Come vendere esperienze turistiche e non semplici soggiorni

Come vendere esperienze turistiche e non semplici soggiorni

Il settore turistico, alla pari di quello digitale, è in costante evoluzione e i viaggiatori moderni sono diversi da quelli che abbiamo conosciuto fino a 10 anni fa: essi non cercano più il semplice soggiorno ma vanno alla ricerca di esperienze turistiche autentiche e personalizzate.

Tutto ciò può rappresenta una sfida per gli operatori turistici: vendere esperienze complete è una sfida imponente ma che sicuramente porta i suoi frutti. Ma di questo parleremo dopo. Andiamo insieme a vedere perchè il concetto di vendita di esperienze turistiche è importante, quali sono i pro e i contro e quali soluzione offre il mondo del digital marketing, che poi è il nostro mondo.

Perchè val la pena vendere esperienze turistiche

Considerata la premessa e quindi consapevoli di come questo tipo di “svolta” richieda molta fatica e impegno, andiamo a vedere perchè in realtà è davvero conveniente (e non parliamo solo di valore pecuniario) optare per la vendita di queste esperienze e non solo del semplice soggiorno in hotel, b&b o qualunque altra struttura ricettiva.

L’esperienza turistica aumenta il valore percepito del prodotto

Ormai lo sappiamo tutti, il mercato degli alloggi ormai ha un livello di offerta dai numeri esorbitanti. Quindi è necessario andare a distinguersi dalla concorrenza e vendere esperienze turistiche serve proprio a questo. Se proponi un’esperienza autentica e “cucita su misura” sui viaggiatori, oltre a portarli a sceglierti, andrà a incrementare il valore percepito del prodotto, spingendo gli stessi anche a spendere di più.

Tutti cercano ricordi memorabili

I viaggiatori moderni – dicevamo – non cercano più il semplice alloggio. Quello che vogliono è vivere un’esperienza indimenticabile che lasci loro dei ricordi e che possono raccontare, quasi con vanto, nel corso del tempo. Sempre più viaggiatori cercano esperienze autentiche, locali e personalizzate, che possano offrire un vero e proprio tuffo nella cultura del luogo. Offrire esperienze turistiche che rispondono a queste esigenze può soddisfare i bisogni dei viaggiatori moderni e favorire la creazione di una relazione di fiducia e soddisfazione tra il cliente e l’azienda.

Se tu darai loro questo, si creerà un legame tra te e i tuoi clienti che innanzitutto si autofidelizzeranno (quindi torneranno ancora da te) e poi costruiranno un passaparola positivo, una sorta di pubblicità gratuita.

Una sfida difficile

Raccontata così, questa “tattica” commerciale può sembrare qualcosa di molto molto semplice ma in realtà non lo è. Vediamo insieme le principali difficoltà in cui potresti incorrere, con relativi suggerimenti.

Creare un’esperienza turistica richiede impegno

Su questo, non ci piove: organizzare un semplice soggiorno è un conto; offrire esperienze turistiche che siano accattivanti, autentiche e coinvolgenti è tutt’altra cosa: richiede un impegno notevole, le aziende come la tua devono dedicare tempo e risorse e sappiamo bene che quando hai un’azienda tutto ciò non è così semplice.

La concorrenza ti porta a dover realizzare cose sempre più particolari

Il mercato delle esperienze turistiche si sta sovraffollando rapidamente e quindi le aziende che decidono di offrirle devono fare i conti con la concorrenza. Per cui, ogni offerta deve sempre distinguersi per avere successo. Ciò significa che sarà necessario sviluppare qualcosa di unico e personalizzato, sempre in linea con le esigenze dei propri clienti o potenziali tali.

Devi conoscere il mercato e i viaggiatori

Anche questa potrebbe essere una delle difficoltà in cui incorrerai nel momento in cui deciderai di creare e quindi di offrire un’eventuale esperienza turistica al posto del semplice soggiorno. Devi innanzitutto essere in grado di capire quali sono le esigenze dei viaggiatori in modo da creare un’offerta ad hoc per soddisfare queste esigenze. In secundis, devi anche riuscire a monitorare il mercato delle esperienze turistiche, con l’obiettivo di innovare e quindi – tornando al discorso precedente – realizzare qualcosa che ti renda altamente competitivo.

Niente paura: il digital marketing ti viene in soccorso

Per poter vendere al meglio le esperienze turistiche da te ideate, puoi ricorrere alle soluzioni di digital marketing per promuoverle e per raggiungere un pubblico infinito. Ora ti starai chiedendo quali sono queste soluzioni magiche: in realtà, di magico non c’è nulla, il digital marketing è un mondo tanto ampio e fatto di tanti tasselli, ognuno dei quali è complementare agli altri. Vediamoli insieme.

Il sito web è il punto di partenza

Il sito web è il punto di partenza fondamentale e deve essere fatto in maniera professionale: una buona struttura, una buona usabilità e facile da navigare. Inoltre deve contenere le informazioni dettagliate relative all’esperienza turistica proposta, con a corredo anche immagini coinvolgenti e recensioni di clienti soddisfatti a testimoniare il valore dell’offerta.

I Social Media e l’advertising per promuovere

L’esperienza turistica da te proposta può essere anche la migliore in assoluto, rispetto ai competitor, ma se non la promuovi non lo saprà nessuno. Le piattaforme social rappresentano uno dei modi più efficaci per promuoverle ad un pubblica molto ampio. Ma non solo: esse ti aiutano anche nella creazione di una community di viaggiatori fedeli e fidelizzati, incentivando così il passaparola (e quindi pubblicità gratuita)

Su queste piattaforme, poi, si può optare per la pubblicità online, tipo le facebook ads, tiktok ads, instagram ads, etc.

La SEO per farti trovare

Sempre nell’ottica di raggiungere un pubblico più ampio, la SEO è un altro strumento di digital marketing che ti può aiutare: posizionare il sito web tra i primi risultati sui motori di ricerca, attraverso delle tecniche ben precise, ti permette un flusso continuo e maggiore derivante proprio dal traffico di ricerca dei potenziali viaggiatori stessi.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo articolo. Abbiamo capito che la vendita di esperienze turistiche richiede un approccio differente rispetto al semplice soggiorno. Ed abbiamo anche capito che il digital marketing è qualcosa di imprescindibile se si vuol avere successo nel 2023 nel mondo del turismo. Non ci resta che metterci a disposizione per qualunque chiarimento e invitarvi a leggere anche gli altri articoli inerenti al turismo che vi mettiamo di seguito.

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