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Come gestire una Pagina Facebook aziendale - Parrotto Web Solution

Come gestire una Pagina Facebook aziendale


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Se stai pensando di lanciare la tua azienda sui social, creando una nuova pagina o migliorandone una già esistente, la cosa più intelligente da fare è cercare di capire come farlo, affinchè ne valga la pena. Prima di addentrarci nell’argomento, però, occorre fare una premessa importante: per gestire una pagina facebook aziendale in maniera professionale occorrono anni di studio, anni di esperienza e tanto tanto tempo da dedicarci, oppure – più semplicemente – ti occorre una web agency composta da professionisti che lo faccia al posto tuo!

Ora starai pensando: vabbè, ma che ci vuole a gestire una pagina Facebook? Basta scattare due foto, pubblicare qualche post e aspettare che arrivino i clienti; perchè dovrei rivolgermi a dei professionisti?

Niente di più sbagliato! Se decidi di lanciarti nel mondo social, lo devi fare sulla base di una strategia ben più ampia. Per capirci meglio: avere una pagina facebook aziendale e basta, non serve a niente. Hai bisogno di un piano marketing ben preciso che vada a toccare molti punti e che preveda l’utilizzo di diversi strumenti, tra cui – anche – la pagina facebook.

Chiusa questa parentesi andiamo a vedere tutti gli aspetti a cui bisogna fare attenzione, di cui tenere conto e tutti i passaggi necessari per non creare pasticci e rovinare per sempre l’immagine della tua azienda.

 

No al profilo aziendale: apri una pagina

Ci sono – purtroppo – ancora molte aziende che utilizzano il profilo Facebook personale per la presenza online del loro brand. SBAGLIATISSIMO! Se vuoi davvero essere presente su Facebook e sfruttare al massimo questo strumento, la strada giusta da percorrere è quella di creare una pagina facebook.

I motivi sono molteplici e ne abbiamo parlato in questo articolo sulle differenze tra pagina facebook e profilo facebook: non è solo vietato dal regolamento di facebook stesso, ma è assolutamente svantaggioso!

Aprire una pagina facebook è semplice!

La procedura per la creazione della pagina facebook per la tua azienda è davvero semplice. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo personale, basterà collegarsi a facebook.com/pages/create, selezionare la categoria, inserire le informazioni richieste nei vari step e poi – infine – cliccare su crea pagina. Visto? C’è voluto davvero poco! Chiaramente, ci sono altre cose da fare per renderla operativa, ma ufficialmente la tua azienda è su Facebook. Vediamo gli step successivi.

Cura le informazioni e l’aspetto visivo

Anche se hai inserito qualcosa in fase di creazione, le informazioni vanno integrate. Il consiglio è quello di inserire una descrizione dettagliata e creativa e di non tralasciare le informazioni fondamentali: indirizzo email, numero di telefono, sito web (se lo hai, altrimenti contattaci per un preventivo sito web), orari e giorni di apertura, etc.

Particolare attenzione la devi riservare all’aspetto visivo della pagina, a partire dall’immagine del profilo e della copertina. Solitamente, nell’immagine del profilo si inserire il logo mentre per l’immagine di copertina si ha un ventaglio creativo più ampio. Fai attenzione alle dimensioni e al formato delle immagini che utilizzerai su Facebook e ricorda che qualunque contenuto andrai a pubblicare dovrà essere ben studiato e coordinato ma di questo ne parleremo meglio tra poco.

Identifica il tuo pubblico

Sulla base della tua esperienza offline e attraverso lo strumento insight messo a disposizione da facebook stesso, comincia a tracciare il profilo del tuo cliente medio. Questo ti permetterà di andare a individuare le persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto o servizio e quindi parlare alle persone giuste. Facciamo un esempio: se l’azienda è un ristorante gourmet, con “n” stelle michelin e con un prezzo alto, probabilmente il profilo del suo cliente medio sarà tra persone adulte, over 30 anni, altospendenti e quindi con interessi “più elitari” come lo yachting o il golf. Sapendo questo, sicuramente non si andrà a invitare al like l’amico del figlio 17enne che abita a 600 km di distanza, non servirebbe a nulla! Come non serve a nulla avere tanti like se queste persone potenzialmente non diventeranno mai tuoi clienti. Ecco perchè questo passaggio è molto importante in fase di analisi preliminare, ancor prima di elaborare una strategia ed un piano d’azione.

 

Come gestire una pagina facebook aziendale

Se sei proprio deciso a gestire la pagina in completa autonomia, è bene che tu tenga bene a mente tutti gli aspetti di cui parleremo tra poco. Attenzione: non troverai la ricetta magica vincente per portarti ad acquisire migliaia di clienti per gli stessi motivi spiegati prima: senza una strategia, lo strumento può portare solo risultati parziali.

Ecco gli aspetti più importanti.

Contenuti coordinati

Per massimizzare al massimo l’impatto visivo della vostra pagina facebook sulle persone, è bene coordinare l’aspetto di tutti i contenuti grafici, a partire dalla foto profilo e da quella di copertina, ma anche per tutti i contenuti che andrai a pubblicare successivamente e nel corso del tempo. Questo ti permetterà di rendere il tuo brand riconoscibile e di caratterizzarlo di un’identità unica e inequivocabile con altri marchi.

Orari strategici

In virtù del pubblico identificato in fase di creazione della pagine, dovrai trovare il periodo della giornata migliore per pubblicare i contenuti sulla pagina facebook del tuo brand. Non esiste l’orario perfetto, proprio perchè ogni pubblico ha orari differenti in cui si collega più frequentemente su questo social.

