Preventivo sito e-commerce: guida alla lettura

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Quando solitamente si deve valutare un preventivo sito web e nella fattispecie il preventivo sito e-commece bisogna fare i conti con così tante opzioni da considerare durante, appunto, il il budgeting che a volte diventa quasi confusionario interpretare tutte le voci o valutare se la web agency scelta stia offrendo un servizio ottimale. Sul mercato esistono molte società di creazione e-commerce ed altrettante web agency differenti tra cui scegliere e proprio per questo, quando un utente inesperto si troverà a dover confrontare le diverse tipologie di preventivo sito risulterà difficoltoso scegliere la soluzione migliore e soprattutto l’azienda che offre il miglior servizio.

In un certo senso, per una web agency, ottenere una vendita e-commerce è come una gara; se tutti gli altri fattori sono uguali, vince chi ha il sito migliore e viene trovato per primo e chiaramente se offre un servizio ottimo successivamente all’emissione di un preventivo sito. È ormai un fattore scontato, alcuni siti web funzionano come le auto dozzinali per la vendita di massa ed altri invece come le auto a tiratura limitata destinate ad un pubblico facoltoso. E proprio come le auto e la maggior parte delle altre cose, alcuni siti di e-commerce sono più semplici da costruire di altri proprio per questo bisogna avere bene in mente l’obiettivo da raggiungere.

Ci sono due domande principali che solitamente poniamo ai potenziali clienti prima di stimare il costo di un sito e-commerce: “Quali sono gli obiettivi di vendita e traffico?” e  “Quali funzionalità personalizzate occorrono affinché il sito web soddisfi gli obiettivi prefissati?” Le risposte possono variare notevolmente a seconda che si tratti di una start-up, un’azienda leader di mercato o una azienda di medie dimensioni. In fase di valutazione del preventivo sito, quindi, ha senso che anche i costi di sviluppo dell’e-commerce possano variare notevolmente.

Facciamo un po’ di calcoli in modo da avere degli esempi pratici: se l’obiettivo di fatturato annuo prefissato è di € 50.000 probabilmente l’e-commerce potrebbe costare circa € 5.000 (costo variabile in relazione alla mole d lavoro da fare). Se, invece, l’obiettivo è di milioni di vendite, ovviamente, il costo da considerare per un preventivo sito e-commerce sarà di gran lunga maggiore. Tutto è direttamente proporzionale in quanto bisogna tenere conto della mole di funzionalità aggiuntive e/o personalizzate che la web agency dovrà prevedere per un sito con un flusso di visitatori non indifferente. In Parrotto Web Solution, solitamente lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti proprio per accompagnarli nel processo di sviluppo del proprio business.

Quanto costa costruire un sito e-commerce?

In generale, stabilire ad “occhio e croce” il costo di un sito web non è un gioco da ragazzi, tanto meno qualcosa su cui ci si può scherzare e solitamente chi lo fa, attua politiche di pricing e non di customer satisfaction, al che quando si parla di servizi erogati la politica di prezzo è la formula più errata che si possa adottare. Il costo di un sito web o di un sito e-commerce è determinato dalla complessità del progetto, dalla piattaforma selezionata (Shopify, WordPress, Magento, ecc.), dalle funzionalità di cui ha bisogno il cliente e anche, perché no, dal posizionamento del cliente, facendo differenza che si rivolga a mercati nazionali o esteri.

Solitamente, gli elementi principali che si includono in un preventivo sito e-commerce determinandone il costo effettivo e quindi il compenso per il professionista che ha creato la cosiddetta azienda liquida sono:

  • Design – C’è una grande differenza di costo per un design completamente personalizzato rispetto a un modello pre-formattato
  • Funzionalità – Le esigenze di funzionalità personalizzate e le caratteristiche programmate uniche aumenteranno i prezzi del preventivo sito e-commerce.
  • Migrazione di dati – Se si ha bisogno di dati di prodotti o dati di ordini precedenti/clienti importati, questo può aumentare i costi di sviluppo di un sito web.
  • Marketing e SEO – Un piano di marketing completamente integrato aumenterà il costo della cossiddetta build, ma potrebbe essere fondamentale per indirizzare il traffico al sito e fornire ROI maggiore.
  • Integrazioni: far funzionare un sito Web di e-commerce con un ERP – Enterprise resource planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”) o altri sistemi di terze parti può spesso costare di più
  • Selezione dell’azienda – La scelta di una web agency rispettabile, affermata ed esperta spesso costa molto di più ma offre anche più valore. Se il progetto viene affidato in outsourcing all’estero, sarà meno costoso, ma ciò potrebbe comportare problematiche anche di comunicazione

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cosa valutare quando si richiede un preventivo sito e-commerce, abbiamo visto i parametri di cui tenere conto per non imbattersi in piattaforme e/o web agency che fanno del prezzo il proprio punto di forza e perché no, è anche venuto fuori come scegliere una web agency. Se sei nella fase di budgeting e vuoi avere un quadro completo dei costi da considerare per lo sviluppo di un e-commerce, richiedici un preventivo sito nell’apposita sezione

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