Meglio una gestione social media interna o esternalizzare il servizio?
Abbiamo visto in un precedente articolo perchè è importante una strategia per i social network: non basta aprire un canale social e improvvisarsi con la gestione social media fai da te, perchè i social media sono uno strumento potente e importantissimo per promuovere la comunicazione aziendale. Tramite i profili social, si rappresenta l’azienda, si comunicano i valori che la rappresentano e soprattutto si comunicano dei messaggi ben precisi per raggiungere il proprio obiettivo.
Esatto, obiettivi che si perseguono attaverso una determinata strategia.
Quindi è meglio fare da soli e quindi avere una gestione interna oppure esternalizzare il servizio? Abbiamo stilato una serie di pro e contro per entrambe le opzioni.
Gestione interna
Se si decide di non affidare la gestione social media ad un’agenzia esterna, è necessario valutare e tenere a mente diverse cose: innanzitutto sarà necessario nominare una persona che si dedicherà a quest’attività e che, soprattutto, sia in grado di farlo.
Questo tipo di attività vede come necessarie competenze ben specifiche:
- basi di marketing
- capacità di gestire la brand reputation
- capacità di elaborare una strategia
- capacità di utilizzo degli strumenti necessari (i tool per la pubblicazione, le suite per la grafica o per il video editing)
- capacità di copywriting persuasivo
Il vantaggio sta nel pieno controllo di tutto: comunicazione, offerte, etc
Gli svantaggi sono principalmente due: il tempo che bisogna dedicarci e la formazione della figura (che ha un costo non da poco e che va rinnovata di frequente visti i continui aggiornamenti del mondo del web e, in particolare dei social).
Gestione esterna
Quando si decide di esternalizzare la gestione social media è necessario individuare una web agency che si occupi di web marketing.
La comunicazione, la strategia e il marketing non sono leggi empiriche, per cui basta applicare la formuletta. Quello che è essenziale è l’obiettivo.
Una volta scelta la web agency che curerà questo servizio, si procederà a designare chi all’interno dell’azienda intratterrà i rapporti con il referente della web agency a cui si dovranno riferire con tempestività le nuove offerte, eventi o qualunque novità.
A questo punto la web agency andrà a:
- analizzare il profilo o i profili esistenti
- individuare il target di riferimento
- stabilire il tono di voce più adatto
- elaborare una strategia ed un piano editoriale
- pianificare un calendario editoriale
Dopo di chè, ciclicamente effettuerà un’attività di monitoraggio e un’eventuale rielaborazione dei contenuti in base ai risultati
I vantaggi di affidare la gestione social ad una web agency sono diversi: innanzitutto il risparmio di tempo da dedicare all’attività, una gestione professionale dei profili, un dialogo efficace con il pubblico reale e potenziale, un monitoraggio continuo dei risultati parziali, un piano e calendario editoriali ben definiti. Il tutto a discapito, però, del controllo completo della comunicazione e del marketing dei vari profili
Quindi qual è la scelta migliore? Questo dipende principalmente dal tuo business. Se hai soldi e tempo per una gestione interna, per la formazione, per l’acquisto dei tool necessari e per uno stipendio in più, allora la scelta migliore è quella della gestione interna. Se invece il tuo business non ti consente tutto ciò, meglio concentrarsi su di esso e affidare il tutto ad un’agenzia esterna.
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