Preventivo Sito Web: i dettagli fanno la differenza

Nella stesura di un preventivo sito web è essenziale preparare e pianificare tutti i componenti inclusi il design, l’interfaccia utente, il database e lo sviluppo del sito stesso. Inoltre, è impossibile concepire un sito Web senza un budget e un costo adeguati. Sebbene un sito Web non abbia bisogno di materiali tangibili per i suoi componenti, il costo della manodopera, dei progetti e della produzione è da considerare come un manufatto prodotto da un artigiano che con competenze, esperienza e maestria prepara.

 

Gli usi del preventivo sito web sono focalizzati sul budgeting e sulla pianificazione tecnica ed organizzativa del sito stesso. Prima di fare un preventivo sito web, un professionista del web e dello sviluppo dovrebbe avere le idee chiare sul progetto da realizzare e successivamente può sviluppare un preventivo sito web congruo ed in linea con le richieste del cliente.

 

Vediamo insieme come si sviluppa ed a cosa fare caso quando si parla di preventivo sito web

 

Come fare un preventivo per un sito web

Un preventivo viene utilizzato dagli sviluppatori, dai designer e dalle figure che operano nel settore del digital marketing che desiderano conoscere il costo esatto della creazione di un sito web in modo da prospettare al cliente un documento veritiero riguardante il budgeting dell’attività da svolgere.

Senza un preventivo sito Web, i professionisti del web avranno difficoltà a stabilire un budget e a pianificare il costo di un sito web. Di seguito sono riportati i parametri di cui noi di Parrotto Web Solution teniamo conto quando sviluppiamo un preventivo per  un sito web.

 

Modello: prima di fare un preventivo sito web, ci assicuriamo prima un modello (o mockup) del progetto finale. Un modello è una forma di schema e/o guida da cui partire per sviluppare il preventivo. Dopo dieci anni di attività abbiamo ormai sviluppato un nostro pack di progetti da prospettare al cliente in modo da avere una base di partenza dimostrativa ma on line queste risorse si possono trovare a pagamento

Dettagli del piano: raccogliamo le informazioni necessarie per lo sviluppo del preventivo sito web in modo da non imbatterci in controversie successive all’accettazione da parte del cliente. Ci assicuriamo di disporre dei dettagli necessari come il contenuto del pacchetto di servizi da prevedere per il progetto, il riepilogo dei costi terzi da sostenere, i dettagli tecnici e la successiva manutenzione da effettuare periodicamente.

Costo e budget: questa è la sezione principale del preventivo. Qui è dove indichiamo peculiarmente il costo di ogni funzionalità richiesta sito web del cliente con l’importo totale. Indichiamo le funzionalità del sito con il relativo costo per un facile monitoraggio del nostro interlocutore. Inoltre, pianifichiamo attentamente il capitale da impiegare e ripartire ai vari eventuali servizi esterni da includere nel progetto.

Caratteristiche del sito web: in ambito manutenzioni ordinarie, che è ciò che tiene un sito attivo oltre al traffico chiaramente, menzioniamo le caratteristiche e i dettagli tecnici del sito. Questo è un documento formale, motivo per cui indichiamo tutte le caratteristiche vitali e le informazioni necessarie.

 

 

Dubbi riguardo il preventivo ricevuto?

Sul web si possono trovate innumerevoli risorse e tools tramite i quali si possono sviluppare preventivi di ogni genere, alcuni con voci preimpostate, altri dal contenuto dinamico e personalizzabile, ma se si è dubbiosi riguardo ud un preventivo sito web ricevuto da una web agency basterà cercare su un qualsiasi motore di ricerca “preventivo sito web” e si potranno confrontare le voci del preventivo ricevuto con gli standard di mercato.

Quella appena citata è una modalità che aiuta a comprendere bene le voci del preventivo e successivamente è molto d’aiuto a comprendere se la web agency a cui ci si è rivolti è composta da professionisti poiché, purtroppo, nel momento storico in cui viviamo, il mondo del digital è stato saturato da molte figure poco esperte o con un background culturale della materia superficiale.

 

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo cercato di puntare il focus sui dettagli a cui fare caso quando si riceve un preventivo, abbiamo incluso il nostro modus operandi inserendo delle cicche che possono essere utili nel futuro dei nostri lettori e perché no, anche dei nostri clienti. Come web agency con una esperienza nel settore di oltre un decennio siamo sempre in prima linea a dare il nostro meglio per offrire servizi professionali e soprattutto per dare ai nostri clienti tutto ciò che si aspettavano o che desideravano ancora prima di stringere relazioni con il nostro team.

Per richiederci un preventivo o una consulenza in materia di sviluppo web, social media management, web design, SEO & SEM, copywriting basta cliccare nella voce in alto “richiedi un preventivo

 

Leggi anche:

Sito Web Gratis: occhio alle fregature

Preventivo sito web: a cosa fare attenzione!

Quanto costa un sito web nel 2021