Benvenuto nel 2023 e Benvenuto in questa nuova guida al Content Marketing che ti fornirà informazioni, spunti e ispirazione per creare contenuti di qualità che portino ad un aumento della visibilità e del coinvolgimento dei tuoi clienti, potenziali ed effettivi.
In questo articolo, che abbiamo deciso di scrivere proprio all’alba del nuovo anno, troverai:
- le informazioni di base del Content Marketing
- alcune informazioni un po’ più specifiche sulla strategia da realizzare
- le news e i trends per il 2023
Ma andiamo con ordine.
Content Marketing: le basi
Il content marketing è una strategia di marketing che si concentra sulla creazione e la distribuzione di contenuti rilevanti, utili e consistenti al fine di attirare e coinvolgere un target definito in modo da generare l’azione desiderata. I contenuti possono essere prodotti sotto forma di articoli, video, podcast, infografiche, post sui social media, e-book e altro ancora.
A questo punto ti starai chiedendo “ma chi me la fa fare di investire tempo, energie e risorse per fare questo tipo di attività?”
Ebbene il content marketing è una grande risorsa che ha la finalità di generare e mantenere nel tempo l’interesse di chi fruisce dei contenuti che produrrai con lo scopo di generare lead o di generare vendite, in base al tipo di business che hai. Non solo, con gli stessi contenuti, potrai fidelizzare i già clienti e favorire il ri-acquisto, senza dover per forza cercare sempre clienti nuovi.
I 5 step essenziali del content marketing
- Definisci gli obiettivi: prima di iniziare a pianificare la strategia di contenuti adatta al tuo business, devi decidere quali obiettivi vorresti raggiungere con il tuo contenuto. Quali sono le principali aree su cui vuoi focallizzarti?
- Analizza il tuo pubblico: scopri chi sono i tuoi potenziali clienti o già tali, come si comportano e quali contenuti apprezzano. Utilizza strumenti idonei all’analisi per aiutarti a determinare quali contenuti funzionano meglio.
- Crea contenuti di qualità: produrre contenuti di qualità è il modo migliore per attirare e trattenere l’attenzione dei tuoi lettori. Cerca di creare contenuti che siano informativi, interessanti e pertinenti. Attenzione ai fail: fare una figuraccia è un attimo e recuperare credibilità richiede tempo e fatica.
- Promuovi i contenuti: utilizza una varietà di canali per promuovere i tuoi contenuti, come email marketing, social media, blog etc. Assicurati di offrire contenuti di valore ai tuoi lettori: in questo modo, sarai sicuro che torneranno a leggerti o a seguire i tuoi canali social, proprio per quel valore aggiunto che i tuoi contenuti danno e daranno.
- Misura i risultati: è importante misurare i risultati della tua strategia di contenuti periodicamente in modo da poter modificare e aggiustare la tua strategia in corso d’opera.
Per questo tipo di attività, hai bisogno di figure professionali
Inutile prenderci in giro: un imprenditore, qualunque sia il suo business, non ha il tempo – e spesso neanche le competenze – per gestire in autonomia questo tipo di attività.
Ecco perchè esistono tutta una serie di professionisti che si occupano dei vari passaggi. In questo caso, sicuramente hai bisogno di un content marketer che è colui che gestisce il processo di creazione, produzione, distribuzione e promozione dei contenuti. La realizzazione di questi, invece, è di competenza del content creator che si occupa proprio dell’atto pratico, aldilà del formato (testi, video, immagini, infografiche , etc).
Generalmente, queste figure singolarmente – qualora valutassi un’assunzione esclusiva – costano parecchio ed è per questo che in genere si esternalizza il servizio ad una web agency con un costo decisamente più accessibile e con il vantaggio di avere a disposizione anche altre figure professionali utili, come ad esempio il grafico, il videomaker, il fotografo, il social media manager, etc.
Content Marketing: una guida universale non esiste
Ebbene si, se stavi cercando una guida universale da adattare al tuo business, non esiste. La realtà è ben diversa: ogni business è diverso e per questo ha bisogno di una strategia di Content Marketing ben precisa e studiata su misura in base a determinate variabili. Alcuni concetti però valgono per tutti, se presi in forma generica per poi adattarli ad ogni singolo caso. Vediamoli insieme.
Il content marketing deve essere incentrato sulle persone
Le persone non hanno interesse a visionare la promozione del tuo prodotto o servizio. O meglio, non sempre. Quello che li attira è un contenuto informativo, utile e di interesse per loro in quel momento. Il tuo contenuto, affinchè sia efficace, deve rispondere al loro bisogno ma anche incoraggiarli a compiere una determinata azione. Solo così potrai accrescere la lealtà dei clienti e rafforzare il tuo brand.
