Si è chiusa poco più di una settimana fa l’ultima edizione di Expo2000 Miggiano, la fiera regionale a cui abbiamo partecipato dal 13 al 16 Ottobre.
Vogliamo raccontarvi com’è andata ma prima vi spieghiamo cos’è Expo2000 e perchè abbiamo deciso di partecipare.
Expo2000 Miggiano
La fiera di Miggiano, che si svolge solitamente durante il secondo week end di Ottobre, è un appuntamento fisso ogni anno. Quattro giorni durante i quali imprenditori (e non solo) occupano i centinaia di stand che arredano lo spazio adiacente al municipo della cittadina della provincia di Lecce che, sebbene molto piccola (poco più di tremila anime), è stata in grado di accendere i riflettori su diversi settori.
I conterranei lo sanno: a Miggiano si può trovare qualunque tipo di prodotto, di qualunque categoria merceologica. Ufficialmente è la fiera dedicata all’artigianato, all’industria, all’agricoltura ed al turismo, ma in realtà c’è davvero di tutto e – in questa edizione 2022 – c’eravamo anche noi.
Probabilmente, vi starete chiedendo come mai una wab agency come la nostra abbia deciso di affittare uno stand in una fiera il cui settore non è menzionato e soprattutto considerando che è una fiera tradizionale che col “mondo digitale” è in contrapposizione.
Verissimo e infatti eravamo – forse – l’unica azienda non “tradizionale”, proiettata sul futuro e su un concetto che probabilmente a molti risulta sconosciuto. Ed è per questo che abbiamo voluto fortemente essere presenti e andare a conoscere tutti gli altri espositori. L’obiettivo principale era proprio quello: farci conoscere dagli altri espositori e creare rete.
Com’è andata?
Il primo giorno pioveva – anzi diluviava – motivo per cui molti stand erano chiusi del tutto. Ma abbiamo comunque cominciato a fare conoscenza di quelli del nostro padiglione per poi spingerci all’esterno nei giorni successivi. Abbiamo ascoltato tante storie, conosciuti tanti imprenditori in gamba e fatto conoscere i nostri servizi e la nostra mission.
Il risultato ha superato le nostre aspettative: nonostante molti fossero completamente digiuni sul concetto digitale, si son mostrati molto attenti all’ascolto – soprattutto nelle prime due giornate, quando l’affluenza è stata molto blanda – e interessati.
Alcuni sono già pronti al salto nel futuro, insieme a noi.
Altri non lo sono ancora, ma diffondere la cultura digitale è stato piacevole. Forse un giorno saranno nostri clienti, o forse no, ma sicuramente avranno ben in mente il contributo formativo che abbiamo dato in questa bellissima edizione di Expo2000 – Miggiano in fiera.