Ormai Instagram è un’istituzione nel panorama Social e anche quest’anno si è affermato come la piattaforma più usata e più rilevante per aziende, professionisti ed influencer. Quando sottolineamo l’importanza di questo social e quindi, di avere una crescita all’interno dell’ecosistema, non stiamo parlando solo di numeri. Aumentare il numero di follower, non è solo una questione di “vanity” ma significa maggiori opportunità di creare una community attiva, di poter collaborare con brand rilevanti e – nel caso di aziende – di aumentare le vendite. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una mini-guida con consigli utili e strategie efficaci, per aiutarti ad aumentare la visibilità su questo social.
Ottimizza il tuo profilo IG
La prima cosa da fare è quella di andare a ottimizzare e quindi, sistemare al meglio il tuo profilo aziendale o professionale.
Le due cose essenziali su cui intervenire sono la biografia e la foto profilo.
Scrivi una biografia accattivante
Considera che la biografia è la prima cosa che i visitatori vedono quando arrivano sul tuo profilo. Per questo, ciò che andrai a scrivere in quello spazio è di particolare rilevanza. La formula vincente è quella di optare per un testo accattivante, breve e chiaro. Spiega bene chi sei e cosa fai e, infine, includi una CTA (call to action) che sproni i visitatori a seguirti piuttosto che a visitare il link presente nella bio stessa.
Utilizza una foto del profilo che sia coerente
Come per i profili personali, anche per quelli aziendali e professionali vale la regola di scegliere una foto profilo che ti rappresenti al meglio. Se si tratta di un’azienda, il nostro consiglio è di inserire il logo (ottimizzato, guai a vedere immagini tagliate o loghi non visibili interamente) mentre per i professionisti – ma anche per i creator – inserisci una foto di ottima qualità che ti rappresenti per quello che effettivamente sei.
Crea contenuti di valore
L’epoca della quantità di post sui social è finita. Quindi se devi pubblicare giusto per riempire, lascia stare. Quello su cui devi focalizzare la tua strategia e la pianificazione dei contenuti è la qualità. Il pubblico interagisce e si interessa solo a quei contenuti che effettivamente portano un qualsiasi tipo di valore: quelli che strappano una risata, quelli informativi, quelli emozionali, quelli educativi, etc etc.
Chi è il tuo pubblico
Per riuscire a creare contenuti di valore per quello che è il tuo pubblico, devi innanzitutto conoscerlo bene. Quali sono gli interessi che accomunano queste persone? Quali problemi potresti risolvere? Quale soluzione ad un loro bisogno potresti avere?
Per stilare un identikit fedele del tuo pubblico di riferimento, puoi aiutarti con gli insight che mette a disposizione lo stesso Instagram e che ti forniranno sicuramente dati preziosi sulla tua audience.
Lo storytelling piace sempre
Le persone amano le storie, di qualunque tipo. Quindi, il nostro consiglio è di pianificare contenuti che raccontino chi sei, come lavori, quali sono i tuoi hobby, cosa ti appassiona, etc. Le storie – autentiche, non costruite – generano un gran coinvolgimento e possono contribuire notevolmente alla tua crescita, giacché andrai a differenziarti dalla concorrenza.
Varia sempre i formati dei contenuti
Sebbene ultimamente i formati statici siano un passo indietro in termini di visibilità organica, sarebbe bene comunque diversificare sempre i formati di pubblicazione dei contenuti: reel, caroselli, storie, etc.
Prediligi, però, i reel che nell’ultimo periodo stanno guadagnano una popolarità notevole, oltre ad avere una visibilità organica molto più rilevante.
No ai trenini di hashtag
Anche in questo caso, parliamo di una pratica che ha fatto il suo tempo: i trenini di hashtag non servono proprio più. Ma gli hashtag rappresentano ancora un’opportunità notevole su Instagram , purché se ne faccia un uso strategico.
Scegli bene gli hashtag da utilizzare
Se vuoi sfruttare il principio per cui esistono gli hashtag – e cioè raggiungere nuovi utenti – dovrai concentrarti nel scegliere quello che sono popolari e di nicchia, ma soprattutto pertinenti al tuo contenuto/prodotto.
Facciamo un esempio: se sei un’azienda di cosmetici naturali, con sede in Salento, potresti usare hashtag tipo #skincare o #skincarenaturali ma non avrebbe senso né alcuna efficacia mettere l’hashtag generico “salento”.
Pochi ma buoni
Come accennato prima, non riempire i tuoi post di hashtag. Cerca di favorire la qualità piuttosto che la quantità, andando a privilegiare gli hashtag più utilizzati nel tuo settore.
Costruisci la tua community
Avere una community attiva è essenziale, non contano solo i numeri. Se tu avessi 2 milioni di follower silenti, non avresti comunque alcun risultato. Ma affinché tu possa costruire la tua community attiva, servono impegno e tempo:
- Interagisci con i tuoi follower: non ignorare i commenti, rispondi sempre, magari facendo domande e partecipando alle conversazioni. Questo è il modo più semplice per iniziare a gettare le basi di una community fidelizzata e quindi interattiva;
- Attiva collaborazioni con altri account: cerca e contatta profili complementari al tuo in modo da avere l’opportunità di creare contenuti insieme e collaborarci. In questo modo hai maggiori possibilità di accrescere sia il numero di follower sia la tua visibilità;
- Crea stories interattive: quando utilizzi il formato stories, considera sempre di inserire sondaggi, quiz, domande o altri widget che spingano i follower a interagire con il tuo brand, in modo da coinvolgerli e magari ottenere dei feedback utili.
Crea un piano editoriale per pianificare i tuoi contenuti
Il nemico principale di chi si approccia ai social come azienda o professionista è l’improvvisazione. Improvvisare vuol dire non avere mai chiaro cosa pubblicare se non il giorno stesso, rischiando scivoloni non da poco.
Ecco perché la pianificazione è essenziale e passa dal piano editoriale.
Il piano editoriale ti permette di pianificare con largo anticipo quelli che saranno i tuoi post, mantenendo sempre il focus sui contenuti, sulla coerenza, sulle tempistiche e sui formati. Una volta fatto questo, puoi facilitarti il lavoro di programmazione dei contenuti sulla piattaforma grazie all’ausilio di strumenti di programmazione, come la “meta business suite”, o di app esterne adatte allo scopo.
Come detto prima, non esagerare con la frequenza dei post e ricorda sempre che l’obiettivo è rimanere nella mente dei follower ma senza risultare invadente o inappropriato.
Gli insight per migliorare
Abbiamo accennato prima alle opportunità che offrono gli insight che Instagram mette a tua disposizione. In realtà, oltreché per conoscere il tuo pubblico, gli insight ti permettono anche di monitorare i tuoi contenuti, comprendere quali funzionano meglio e quindi, ottimizzare la tua strategia.
Non aver paura di cambiare qualcosa, qualora non funzionasse. Sperimenta con i contenuti, i formati e gli orari di posting e adegua sempre il tutto in base ai risultati.
Impegno, costanza e strategia
Siamo giunti al termine di questo articolo/guida per crescere su Instagram . Tutto il contenuto si può riassumere in tre parole: impegno, costanza e strategia. Segui i nostri consigli e datti tempo: vedrai che i risultati arriveranno.