Rafforzare il posizionamento del tuo sito – Come utilizzare la seo per il blog

Rafforzare il posizionamento del tuo sito – Come utilizzare la seo per il blog

Per posizionare siti web tramite il blog bisogna tenere conto di diversi aspetti, tra cui l’ottimizzazione delle parole chiave, la struttura dei contenuti, l’usabilità del sito web e la creazione di link di qualità.

Queste pratiche mirano a migliorare la rilevanza e l’autorità del tuo blog agli occhi dei motori di ricerca.

Un posizionamento efficace porta numerosi vantaggi: ti consente di raggiungere un pubblico più ampio, aumentando la visibilità e l’esposizione dei tuoi articoli e di conseguenza  più persone potranno scoprire il tuo blog e leggere i tuoi contenuti.

Posizionare siti web è essenziale se si vuole offrire un servizio/prodotto online poichè avere una buona posizione nelle SERP ti garantisce una buona vetrina su tutto il web, ma il blog a cosa torna utile? Perché viene scelto il posizionamento tramite il blog?

 

Posizionamento per parole chiave:

La creazione dei contenuti ottimizzati con le parole chiave adatte ti permette di scalare le varie classifiche dei motori di ricerca. Attraverso le parole chiave giuste, potrai – inoltre – scrivere un contenuto dettagliato e cucito su misura per l”utente che entra sul tuo blog. Particolare attenzione va riservata alla intent research: per il  blog è essenziale scegliere parole chiave informazionali, in quanto un’utente che atterra nella pagina del tuo articolo vuole trovare esattamente ciò che sta cercando.

Creazione di contenuti

Creare dei contenuti efficaci per il blog è importante: quando si sceglie di creare un articolo si punta a colmare un gap della intent research informazionale e quindi ad intercettare quel target di utenti che sono interessati a informarsi su una specifica parola o su un determinato argomento. Se il nostro contenuto è ben fatto e coerente alla parola chiave, l’utente avrà un ampio tempo di permanenza nel sito e di conseguenza il nostro contenuto guadagna la fiducia del motore di ricerca, ma anche del cliente che sicuramente un domani ci ritornerà a fare visita.

Costanza nella pubblicazione degli articoli

Come accennato prima, la creazione di contenuti efficaci è fondamentale, ma se la loro pubblicazione non avrà una certa costanza, il blog non si posizionerà in serp come dovrebbe.  Il consiglio è quello di programmare tutta una serie di pubblicazioni in modo che la sezione blog apporti sempre delle novità: solo in questo modo l’utente sarà invogliato a tornare (incrementando così il traffico) ed il motore di ricerca premierà il tuo contenuto.

Link interni e Link esterni

In fase di scrittura del tuo articolo è opportuno inserire dei link di riferimento su determinate parole o frasi. Questi link possono portare a prodotti, servizi o altri articoli di blog interni al tuo stesso sito (link interni)  oppure rimandarea siti web  esterni (come ad esempio Wikipedia) per una spiegazione più approfondita su un determinato argomento per aiutare il cliente ad avere un quadro completo dell’oggetto dell’articolo.

Fidelizzazione del cliente tramite il blog

Una volta creato un blog ricco di contenuti mirati e interessanti, l’utente che sfoglia il vostro blog avrà la possibilità di comprendere la vostra professionalità, il vostro modo di lavorare e di interloquire, oltrechè il vostro modo di porvi e di comunicare.

Mantenere il rapporto con i lettori

Il blog offre la possibilità di interazione con i nostri clienti / lettori i quali potranno interagire con noi commentando il nostro articolo.  Il cliente percepirà maggiore soddisfazione poiché vedrà un’ assistenza sulla sua domanda e quindi – pare quasi ovvio dirlo – sarà essenziale rispondere ai commenti per aumentare la fiducia da parte dell’utente stesso.

Delucidazioni per un blog efficiente

Oltre a quanto detto finora, il blog deve rispondere ai requisiti di SEO Tecnica:  un’ottima User Experience, l’adattabilità a tutte le risoluzioni dei vari schermi di fruizione, delle immagini di dimensioni velocemente caricabili.

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