È stata resa nota negli scorsi giorni la notizia, in occasione del Safer Internet Day. Google ha sguinzagliato, nelle scorse settimane, tutti i suoi “specialist” in collaborazione con l’università di Stanford, per elaborare uno strumento che renda più sicure le password degli utenti.
Si chiama Google Password Check up e dovrebbe garantire la totale inaccessibilità ai dati degli utenti a tutti, Google compreso. Si tratta di un’estensione del Browser Chrome che in automatico farà partire un avviso agli utenti, che suggerirà la modifica immediata della Password dell’account Google. (in particolare a quei 4 miliardi le cui credenziali sono state compromesse)
Nello specifico, il sistema andrà a confrontare le proprie credenziali di accesso con una lista di nomi utenti e password che son note per essere state violate negli ultimi anni e che son state diffuse dagli Hacker come tali.
La violazione degli account è un fenomeno più ricorrente di quanto ci si aspetti e non sempre è facile individuare di esserne i protagonisti. Per questo, Password Check upè una grossa novità che si spera riuscirà a tutelare tutti gli account degli utenti dalle violazioni esterne.
Se il tuo account google è stato compromesso, ecco qui la guida di Google per proteggerlo.