menù custom, realizzato su misura per il tuo ristorante, con la possibilità di inserire foto e con una grafica coerente ai colori aziendali e lascia perdere quelli preconfezionati di scarsa qualità ed anche bruttarelli! (se vuoi vedere qualche menù digitale custom clicca qui)
Particolare attenzione va fatta anche alla pagina contatti. “Che ci vuole” – direte voi – “basta inserire una pagina con numero di cellulare e email”. Ecco, si, potrebbe andare bene ma è meglio se il numero di telefono risulta cliccabile per la chiamata diretta e magari è anche opportuno inserire il pulsata “Whatsapp” per avere un contatto diretto, senza dover per forza telefonare.
Non dimentichiamo, inoltre, orari e indirizzo, per completare al meglio il nostro sito web e renderlo perfetto.
Conclusione
Siamo giunti alla fine di questo articolo! Speriamo di avervi chiarito le idee sui motivi per cui ogni ristorante deve necessariamente avere un sito web fatto bene. Per qualunque dubbio, informazione o per un preventivo, noi della Parrotto Web Solution – web agency a Lecce siamo a completa disposizione.
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