Quando si tratta di sistema di gestione dei contenuti, non c’è alcun dubbio che WordPress sia il CMS (Content Management System) numero uno in circolazione. Magari e sicuramente per qualcuno potrebbe non essere una piattaforma semplice come altre “drag&drop”, o meglio, potrebbe non apparire ciò che si pensa quando ci si rivolge ad una Web Agency per lo sviluppo o per un preventivo sito web, un gioco da ragazzi, quindi. Ma sicuramente WordPress è il sistema di gestione di contenuti più utilizzata al mondo.
Al momento della stesura di questo articolo, WordPress vanta il 40% di quota di mercato nel settore dello sviluppo web e soprattutto, con la piattaforma WooCommerce, conta così il maggior numero di carrelli elettronici sviluppati in WordPress.
Conoscere i sistemi di gestione, le piattaforme su cui basare un ecommerce o un sito vetrina, non è necessariamente obbligatorio, ma sicuramente è una marcia in più per richiedere un precentivo ecommerce, un preventivo sito web o, perché no, anche un restyling sito web.
Di seguito, noi di Parrotto Web Solution, intendiamo elencare i vantaggi che hanno permesso a WordPress e WooCommerce di raggiungere negli anni il primato sul mercato in termini di utilizzo.
Ma cosa rende i due sistemi cugini così importanti tanto da essere scelti dalla maggioranza degli sviluppatori?
Vediamolo insieme
Innumerevoli Plugin e Temi: Il paradiso dei Web Master
Uno dei motivi principali per cui WordPress è così popolare è l’eccellente raccolta di plugin che ha da offrire. Nel marketplace interno si possono trovare tutti i plugin di cui si necessita per un sito web. Si spazia dai plugin di backup, alla sicurezza, fino ad arrivare ai servizi per i dententori di un ecommerce e molto altro, chiaramente.
Ciò riduce non solo le difficoltà da affrontare in fase di sviluppo ma anche la manutenzione complessiva di cui l’azienda ha bisogno nel tempo.
Si, perché quello che rede un sito una macchina da lavoro è rappresentato anche dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie e se ne dovrebbe tenere conto in fase di preventivo e-commerce.
Lo stesso vale per i temi in quanto esistono miriadi di temi, sia gratuiti che a pagamento tra cui scegliere.
Inoltre, lo sviluppo di plugin o temi personalizzati per WordPress non è un’azione dalla fatica immane, grazie all’incredibile API ed anche alla presenza di sviluppatori di Interni ai quali ci si può rivolgere, chiaramente prevedendo il retro pagamento del servizio.
WordPress: la piattaforma open source
Chiaramente Open Source al giorno d’oggi e successivamente al processo evolutivo della digitalizzazione della società, è sinonimo di crescita esponenziale. Per questo, la natura open source di WordPress contribuisce alla sua stessa crescita in molti modi.
Innanzitutto, le aziende non devono affrontare problemi relativi all’acquisto di licenze quando si tratta di utilizzare e modificare WordPress o i relativi plugin e temi, a meno che non si tratti di estensioni create da sviluppatori terzi alla piattaforma.
Ciò significa che sempre più persone lo useranno senza preoccuparsi di complicazioni legali relative a contenuti e pubblicazioni. Avere una natura open source significa anche che il proprietario ottiene la completa proprietà dei dati e dei contenuti che utilizzerà con WordPress.
Infine, gli sviluppatori possono anche migliorare WordPress e contribuire allo sviluppo della piattaforma ogni volta che lo si desidera ed una Web Agency questo lo sa bene, chiaramente, però, tutti gli sviluppi ad hoc solitamente vengono addebitati in fase di preventivo sito web.
Facilità di utilizzo
L’aspetto più impattante che edifica la popolarità di WordPress portandolo al 40% di quota di mercato detenuta è la sua facilità d’uso. Come sistema WordPress non è certamente difficilissimo da usare per chiunque sia disposto a imparare.
Si, bisogna tenere conto della curva di apprendimento prevista perché sarebbe semplice affermare che con WordPress si possono sviluppare siti web ed ecommerce senza avere conoscenze basiche di HTML e CSS ma non è così. Ogni progetto presenta delle necessità e delle difficoltà collegate.
La sezione “admin” si possono trovare i collegamenti rapidi con una sezione di menu decisamente user-friendly. L’aggiunta di contenuti, immagini, video può essere eseguita con semplicità ma non significa che un utente neofita possa avere successo al primo tentativo di sviluppo.
Versatilità
Che WordPress sia un ecosistema completo al 100% non si discute, basta pensare che è nato come piattaforma prevalentemente di blogging e negli anni è stato integrato dagli sviluppi al punto tale da raggiungere il primato in meno di 10 anni, tempistica in cui tutto il mondo del web e dell’informatica sono altrettanto cresciuti.
La definiamo piattaforma versatile perché, appunto, può essere utilizzata per creare un blog, un sito vetrina, un ecommerce, un portfolio, un sito di notizie, ecc. Chiaramente se non fosse open source non sarebbe certamente una o la piattaforma più versatile per antonomasia e non citeremmo in ogni nostro preventivo sito web o preventivo ecommerce.
