Sicuramente tutti avrete sentito parlare di Google trends ma ancora non sapete cosa sia realmente e a cosa serva;
Bene, vi trovate esattamente nell’articolo che fa per voi.
Che voi siate un copywriter, un giornalista o semplici curiosi, non importa: oggi spiegheremo, cos’è e come funziona Google trends.
Google trends: cos’è
Il tool nasce 15 anni fa sotto il controllo del colosso dalla G maiuscola, dapprima in forma sperimentale e più in la confermandosi come un “super” tool, ideato appunto da Google, per permettere a professionisti e non, di avere accesso ad un immenso database che offre loro la possibilità di scoprire quali siano le parole maggiormente ricercate sul web dagli utenti e distinguerle per argomento e periodo.
Google trends inoltre è completamente gratuito e non solo: esso infatti offre anche la possibilità di accedervi anche tramite smartphone o tablet, attraverso un’app dedicata ( Go-trends) compatibile per IOs e Android.
Bene, appreso questo direi che possiamo proseguire con la spiegazione.
All’interno del motore di ricerca Google, ogni giorno vengono fatte migliaia di ricerche dagli utenti di tutto il mondo; i trend che analizza il tool non sono altro che la quantità di query che gli utenti digitano ogni giorno sul motore di ricerca.
A cosa serve Google trends?
Bando alle ciance, è il momento di venire al dunque, fin qui abbiamo analizzato nel dettaglio cosa sia google trends e perché viene usato, ma in termini pratici, a cosa serve questo tool?
Facciamo un piccolo esempio, siamo a casa, abbiamo voglia di una bella torta al cioccolato, ma c’è un piccolo problema, non abbiamo la più pallida idea di quale sia la ricetta e quali ingredienti ci vogliano per prepararla.
Niente paura, cerchiamo tutto su google e seguiamo tutto passo passo, prepariamo, mangiamo e offriamo la torta fieri del risultato ottenuto, nel frattempo chiudiamo google e posiamo il telefono o il pc, ma ci sfugge un piccolo particolare, che fine fa la nostra ricerca appena effettuata? E no, non scompare come per magia.
Ecco che google trends entra in azione, accumulando e suddividendo in micro e macro categorie le diverse ricerche in base all’argomento, alla data e alla percentuale di ricerche effettuate per determinate parole o contenuti.
Quindi a cosa serve Google trends, se non agli imprenditori, ai publisher, ai marketer o a tutti coloro che hanno intenzione di diventarlo?
Grazie ad esso possiamo capire dove soffia il vento del mercato in un determinato momento, o verso dove ha soffiato e adesso non più; sembra banale ma è uno strumento utilizzato in maniera ossessiva da milioni di aziende prestigiose nel mondo, persino la stessa Google.
Accedere a Google trends
Ma adesso cerchiamo di vedere in termini pratici come accedere e utilizzare google trends;
Bene, è molto semplice basta entrare nella home page di trends e inserire la parola che si desidera cercare nella barra “esplora” al centro della pagina, ipotizziamo di cercare la parola ” carbonara” ecco quello che ne uscirà:
Come possiamo vedere la parola carbonara ha avuto un picco fra il 3 e il 9 aprile, e indovinate un po’: il 6 aprile era proprio il carbonara day. Coincidenze? No, è Google Trend che ha raccolto i dati coerentemente alle ricerche
Questo è solo un piccolo esempio dell’incredibile potenza e precisione di trends e delle super tecnologie e opportunità che ogni giorno Google non smette mai di fornirci per migliorare la nostra vita e le nostre opportunità lavorative. (Google Tools: gli strumenti utili per il web marketing)
Come visto, il mondo del web ci offre mille occasioni per realizzare e realizzarci, spetta solo a noi decidere se coglierle e approfondirle o continuare a tergiversare, carpe diem!
Leggi anche:
Google Update di Agosto: arriva Helpful Content Update
Copywriting: come scrivere un articolo in ottica SEO
Siti Web Professionali: ti serve una web agency