E-commerce: vendere con uno scatto fatto bene
L’e-Commerce è un mezzo molto potente che ha rivoluzionato il modo di vendere ed acquistare prodotti e servizi. Il commercio elettronico, infatti, è sempre più al centro delle nostre vite. Essere presenti online, ovviamente nel modo giusto, è dunque fondamentale per ogni tipo di azienda e investimento. Prima di procedere nel corso della trattazione è bene rimarcare alcuni concetti chiave. Innanzitutto, quando si parla di e-commerce, ci si riferisce alla compravendita di prodotti e servizi attraverso il canale informatico. In base alla natura dei soggetti coinvolti è poi possibile distinguere diverse declinazioni del concetto di e-commerce.
Il Business to Business è lo scambio che vede coinvolte due imprese, una fornitrice e una acquirente.
Il Business to Consumer, invece, mette in relazione l’impresa fornitrice con il consumatore finale.
Lo scatto perfetto (o quasi), L’importanza delle immagini
Quando si possiede un e-Commerce è fondamentale non sottovalutare l’importanza delle immagini e il loro potere comunicativo. Non basta avere un buon prodotto. Occorre anche saperlo vendere e le fotografie sono uno dei mezzi migliori per convincere il consumatore a cliccare su “acquista subito”!
Il target deve essere definito
Per vendere bene occorre capire a chi vendere. Il target è un elemento importantissimo nel mondo del mercato della compravendita. Lo è ancor di più se si tratta di mercato elettronico dove sono necessarie strategie di marketing mirate ad un certo tipo di utenza. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente attrattivo il prodotto o il servizio che si propone. In questo la scelta delle foto non è solo importante ma addirittura fondamentale. Immaginate di voler vendere un prodotto destinato a giovani e giovanissimi mettendo un’immagine noiosa e magari sgranata del prodotto. L’effetto immediato sarà quello di non riuscire neppure a penetrare la barriera dell’attenzione del proprio target di riferimento abituato a ben altri standard visivi.
Scatti multisensoriali. Cosa sono e perché è difficile ottenerli
Le foto giuste servono a colpire l’occhio e l’attenzione dell’utente che deve essere messo nelle condizioni di percepire immediatamente la concretezza del prodotto. Chi acquista online, infatti, ha un grande limite: non può toccare, annusare o assaggiare ciò che acquista. Questo significa che la sua scelta avverrà, quasi esclusivamente, in base a due fattori: l’esperienza d’acquisto e le sensazioni suscitati dall’immagine professionale. È facile quindi comprendere perché le fotografie per eCommerce devono essere multisensoriali capaci, cioè, di coinvolgere e attrarre tutti i sensi partendo dalla vista!
Importantissimo: solo foto di ottima qualità!
Se hai un E – commerce e vuoi vendere bene e far crescere il tuo business dimenticati delle immagini amatoriali che si usavano qualche decennio fa. Servono foto di qualità fatte con una reflex, una macchina fotografica compatta munita di cavalletto o un cellulare di ultima generazione con uno stabilizzatore adeguato. In alcuni casi può rendersi necessaria anche una telecamera a 360 gradi per i virtual tour. L’esposizione deve essere buona e possono rendersi necessari faretti direzionali per una migliore diffusione della luce. Se non siete appassionati di fotografia o non possedete uno strumento professionale il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un fotografo che sappia valorizzare i vostri prodotti migliorando l’impatto visivo.
I colori. Una scelta che può decretare il vostro successo (oppure no)
In altri precedenti articoli abbiamo parlato dell’importanza dei colori per la realizzazione dei siti. Il principio è sempre lo stesso! Occorre usare colori capaci di attrarre l’utente senza stancarlo. Quando si decide di avviare un e-commerce occorre ragionare proprio come se si trattasse di un sito o di un negozio fisico. I colori devono essere coerenti, armonici e omogenei. Tutto deve essere studiato nel minimo dettaglio: tonalità di colore, sfondi e proporzioni delle fotografie. Ai non addetti ai lavori potrebbe sembrare un lavoro inutile ma chi conosce bene il settore sa benissimo che non lo è affatto. Piccole e mirate accortezze possono aiutare a rendere il sito riconoscibile e la comunicazione può diventare ancora più efficace quando vengono trasmesse sensazioni positive.
Consigli pratici e veloci per un buon click
Lo sfondo bianco, o comunque chiaro, è l’ideale per mettere in evidenza i dettagli del prodotto che volete vendere. Questo deve essere fotografato da diverse angolazioni e distanze. Le molteplici inquadrature permetteranno al potenziale cliente di valutarlo nella sua completezza. Facciamo un esempio concreto. Entriamo in un e -commerce di abbigliamento e cerchiamo un vestito da sera. La foto del vestito indossato dalla modella non basta perché serve anche il dettaglio della fantasia e del tessuto. Ma per un servizio davvero completo sarebbe bene che il vestito venisse indossato e fotografato su due modelle con taglie diverse. Questo perché chi acquista non sempre si rispecchia nella modella e se ha qualche forma in più potrebbe pensare di procedere oltre con la sua ricerca.
Originale e vincente
In un mondo in cui l’iper informazione satura ogni ambiente l’originalità non solo è importante ma fondamentale. Essa permette di lacerare la patina della disattenzione comune centrando il target di destinazione. Si tratta di una chiave irrinunciabile del marketing e riguarda non solo i contenuti testuali ma anche e soprattutto gli elementi visual. Pensate ad un articolo scritto per un blog di viaggi che, nello specifico, parla della bellezza delle spiagge caraibiche. Poi immaginate di inserirci due scatti uno comune fatto direttamente dalla spiaggia e uno con il drone dall’alto. Inutile chiedersi quale dei due avrà maggior impatto visivo a parità di definizione! Uno scatto originale, inoltre, favorisce il percorso de link attraverso i social. Anche questi da non sottovalutare assolutamente quando si decide di avviare un e – Commerce!
Consigli utili e vari per chi decide di immettersi nel mercato elettronico
Il mercato elettronico è un mondo bellissimo che ha permesso lo sviluppo di attività imprenditoriali di successo. Tuttavia, non occorre sottovalutare lo strumento. Tutto ciò che viaggia online è sicuramente più visibile e questo è un vantaggio per i brand che, rispetto al passato, hanno maggiori possibilità di circolare e di esplodere. Ma è anche un rischio crescente se si pensa che il mercato elettronico viaggia insieme al patrimonio di recensioni positive e negative che possono (in alcuni casi) destabilizzare le strategie di vendita. La raccomandazione è quella di rivolgersi ai professionisti del settore e non improvvisare nulla. Le potenzialità di un e – commerce possono essere immense ma è importante che esso si sviluppi in modo professionale con una gestione accurata e puntuale dei servizi e dei prodotti commercializzati.
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