- Analisi delle esigenze del cliente
- Creazione della strategia editoriale social
- Creazione di contenuti coinvolgenti
- Pianificazione della distribuzione e promozione
- Comunicazione con il cliente
- Conclusione
In questa che ormai risulta essere l’era digitale, la presenza sui social media è diventata essenziale per qualunque azienda che voglia raggiungere il proprio pubblico di riferimento in modo efficace. In questo contesto, la gestione di un piano editoriale social ben strutturato e strategico è essenziale per ottenere risultati tangibili. Lasciarsi tentare dall’improvvisazione potrebbe – oltrechè portare zero risultati – causare dei danni di immagine alla vostra azienda.
La nostra web agency, con anni di esperienza nella gestione dei canali social aziendali, è qui per guidarti attraverso il processo di pianificazione, creazione e implementazione di una strategia vincente sui social media.
Nel corso di questo articolo, andremo ad esplorare nel dettaglio come affrontiamo la sfida della gestione dei piani editoriali social per i nostri clienti. Partiremo dalla fase di analisi delle esigenze specifiche di ciascun cliente, dalla creazione di contenuti coinvolgenti alla distribuzione mirata; in sintesi, passeremo in rassegna tutti i passi chiave che adottiamo per garantire un’eccellente presenza sui social per i nostri clienti.
Analisi delle esigenze del cliente
La prima tappa cruciale nel processo di gestione dei piano editoriali social per i nostri clienti è l’analisi dettagliata delle loro esigenze specifiche. Ogni cliente è unico, con obiettivi distinti e un pubblico diverso da raggiungere e non esiste nulla di adattabile o di replicabile. Per questo, in questa fase seguiamo 4 step fondamentali: andiamo prima ad identificare le esigenze specifiche del cliente, identifichiamo insieme a lui gli obiettivi di marketing e comunicazione, andiamo a ricercare il pubblico di riferimento ed infine creiamo una strategia personalizzata. Ma vediamo nel dettaglio questi step.
Identificazione delle esigenze specifiche del cliente
Il primo step molto importante è quello dell’ascolto e del dialogo collaborativo con il cliente. Quello che più ci serve in questa fase è comprendere la sua visione, le sfide che si ritrova ad affrontare quotidianamente ma anche le opportunità che vorrebbe cogliere. Tutto ciò ci permette di di raccogliere informazioni essenziali, tra cui gli obiettivi commerciali, i valori del brand, e le aspettative in termini di risultati.
Definizione degli obiettivi di marketing e di comunicazione
Con una chiara comprensione di quelle che sono le esigenze del cliente, possiamo cominciare a definire obiettivi di marketing e di comunicazione solidi e misurabili. Gli obiettivi potrebbero includere l’aumento dell’awareness del brand, l’incremento delle vendite di prodotti o servizi, l’interazione con il pubblico o qualsiasi altro obiettivo rilevante per il cliente. Questi obiettivi servono come guida per tutto il processo di pianificazione editoriale, sia presente che futuro.
Ricerca del pubblico di riferimento del cliente
Una parte fondamentale dell’analisi è la ricerca accurata del pubblico di riferimento del cliente. Per identificarlo in maniera corretta ed efficace, andiamo a individuare alcune caratteristiche come la demografia, gli interessi, i comportamenti online e le preferenze dei potenziali consumatori. La comprensione del pubblico target ci aiuta nella fase di creazione dei contenuti: quanto più saranno adatti al pubblico stesso, tanto più porteranno risultati.
Creazione della strategia editoriale social
Una volta completata l’analisi delle esigenze del cliente, entriamo nella fase cruciale della creazione della strategia editoriale social. Questa fase implica una pianificazione dettagliata e l’adozione di approcci strategici per garantire che la presenza sui social media del cliente sia coerente, coinvolgente ed efficace. Il nostro schema di lavoro include la selezione delle piattaforme, la creazione di un calendario editoriale, la definizione della tipologia di contenuti e degli obiettivi più specifici, diversi dagli obiettivi di marketing generici che abbiamo rilevato nella fase di analisi.
