Nel variegato mondo del marketing, molto spesso capita di incorrere in concetti ed espressioni che spesso ci sono tutt’altro che chiare in mente! Sono ancora tantissimi gli appassionati di marketing o semplicemente i marketers alle prime armi che fanno confusione su concetti come up selling, cross selling e bundling.
Ognuno di questi tre concetti indica 3 diverse strategie di marketing efficaci ed intramontabili che è necessario saper distinguere per poterle sfruttare al meglio ed ottenere un notevole incremento delle vendite per i nostri brand ed ecommerce!
Vediamo ora una ad una queste strategie di marketing strautilizzate anche dai brand più prestigiosi, in modo da catturarne i segreti, adattandoli così alla nostra strategia sul web con la certezza che una volta ben chiarite saremo in grado di differenziarle ed utilizzarle a nostro vantaggio, senza più alcuna confusione!
Up- selling, cross selling e bundling: chiarezza una volta per tutte!
Up selling e cross selling sono un mix letale nel mondo del marketing..possono essere definiti come l’arte e la scienza di indurre i clienti ad acquistare prodotti complementari a quelli a cui i clienti sono abituati nel momento dell’acquisto.
Secondo una delle definizioni più comuni upselling significa indirizzare il cliente verso un prodotto più costoso o qualitativamente migliore rispetto a quello che è intenzionato ad acquistare; il cross selling si riferisce invece alla vendita di un prodotto in più rispetto a quanto richiesto dal cliente. L’obiettivo del cross selling in questo caso è quello di vendere un prodotto complementare offrendo al cliente un beneficio maggiore o un vantaggio unico a cui è impossibile rinunciare.
Solitamente up-selling e cross selling vanno di pari passo. Un esempio ci è fornito concretamente nella vita di tutti i giorni dalle modalità di offerta rivolteci dal più noto fast food nel mondo, McDonald’s. Se c’e stata un un’epoca in cui si andava a comperare un semplice panino, oggi è ormai scontato l’abbinamento con Coca Cola e patatine fritte per la maggior parte dei consumatori. Siamo passati da un semplice fast lunch con solo un panino ad un pasto completo di hamburger, patatine e dessert. Il concetto di up-selling è quindi piuttosto chiaro: il consumatore arriva per comprare una cosa e noi gli forniamo un prodotto migliore; successivamente con il cross selling gli offriamo ulteriormente qualcosa per completare l’offerta!
Fin’ora ci siamo concentrati su up-selling e cross selling, ma c’è un ulteriore strategia di marketing che ruota intorno alle parole convenienza e imperdibilità del prodotto!
La strategia di bundling selling è una strategia di marketing molto in voga per e-commerce che offrono prodotti alimentari o dedicati alla cura del corpo e della bellezza in generale.
Ci sarà sicuramente capitato di vedere online offerte di prodotti singoli e di prodotti “in coppia” abbinati ad un altro prodotto complementare! Il prezzo dei prodotti in coppia è generalmente più basso del prodotto che viene acquistato singolarmente; il bundling fa infatti leva sulla convenienza ed aumenta il potere d’acquisto del consumatore che vuole sempre acquistare in quantità e qualità. Ricordiamo che il nostro obiettivo è mantenere fidelizzato e sempre soddisfatto il nostro cliente che deve sentirsi sempre coccolato e viziato. Il bundling selling ci aiuta a far sentire unico il target a cui ci rivolgiamo: come ogni esperto di marketing e proprietario di e-commerce sa, il modo in cui trattiamo i nostri clienti può davvero far la differenza per il nostro ecommerce e tutti i clienti devono aver valore per noi, indistintamente.