Per dirla in breve, il content marketing deve riuscire a connettere il tuo brand con loro, attraverso informazioni di valore che portino a relazioni durature.
Programmare tutto è l’unica soluzione efficace
Una volta definiti gli obiettivi ed aver individuato il target, l’unica cosa che davvero devi fare è pianificare. Devi creare un piani che identifichi i contenuti da creare, la frequenza di pubblicazione, ii canali da utilizzare per la diffusione e quali metriche tenere d’occhio.
Improvvisare è rischioso oltre che inefficace perchè ci sarà sempre – all’interno del contesto aziendale – qualcosa di più importante da fare e non solo. Senza pianificazione si rischia di non essere costanti, di non produrre contenuti di qualità e qui ritorniamo al discorso di poco fa: se non sono contenuti utili e di qualità, il lettore smetterà di leggerti.
Sperimenta nuovi formati e nuovi canali
Non fossilizzarti mai su un unico formato e su un unico canale. Il mondo del web ha il vantaggio di avere tutta una serie di opportunità e vanno assolutamente colte. Questo, però, non significa dover essere ovunque e con mille formati diversi. Si sperimenta, tenendo sempre presente il pubblico di riferimento del tuo brand, per capire cosa potrebbe funzionare e cosa no. In questo modo, la tua strategia di content marketing sarà sempre al passo con i tempi e conserverà i livelli di gradimento e di risultati.
Essere sui social è un imperativo categorico
I social media offrono un modo efficace per distribuire contenuti e per interagire in maniera diretta con il tuo pubblico. Non sfruttare questi canali sarebbe da folli. Attenzione però, non tutti i social sono adatti a tutti i business: facebook per esempio raccoglie un pubblico più adulto, mentre tiktok è più utilizzato dai giovanissimi; per cui, in base al tipo di pubblico, si scelgono quali social presidiare.
2023: cosa cambia?
Nel web, ormai lo sai e noi lo ribadiamo sempre, le cose cambiano costantemente. Ciò che va bene oggi, potrebbe non andare bene domani o fra qualche settimana. Al momento si può parlare di possibili trends ma non sono assiomi assoluti. Alcune cose cambiano, altre al momento no.
Stop alla finzione: alla ricerca della spontaneità
Questo trend è abbastanza chiaro già da qualche mese e spiega il successo del nuovo social “Be Real” di cui abbiamo parlato in un altro articolo. Le persone si son stancate di filtri, di concetti quali “perfezione” e “apparire a tutti i costi”. Il 2023 sarà certamente caratterizzato dalla ricerca della spontaneità.
Questo riguarda anche i brand, oltre che influencer e utenti. Difatti, si sente sempre più parlare di umanizzazione del brand. L’umanizzazione del brand è una strategia di marketing volta a creare un forte legame tra un marchio e i suoi clienti. Si tratta di creare un’immagine di un’azienda più vicina all’essere umano, usando toni più personali e interattivi nei suoi contenuti, come ad esempio i social media, e personalizzando le relazioni con i consumatori. L’obiettivo è di aumentare la fiducia e la lealtà dei clienti, nonché di creare una forte connessione emotiva con loro.
I video resteranno al centro della scena
Con la crescente popolarità dei contenuti visuali, i video sono diventati un elemento chiave del marketing dei contenuti. I video possono aiutare a coinvolgere i clienti, aumentare le conversioni e aumentare la consapevolezza del marchio.
Il giusto compromesso sarà il mix di video che umanizzano il brand con video-tutorial oppure interviste, recensioni etc.
Popola il tuo blog o il tuo sito di contenuti sempreverdi
I contenuti sempreverdi sono contenuti di qualità che non invecchiano mai. Sono informazioni utili che hanno un lungo periodo di validità, anche se le tendenze e le tecnologie cambiano. Sono contenuti che si adattano a tempi e luoghi diversi, anche se i loro argomenti rimangono gli stessi. Questo trend riguarderà soprattutto la SEO e il posizionamento sui motori di ricerca ma non solo: porterà traffico costante sul tuo sito e quindi maggiori probabilità di conversione.
Conclusione
Tutto cambia per restare sempre uguale. Che significa? In altre parole, non temere i cambiamenti, perchè – nel marketing come nella vita – alcune cose rimangono invariate, anche se tutto cambia intorno a noi. Gli aspetti fondamentali rimangono sempre gli stessi.