Selezione delle piattaforme
La scelta delle piattaforme social giuste è fondamentale. Non serve essere presenti su tutti i Social Media. Ogni piattaforma è popolata da un determinato pubblico e da specifici formati di contenuto. La scelta quindi viene effettuata incrociando i dati relativi al pubblico specifico di ogni cliente e le caratteristiche di ogni piattaforma social. Ad esempio, potremmo optare per l’uso di Facebook per un’azienda B2C che mira a raggiungere un pubblico ampio, mentre potremmo suggerire LinkedIn per un’azienda B2B che vuole stabilire relazioni con professionisti del settore.
Oltre a questo incrocio di dati oggettivi, si potrebbe anche valutare l’utilizzo di piattaforme emergenti o meno conosciute che potrebbero essere adatte a obiettivi specifici del cliente.
Creazione di un calendario editoriale
Una volta selezionate le piattaforme, creiamo un calendario editoriale dettagliato. Questo calendario definisce quando e cosa verrà pubblicato su ciascuna piattaforma. Ci impegniamo a seguire una programmazione rigorosa per garantire una presenza costante e coerente sui social media.
Durante la creazione del calendario, consideriamo anche gli eventi importanti, le festività e le campagne di marketing pianificate dal cliente. Questo ci consente di allineare i contenuti social con le iniziative globali dell’azienda.
Definizione dei tipi di contenuti
Un altro elemento chiave della gestione dei piani editoriali social è la definizione dei tipi di contenuti da pubblicare. Questi possono includere articoli, video, infografiche, sondaggi, concorsi e molto altro.
La tipologia di contenuti deve essere scelta e adattata all’obiettivo e al pubblico target. Ad esempio, il pubblico più giovane gradisce più i formati video, mentre la generazione pre-digitale preferisce il formato articolo.
Stabilire obiettivi di coinvolgimento
Oltre agli obiettivi di marketing, andremo a fissare anche alcuni obiettivi di coinvolgimento specifici: il numero di likes, commenti, condivisioni, il tasso di conversione da un post specifico, etc.
Questi obiettivi ci permettono di valutare l’efficacia dei contenuti e di apportare eventuali modifiche quando necessario.
Creazione di contenuti coinvolgenti
La creazione di contenuti coinvolgenti è il cuore di una strategia editoriale social di successo. Ogni post, immagine o video pubblicato deve essere ben studiato per catturare l’attenzione del pubblico e suscitare l’interazione. Anche se a prima vista può sembrare un’attività banale, la creazione di un contenuto richiede tre step fondamentali: la progettazione grafica e visiva, la scrittura ed il linguaggio ed infine il test con successiva ottimizzazione. E questo vale per tutti i contenuti.
Progettazione grafica e visiva
Gli elementi visivi sono fondamentali per attirare l’attenzione su social media. Possiamo creare tutti i contenuti che vogliamo ma se non attirano l’attenzione non serviranno a nulla.
Ecco perchè quello che facciamo è andare a creare grafiche accattivanti, utilizzando solo immagini di alta qualità, in linea con il branding del cliente.
L’uso di elementi visivi creativi migliorerà la percezione del brand oltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi.
Una piccola parentesi, relativamente ai trend contenutistici del momento sui social, riguarda il formato dei video. Negli ultimi mesi, i video sono sempre più popolari sui social media e – dati alla mano – funzionano anche molto molto bene. Ecco perchè, quando progettiamo i contenuti da pubblicare, includiamo anche il formato video. Oltretutto, nel nostro team son presenti videomaker, operatore Drone e operatore da terra, per cui realizziamo da zero video promozionali, tutorial, interiste, etc., formati che coinvolgono il pubblico molto di più rispetto alle immagini statiche.
Scrittura e linguaggio
Anche il testo che accompagnerà i contenuti visivi va studiato in maniera specificia. Lo stile di scrittura va adattato in base al pubblico di riferimento del cliente.