Pianifica tutto!

Vietato improvvisare! Per far si che la tua pagina facebook aziendale porti risultati, è necessario pianificare tutto: tipo di post, formato (video, immagine, galleria, link esterno, etc), testo di accompagnamento al contenuto (in gergo, copy), giorno e ora di pubblicazione. Questo file che andrai a creare è detto Calendario Editoriale, aldilà dello strumento utilizzato (calendario cartaceo, foglio excel o tool ad hoc) che è a discrezione di chi lo realizza.

Vietato copiare!

Ricondividere dei post trovati sullo stesso social piuttosto che scopiazzarli senza cambiare nulla e senza che abbiano un senso, non serve a nulla. I contenuti devono essere di qualità, se vuoi ottenere risultati. Non serve a nulla condividere post “di riempimento”: riduci il numero di post ma porta un valore aggiunto a chi legge!

Rispondi subito a messaggi e commenti

Sii sempre presente! La pagina deve essere monitorata costantemente ed è necessario avere dei tempi di risposta rapidi, sia per i messaggi che per i commenti. Ciò non vuol dire presidiare h24 la pagina: ti basterà attivare le notifiche, sia sull’app che via mail, per essere avvisato in tempo reale dell’arrivo di un messaggio o di un commento e poter quindi rispondere tempestivamente.

Pubblicità su Facebook

Spesso, gestire bene una pagina, con contenuti di valore, può non bastare: ecco che diventa di vitale importanza mettere in conto di dover sfruttare la pubblicità su facebook (in gergo, facebook ads). Si tratta di veri e propri annunci pubblicitari che, se ben studiati e impostati, ti permetteranno di raggiungere persone in target che però con il traffico organico non raggiungerai mai. Anche per questo tipo di attività, ti sconsigliamo il fai da te, pena lo spreco di risorse economiche senza risultati tangibili.

 

Strumenti interni a facebook per la gestione

Per favorire la presenza delle aziende su Facebook e il conseguente investimento economico in pubblicità, lo stesso Facebook ha previsto degli strumenti interni per facilitare e pianificare tutto il complesso lavoro di chi gestisce le pagine aziendali con fini di business.

Business Suite

Il primo strumento di cui vogliamo parlarti è la business suite. Si tratta di un pannello di gestione unico, utilizzabile sia da pc che da mobile, che mette a disposizione tutti quanto ti è necessario per gestire la pagina e farla crescere.

Nel dettaglio, la business suite ti permette di:

  • creare post
  • gestire i messaggi che ricevi su messanger
  • tenere sotto controllo tutti i dati e le statistiche
  • gestire la pubblicità

Si tratta di uno strumento semplificato, per chi non ha nozioni e competenze per utilizzare i singoli strumenti che facebook mette a disposizione e che permettono un maggiore controllo e una maggiore personalizzazione del tutto.

Creator Studio

Creator Studio è un vero e proprio tool di page management. A differenza della business suite, esso permette di gestire su un’unica interfaccia più canali diversi. Quindi, Creator Studio è lo strumento più adatto per quelle aziende che vogliono essere presenti su più social, senza andare manualmente a pubblicare su ognuno di essi. Oltre a questo, un aspetto non trascurabile che porta a preferire il creator studio alla business suite riguarda la monetizzazione dei contenuti ma non solo: sul creator infatti è possibile anche accedere a degli strumenti creativi e ad una raccolta di audio free da inserire nelle storie e nei video.

Business manager

Il Business Manager è un altro strumento messo a disposizione da Facebook. Si tratta di un gestionale per monitorare le attività degli account aziendali propri o di altri (sempre previa autorizzazione) ed è dedicato a chi decide di utilizzare i social a scopo di marketing. A prima vista può sembrare complesso ma in realtà è lo strumento ideale per dividere i ruoli, assegnare mansioni, per personalizzare il target e fare remarketing e retargeting, per i cataloghi e per l’accesso al pannello di Gestione Inserzioni, di cui parleremo tra poco. Fai attenzione a quello che fai sul BM perchè molte azioni sono irreversibili!

Gestione Inserzioni

Il pannello di Gestione Inserzioni è uno strumento – sempre interno – che ti permette di creare, gestire e controllare le campagne pubblicitarie su Facebook, su Instagram e su Audience Network. Quindi, questo strumento è dedicato a chi vuole fare pubblicità su facebook e farlo bene (insomma, non a chi clicca su “metti in evidenza“)

Utilizzando questo pannello hai diversi vantaggi:

  • Hai la possibilità di modificare le campagne
  • Puoi modificare pubblico, posizione e altri settaggi
  • Puoi avere maggior potere decisionale e controllo sul budget da investire
  • Puoi lanciare la stessa campagna su Facebook, Instagram e Audience Network senza impazzire con diversi tool

 

Conclusione

Con questo articolo, speriamo di averti dato degli spunti utili per la gestione della pagina facebook aziendale e non solo. Qualora tu avessi dubbi o volessi richiedere un preventivo, non esitare a contattarci.

 

Leggi anche:

Web Digital Advertiser: chi è e cosa fa di preciso questa figura

Gruppo Facebook: guida alla creazione e alla gestione

Piano editoriale Social Media: la guida per la creazione vincente

 

 

 

Parrotto Web Solution è una web agency, in provincia di Lecce, che da anni è al fianco dei suoi clienti per migliorarne la presenza online. E tu, che aspetti a contattarci e ad entrare nella grande famiglia di clienti soddisfatti?

 

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