Ad ora abbiamo visto solo alcuni vantaggi che contraddistinguono WordPress in un mercato sicuramente vasto, ora passiamo alla piattaforma cosiddetta cugina, WooCommerce, sicuramente la più citata in ogni preventivo ecommerce, che rappresenta tutto ciò che si può desiderare per lo sviluppo di un carrello elettronico.
Entriamo nel vivo..
WooCommerce? How To..
WooCommerce funziona e si interfaccia a un sito WordPress a tutti gli effetti come un plugin. Ciò significa che è un download di terze parti che si integra con il framework esistente del sito web di riferimento. Dal momento che è un sottoposto di WordPress, WooCommerce sarà completamente compatibile con le funzioni già operative di un sito. Sul mercato esistono molti plugin di ecommerce tra cui scegliere, quindi perché scegliere proprio WooCommerce? In poche parole, WooCommerce offre ai proprietari di siti WordPress compatibilità, flessibilità e facilità d’uso senza precedenti.
Addirittura in fase di preventivo ecommerce si può richiedere alla Web Agency l’inserimento di estensioni che personalizzeranno uteriormente l’ecommerce per renderlo unico.
WooCommerce: prezzo?
Quando un nuovo rivenditore sceglie una piattaforma, è probabile che il prezzo sia un fattore importante. Le applicazioni di ecommerce variano da gratuite fino ad arrivare a centinaia di euro di costi all’anno. Per intenderci, non sempre la differenza di prezzo non è sinonimo di capacità dell’applicazione. Pertanto, il primo motivo per scegliere WooCommerce che stiamo evidenziando è che è gratuito.
WooCommerce è modulare
Per capire veramente cos’è WooCommerce, bisogna esaminarlo da più vicino.
Come il cugino WordPress, WooCommerce include un ricco set di funzionalità che possono essere integrate da plugin. I rivenditori che utilizzano WooCommerce beneficiano due volte di questa modularità: hanno accesso a migliaia di plugin e temi di WordPress, nonché a centinaia di estensioni specifiche per l’e-commerce create appositamente per WooCommerce per non parlare della predisposizione della piattaforma ad integrarsi perfettamente con innumerevoli software gestionali aziendali senza imbattersi in ulteriori retro pagamenti di licenze.
Con i plugin giusti, come per esempio la gestione di spedizioni o dei pagamenti la creazione di un negozio WooCommerce può essere la piattaforma di ecommerce perfetta per ogni rivenditore.
Con WooCommerce puoi vendere qualsiasi cosa
WooCommerce è la piattafoma, la più flessibile. È la piattaforma giusta per vendere qualsiasi cosa.
Se vuoi vendere qualcosa, puoi venderlo con WooCommerce. Ciò include prodotti fisici, prodotti digitali, abbonamenti, appuntamenti e molto altro ancora. Sia che si intenda vendere prodotti digitali o prodotti tangibili, esso è la chicca del commercio elettronico.
WooCommerce cresce insieme al business
Quando si chiede un preventivo ecommerce ad una Web Agency e si sceglie una piattaforma di carrello elettronico, è sempre bene pensare al futuro della propria attività. Potrebbe essere una piccola realtà industriale o artigianale, ma col tempo sicuramente crescerà e si dovrebbe scegliere una piattaforma in grado di supportare un flusso di clienti tale da non imbattersi in bug che potrebbero avere controindicazioni, come per esempio far uscire i potenziali clienti dal sito.
WooCommerce supporta negozi che vanno dal piccolo all’immenso. È una piattaforma che consente di scalare il mercato anche con un ventaglio di pochi prodotti o anche avendo un listino prodotti vasto e un’utenza di migliaia di visitatori giornalieri. Man mano che un sito Web WooCommerce cresce, aumentano anche le funzionalità del negozio online poiché è tutto commensurato all’attività da svolgere.
Conclusioni
WordPress e WooCommerce sono piattaforme che hanno espreso nell’ultimo decennio la volonta di fare mercato e restarci, non a caso sono le più scelte da privati, Web Agency e sviluppatori. Noi di Parrotto Web Solution siamo certi che le suddette piattaforme continueranno a dominare il mercato ancora per molto tempo.
Qualora, tu che hai letto questo articolo e non sei atterrato sulla nostra pagina per caso, dovessi aver necessità di un preventivo sito web o preventivo ecommerce, saprai certamente cosa richiederci per metterci nelle condizioni di operarre per te al meglio delle nostre possibilità e facoltà.
Compila l’apposito modulo e richiedici un preventivo sito web
Leggi anche:
Commercio Elettronico: l’impennata negli ultimi 12 mesi
E-commerce gratis? Non conviene!
Quanto costa un sito web nel 2021
Preventivo sito web: a cosa fare attenzione!
Parrotto web Solution – Realizzazione siti web Lecce e non solo