Per alcuni tipi di pubblico, un tono informale e amichevole potrebbe funzionare meglio, mentre per altri potrebbe essere richiesto un tono più professionale. L’obiettivo rimane sempre quello di comunicare il messaggio in modo chiaro e persuasivo.
Per massimizzare la visibilità, integriamo delle parole chiave pertinenti nei contenuti social e – solo sui social in cui servono – anche degli hashtag. Entrambe le cose aiutano a categorizzare i contenuti e ad aumentare la possibilità di essere scoperti da utenti interessati.
Ovviamente il testo non può essere un papiro, poichè sui social la soglia dell’attenzione è molto scarsa. Ecco perchè prediligiamo messaggi brevi e incisivi.
Test e ottimizzazione continua
Nel piano editoriale prevediamo anche l’implementazione di A/B test per andare ad identificare quali tipi di contenuti funzionano meglio per il pubblico del cliente. Questo step sarà molto utile per andare ad aggiustare il tiro ed ottimizzare al meglio costantemente i contenuti stessi.
Pianificazione della distribuzione e promozione
Una volta creati contenuti coinvolgenti, quello che andiamo a fare è pianificare la loro distribuzione e promozione in modo da raggiungere il pubblico desiderato e massimizzare l’impatto.
Distribuzione mirata
Ogni contenuto va pubblicato sul social adatto: gli articoli di blog, ad esempio, non possono andare su Instagram che non accetta i link nei post, ma andranno su Facebook o Linkedin. E questo vale per ogni tipologia di contenuto.
Oltre a questo, c’è da tenere conto che sui social media anche la tempistica è cruciale. Attraverso l’analisi dei dati insight e grazie agli A/B test, possiamo determinare i momenti ottimali per le pubblicazioni, tenendo conto del fuso orario e delle abitudini del pubblico.
Monitoraggio e ottimizzazione
Attraverso gli strumenti di analisi social, andiamo a monitorare le prestazioni di ogni singolo contenuto: likes, commenti, condivisioni, clic e altre metriche di coinvolgimento. In questo modo potremo identificare ciò che funziona e ciò che invece può essere migliorato.
Una volta fatto questo passaggio, sulla base dei dati raccolti, andremo ad apportare regolari miglioramenti alla strategia. Possiamo adattare il tipo di contenuti, la frequenza delle pubblicazioni o la nostra strategia di promozione per ottenere risultati migliori.
Comunicazione con il cliente
La comunicazione con il cliente è un elemento estremamente importante nella gestione dei piani editoriali social. Mantenere un dialogo costante e collaborativo ci permette di garantire che la strategia editoriale si allinei sempre agli obiettivi e alle esigenze in evoluzione del cliente.
Incontri regolari
Programmiamo incontri periodici con il cliente per discutere le performance, i progressi e le prossime iniziative. Questi incontri forniscono l’opportunità di rivedere la strategia, rispondere alle domande del cliente e apportare aggiornamenti in tempo reale.
Report periodici
Forniamo report dettagliati sulle performance social, evidenziando le metriche chiave in maniera comprensibile per il cliente. Questi report aiutano il cliente a valutare l’efficacia della strategia editoriale e a prendere decisioni consapevoli.
Risposta alle richieste del cliente
Siamo sempre pronti a rispondere alle richieste, ai feedback e alle preoccupazioni del cliente in modo tempestivo. Non solo: spesso ci sono degli aggiornamenti che vanno ad impattare sul calendario editoriale e per cui serve tempestività da ambo i protagonisti.
Conclusione
La gestione di piani editoriali social di successo è una sfida complessa ma gratificante. La nostra web agency, con anni di esperienza anche in questo campo, si impegna a fornire ai nostri clienti risultati tangibili.
Se desideri saperne di più su come possiamo aiutare la tua azienda a gestire un piano editoriale social efficace e personalizzato, non esitare a contattarci. Siamo qui per collaborare con te e portare la tua presenza sui social media a un livello superiore.