Son passati pochi giorni dall’arrivo del nuovo anno ma non abbiamo ancora affrontato l’argomento social trends 2023. Ma questo momento è arrivato ed è di essenziale importanza disaminare quali saranno le tendenze, cosa sta cambiando, cosa aspettarci e come muoversi. Le novità, per quanto riguarda i social, sono diverse e tutte avranno un impatto – grande o piccolo – sulla vita di tutti gli utenti e di tutti i professionisti del settore.
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La novità del 2023 riguarderebbe questi ultimi, i cookie di terze parti, di cui si dovrebbe vedere la fine. Usiamo il condizionale in quanto, forse, Google rimanderà questo intervento al 2024. L’intervento è fortemente richiesto dagli utenti che vedono minata la loro privacy in maniera significativa, mentre per noi professionisti del settore, questo cambiamento potrebbe essere un problema: la pubblicità digitale farebbe un grosso passo indietro e sicuramente porterebbe meno risultati e sarebbe molto meno efficace per tutti gli inserzionisti.
Nuovi standard per i social media
Di questo argomento ne abbiamo già parlato sia nella nuova guida al content marketing 2023, sia nell’articolo riguardante “BE REAL“, il nuovo social che sta spopolando tra i giovanissimi.
I social trends sono sempre in evoluzione ma questa nuova tendenza si respira già da qualche mese: gli utenti sono stanchi di finzione e perfezione e ora cercano autenticità e integrità.
Il bisogno forte che emerge è quello di un luogo dove poter essere se stessi, dove condividere la loro vera identità, i loro pensieri, le loro emozioni e le loro opinioni in maniera sincera e senza paura. Accanto a questo, la community sembra richiedere anche una maggiore integrità all’interno degli stessi social: no alle fake news, no ai contenuti dannosi.
Cosa significa tutto ciò? Che le cose, volenti o nolenti, dovranno cambiare e ci sarà un ribaltone importante nei contenuti e – probabilmente – anche nei sistemi di controllo e regolamentazione di ciascun social network.
Decentralizzazione dei social network: gli utenti chiedono maggiore libertà di azione
Attualmente, lo sappiamo, noi fruitori dei social network non abbiamo alcuna voce in capitolo sulle varie piattaforme: parliamo del controllo, della privacy e molto altro; anche per noi addetti al settore, alcune problematiche sono importanti e limitano tanto il nostro lavoro per conto delle aziende.
Ecco perchè, probabilmente ci sarà un cambio di rotta. Non sappiamo in quali termini nè se riuscirà a finalizzarsi nel corso del 2023 ma è sicuramente quella la direzione che le piattaforme social dovranno prendere.
Social network e Multisensorialità: il passo è vicino
La multisensorialità sta diventando sempre più importante ed i social network stanno evolvendosi per offrire un’esperienza di interazione più coinvolgente, in grado di sfruttare la multisensorialità per creare un’esperienza più ricca e completa. Ciò significa che i social network consentiranno agli utenti di interagire e comunicare in modo più coordinato, attraverso più canali. Questo può comportare l’utilizzo di elementi visivi, come immagini, video, GIF animate, ma anche l’utilizzo di elementi audio, come effetti sonori e musica. Ma non solo: presto, la multisensorialità verrà maggiormente soddisfatta grazie a nuove esperienze immersive.
2023: è corsa al Metaverso
Probabilmente sarà un anno in cui esploreremo strumenti e possibilità ma ormai il Metaverso è realtà.
Il Metaverso è un concetto introdotto dal romanzo di fantascienza Snow Crash di Neal Stephenson nel 1992. Si riferisce a una realtà virtuale globalmente condivisa, basata su Internet, in cui gli utenti possono interagire con personaggi virtuali e oggetti digitali. Il Metaverso è spesso descritto come una rete di ambienti virtuali 3D interconnessi, noti come “mondi“; gli utenti possono navigare tra di essi e interagire tra loro.
Alcune aziende stanno lavorando a progetti che mirano a creare un vero e proprio metaverso, con l‘obiettivo di fornire un nuovo modo di comunicare e interagire in modo virtuale. Ed è qui che si ambienteranno le esperienze immersive di cui parlavamo nel precedente paragrafo: immaginate un’azienda che offrirà ai propri clienti la possibilità di entrare nel proprio market virtuale, visionare i prodotti e acquistarli con un’esperienza pari a quella del negozio fisico. Sembra impossibile vero? E invece, nel giro di qualche anno, sarà la nuova normalità.
Conclusioni
Queste sono tutti i social trends 2023. Probabilmente durante l’anno, incontreremo altre novità, altri cambiamenti e altre prospettive ma a questo siamo ormai abituati: questo è un mondo fluido e in continua evoluzione, che ci riserverà sempre nuove sorprese.
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