Colori sito web: come sceglierli e perchè

blank

Colori sito web: come sceglierli e perchè

I Colori sito web sono davvero importanti! Non possono essere assolutamente scelti in modo casuale, distratto o approssimativo. Oggi, con l’avanzare dell’era tecnologica e l’affermazione dell’identità digitale, tutto parla di noi. Non solo le parole che scriviamo ma anche la comunicazione nascosta nelle sfumature e nei dettagli. Il colore è proprio uno di questi.

La forza del colore: la prima cosa da sapere è questa!

La scienza ci dice che i colori sono onde elettromagnetiche e nello specifico la loro visione richiede luce. Quest’ultima viene catturata dagli occhi come radiazione elettromagnetica che è caratterizzata da onde di varia lunghezza prodotte da particelle chiamate fotoni, che sono riflesse dagli oggetti che vediamo. Lo spettro visibile per l’essere umano, che è soltanto una piccola parte dell’intero specchio elettromagnetico, si estende soltanto da 380 nanometri a 780 nanometri che corrispondono rispettivamente al viola profondo ed al rosso scuro. L’argomento è stato a lungo approfondito generando molte discussioni, in particolare tra coloro i quali, a partire da Newton in poi, cercano di studiarlo come fenomeno fisico e chi invece lo interpreta come del tutto legato alla soggettività e all’emotività individuale.

Le emozioni che colorano

Oltre al dato scientifico, è innegabile che gli esseri umani percepiscono i colori come dotati di specifiche caratteristiche emozionali. La nostra stessa reazione inconscia muta in presenza di alcune colorazioni piuttosto che altre. Una delle prime domande che si fanno ai bimbi piccoli è: quale colore preferisci? Di solito la risposta è rossa, verde o blu. Un singolo colore può suscitare reazioni ed emozioni più o meno forti e molto differenti. Lo stimolo visivo ricevuto viene immediatamente elaborato dall’amigdala, situata in profondità del lobo temporale dell’encefalo, la quale coordina gli stati emotivi, che producono a loro volta una risposta inconscia. Basterebbe questa breve, e certamente non esaustiva precisazione per far comprendere come i colori che si scelgono quando si costruisce un logo o si decide di avviare o fare un restyling al sito web sono di fondamentale importanza. Ma quali colori scegliere?

I colori sito web: consigli utili da disattendere

Ci sono dei consigli che riguardano l’uso dei colori migliori da scegliere per la realizzazione di un sito web. Si prediligono, solitamente, quelli eleganti come il blu, il verde scuro, oppure le tonalità di beige o di grigio.  Raramente ci imbattiamo in schermate gialle, rosa, fucsia o verde brillante. Il rosso non è mai casuale e spesso richiama i colori del logo dell’azienda. Questo accade perché alcuni colori, rispetto ad altri, stancano maggiormente l’occhio, danno la percezione di una luminosità eccessiva, e spingono l’utente a passare oltre durante la sua navigazione. Nella scelta, ovviamente, è fondamentale e determinante tener conto del tipo di servizio o prodotto offerto dal gestore. Chi si occupa di ecologia tenderà ad utilizzare il verde, nelle sue diverse tonalità. Gli studi legali prediligono il blu. Le agenzie immobiliari il beige o il grigio. Le concessionarie auto il rosso o il nero spesso con richiamo alla Ferrari. Le scelte non sono quasi mai casuali ma nemmeno il frutto di uno studio scientifico da seguire necessariamente. I colori del sito servono come aggancio emotivo per l’utente che potrebbe essere invogliato a leggere i contenuti ma chi decide di realizzare una sua pagina web spesso non pensa come un utente ma come un bambino a cui viene chiesto. Quale colore ti piace di più? Ecco perché è sempre consigliabile confrontarsi con un esperto del settore, prima di prendere ogni decisione in merito. Potrà dare dei consigli utili che ovviamente possono essere seguiti o disattesi in favore del gusto personale o di una tradizione storica di colori che connotano un’azienda o un’attività già avviata e riconoscibile.

 

Il Marketing dei Colori un potere aggiunto nelle vendite

Come anticipato la psicologia del colore influisce sul branding e sul design di un sito web.  La prima distinzione importante da fare è tra colori caldi e colori freddi. I colori caldi come rosso, arancione e giallo, trasmettono energia e invitano a compiere un’azione. I colori freddi, come blu, verde e viola, danno un senso di tranquillità e sicurezza. Da uno studio condotto su scala internazionale è risultato che l’85% degli acquirenti definisce il colore come la ragione principale che lo spinge ad acquistare un prodotto particolare e che  il colore giusto aumenta la riconoscibilità del marchio che a sua volta incrementa la fiducia da parte dei consumatori.

Un significato specifico per ogni colore scelto

Nero: il nero è il colore adatto a coloro che vogliono apparire sofisticati e classici, funziona per i prodotti molto costosi o di nicchia. Popolare per i siti di abbigliamento, tech e automotive (insieme al rosso).

Rosso: il rosso è energico, aggressivo, provocatorio e attira l’attenzione. Viene utilizzato per servizi legati nei settori food, tech, automotive  e agricoltura (insieme al verde).

Viola: il viola è sofisticato, misterioso e spirituale. Popolare nel settore della sanità e della medicina.

Blu: il blu è il colore più scelto dai brand, poiché mette le persone in una condizione d’animo di serenità e tranquillità. Richiama affidabilità, sicurezza, responsabilità. Da evitare per abbigliamento, food e automotive. Preferibile per agenzie immobiliari (insieme al verde), studi legali, commerciali e di consulenza finanziaria.

Verde: il verde è sinonimo di calma, freschezza e salute.  Ideale per energia, finanza, food, immobiliare e tech. Da evitare per compagnie aeree, abbigliamento e automotive.

Giallo: il giallo stimola la creatività e l’energia viene utilizzato per energia e food ma non è tra i preferiti.

Bianco: il bianco rappresenta la purezza e la pulizia, motivo per cui è la scelta principale per il settore sanitario e per i servizi dedicati ai bambini.

Il colore dominante nel sito deve tener conto anche del target da raggiungere

Tutto quello che abbiamo scritto finora non può prescindere da una considerazione importantissima. Prima di scegliere il colore dominante del sito è bene riflettere sul tipo di target che si vuole attirare, esistono infatti colori migliori per uomini e donne, bambini e adulti. Le donne, per esempio, preferiscono blu, viola e verde, mentre gli uomini preferiscono blu, verde e nero. Entrambi i sessi non amano arancione e marrone. I giovani preferiscono colori come  il rosso, l’arancione, il rosa e il giallo mentre gli adulti tendono a preferire colori freddi. Se si vogliono attirare persone che si identificano con la natura e la tranquillità è bene usare il verde, se invece il target vuole apparire giovane o ottimista meglio il giallo, infine se il target di riferimento vuole essere visto come potente o lussuoso il nero è il colore perfetto!

 

Leggi anche:

Scrittura persuasiva: come imparare a comunicare bene senza sbagliare!

Preventivo sito Web: perchè ormai è obsoleto

Landing page: cos’è, perchè crearla e come!

 

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer