Google Trends: cos’è e come funziona

Sicuramente tutti avrete sentito parlare di Google trends ma ancora non sapete cosa sia realmente e a cosa serva;

Bene, vi trovate esattamente nell’articolo che fa per voi.

Che voi siate un copywriter, un giornalista o semplici curiosi, non importa: oggi spiegheremo, cos’è e come funziona Google trends.

Google trends: cos’è

Il tool nasce 15 anni fa sotto il controllo del colosso dalla G maiuscola, dapprima in forma sperimentale e più in la confermandosi come un “super” tool, ideato appunto da Google, per permettere a professionisti e non, di avere accesso ad un immenso database che offre loro la possibilità di scoprire quali siano le parole maggiormente ricercate sul web dagli utenti e distinguerle per argomento e periodo.

Google trends inoltre è completamente gratuito e non solo: esso infatti offre anche la possibilità di accedervi anche tramite smartphone o tablet, attraverso un’app dedicata ( Go-trends) compatibile per IOs e Android.

Bene, appreso questo direi che possiamo proseguire con la spiegazione.

All’interno del motore di ricerca Google, ogni giorno vengono fatte migliaia di ricerche dagli utenti di tutto il mondo; i trend che analizza il tool non sono altro che la quantità di query che gli utenti digitano ogni giorno sul motore di ricerca.

A cosa serve Google trends?

Bando alle ciance, è il momento di venire al dunque, fin qui abbiamo analizzato nel dettaglio cosa sia google trends e perché viene usato, ma in termini pratici, a cosa serve questo tool?

Facciamo un piccolo esempio, siamo a casa, abbiamo voglia di una bella torta al cioccolato, ma c’è un piccolo problema, non abbiamo la più pallida idea di quale sia la ricetta e quali ingredienti ci vogliano per prepararla.

Niente paura, cerchiamo tutto su google e seguiamo tutto passo passo, prepariamo, mangiamo e offriamo la torta fieri del risultato ottenuto, nel frattempo chiudiamo google e posiamo il telefono o il pc, ma ci sfugge un piccolo particolare, che fine fa la nostra ricerca appena effettuata? E no, non scompare come per magia.

Ecco che google trends entra in azione, accumulando e suddividendo in micro e macro categorie le diverse ricerche in base all’argomento, alla data e alla percentuale di ricerche effettuate per determinate parole o contenuti.

Quindi a cosa serve Google trends, se non agli imprenditori, ai publisher, ai marketer o a tutti coloro che hanno intenzione di diventarlo?

Grazie ad esso possiamo capire dove soffia il vento del mercato in un determinato momento, o verso dove ha soffiato e adesso non più; sembra banale ma è uno strumento utilizzato in maniera ossessiva da milioni di aziende prestigiose nel mondo, persino la stessa Google.

 

Accedere a Google trends

Ma adesso cerchiamo di vedere in termini pratici come accedere e utilizzare google trends;

Bene, è molto semplice basta entrare nella home page di trends e inserire la parola che si desidera cercare nella barra “esplora” al centro della pagina, ipotizziamo di cercare la parola ” carbonara” ecco quello che ne uscirà:

 

 

Come possiamo vedere la parola carbonara ha avuto un picco fra il 3 e il 9 aprile, e indovinate un po’: il 6 aprile era proprio il carbonara day. Coincidenze? No, è Google Trend che ha raccolto i dati coerentemente alle ricerche

Questo è solo un piccolo esempio dell’incredibile potenza e precisione di trends e delle super tecnologie e opportunità che ogni giorno Google  non smette mai di fornirci per migliorare la nostra vita e le nostre opportunità lavorative. (Google Tools: gli strumenti utili per il web marketing)

Come visto, il mondo del web ci offre mille occasioni per realizzare e realizzarci, spetta solo a noi decidere se coglierle e approfondirle o continuare a tergiversare, carpe diem!

 

Leggi anche:

Google Update di Agosto: arriva Helpful Content Update

Copywriting: come scrivere un articolo in ottica SEO

Siti Web Professionali: ti serve una web agency

 

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer