- Cos’è la Meta Business Suite
- Come si usa la Business Suite
- Differenze tra Business Suite e Business Manager
Il Marketing Digitale, un mondo in continua evoluzione, non segue i ritmi della formazione classica: le tendenze e gli strumenti da utilizzare cambiano a velocità impressionanti e oggi per le aziende non è più possibile scegliere di non aggiornarsi. Nel 2024, un nome che risuona sempre di più nell’ambito del social marketing è Meta Business Suite, in particolare dopo la dismissione di creator studio, accorpato – appunto – nella business suite.
Questa piattaforma è diventata un pilastro essenziale per le aziende che desiderano gestire con successo la loro presenza su Facebook e Instagram , motivo per cui abbiamo deciso di scrivere questa guida dettagliata, aggiornata a oggi.
Cos’è la Meta Business Suite
Meta Business Suite è una piattaforma completa che semplifica la gestione dei tuoi account aziendali su Facebook e Instagram . Questo strumento centralizzato ti permette di programmare e pubblicare contenuti, moderare i commenti, rispondere ai messaggi, avviare campagne pubblicitarie e monitorare le performance delle tue pagine.
Con Meta Business Suite, hai inoltre accesso a potenti strumenti di analisi che ti aiutano a ottimizzare le tue strategie di marketing e a identificare i contenuti più efficaci. Uno dei punti di forza è l’app mobile dedicata, grazie alla quale puoi tenere tutto sotto controllo direttamente dal tuo smartphone, garantendo una gestione efficace sia in ufficio che in movimento.
I vantaggi della Business Suite
Probabilmente ti starai chiedendo perché dovresti interessarti a Meta Business Suite. Ebbene, questa piattaforma ti offre numerosi vantaggi che possono fare una differenza significativa nella tua strategia di marketing sui social:
- Centralizzazione: Con la Business Suite, puoi gestire tutte le tue pagine aziendali da un’unica piattaforma, semplificando la gestione delle attività sui social media.
- Programmazione dei Contenuti: Puoi pianificare e programmare i tuoi post e le tue campagne pubblicitarie in anticipo, risparmiando tempo prezioso ed evitando errori da improvvisazione.
- Analisi Dettagliate: La Business Suite ti mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti di analisi che ti consentono di valutare le prestazioni delle tue pagine e delle tue campagne per prendere decisioni consapevolmente e con cognizione di causa.
- Collaborazione Semplice: Se lavori in un team o semplicemente vuoi farti affiancare da altre persone nella gestione, la Business Suite facilita la collaborazione consentendo a più utenti di accedere alle tue pagine aziendali con ruoli e autorizzazioni personalizzate.
Storia ed Evoluzione
Non vi annoieremo con fastidiosi dettagli o con un capitolo lunghissimo sulla storia della Business Suite. Vi basterà sapere che questa piattaforma è nata nel 2014 ed ha subito tanti e tanti cambiamenti. Probabilmente ne subirà ancora ma attualmente l’ecosistema nativo di Meta è l’unico in grado di offrire tutte le funzionalità necessarie, nonostante costanti bug e malfunzionamenti. Ma niente paura, ora vedremo insieme come si usa.
Come si usa la Business Suite
Ora che abbiamo compreso la storia e l’importanza della Meta Business Suite, è arrivato il momento di metterci all’opera e compiere i primi step fondamentali per la configurazione.
Step Preliminari
Quello che ti serve per iniziare è un account Facebook aziendale, un account Instagram anch’esso aziendale e l’accesso all’indirizzo email associato a tali account.
La prima tappa fondamentale è la creazione dell’account su Meta Business Suite e per farlo, dovrai collegarti al sito ufficiali e seguire le istruzioni di registrazione. Ovviamente, ti sarà chiesto di collegare i tuoi account aziendali: fai attenzione a questo step poichè solo con un corretto collegamento potrai gestire le tue pagine con questo strumento.
Uno sguardo alle funzionalità
Dopo la configurazione, andiamo a dare uno sguardo alle funzionalità principali e a comprendere come sfruttarle per migliorare la gestione delle tue pagine aziendali su Meta.
Se avrai fatto tutto correttamente nella prima tappa, ti ritroverai una schermata con una dashboard molto semplice dalla quale potrai accedere alle funzioni chiave. Oltre al menù sulla sinistra (che vedremo subito dopo) al centro vedrai una panoramica delle tue pagine aziendale ed un elenco delle tue attività recenti.
Andiamo ad esaminare il menù sulla sinistra: subito sotto al logo di Meta Business Suite, è presente un menù a tendina, che serve per selezionare le pagine che vuoi gestire.
Immediatamente sotto abbiamo il pulsante Home, quello delle Notifiche, dello Strumento di pianificazione, degli Insight, della posta, il centro contatti, il pulsante della monetizzazione, quello delle inserzioni, e l’ultimo di “tutti gli strumenti“. Poco più sotto poi abbiamo i pulsanti di ricerca, quello delle impostazioni e quello per chiedere aiuto. Ora li vediamo uno alla volta.
Home
Il pulsante Home è quello che riporta immediatamente nella schermata principale, cioè quella descritta prima contenente una panoramica relativa alle attività, i contenuti, etc.
Quando sei in qualunque altra schermata della Meta Business Suite, cliccando su questo pulsante potrai tornare al punto di partenza.
Notifiche
Come si può facilmente intuire dal nome del pulsante stesso, cliccandoci si ha accesso alle notifiche relative alla pagina che stai gestendo.
Questo pulsante però non porta su un’altra schermata ma aprirà semplicemente un menù laterale a comparsa contenente sia le notifiche a priorità alta, sia le altre più generiche.
Strumento di pianificazione
Questo pulsante necessita di un approfondimento particolare, poichè rappresenta una delle funzioni principali di tutta la Suite e cioè quella della programmazione dei contenuti. Attraverso questa funzione, potrai andare a pianificare ogni singolo contenuto (vedremo dopo il dettaglio per la pubblicazione).
Cliccandoci ti si aprirà una schermata contenente un calendario settimanale ma volendo, cliccando sul pulsante “mese” in alto a sinistra, può diventare mensile. Passando poi con il mouse sul giorno desiderato, apparirà un pulsante “programma” con un menù a tendina che ti permetterà di scegliere cosa vuoi fare: programmare un post o una storia, creare un reel, trasmettere in diretta o programmare un’inserzione.
Contenuti
Anche questo pulsante è – come puoi vedere dall’immagine, pieno di opzioni. In realtà, la sua funzione è semplicemente offrire una panoramica dei contenuti pubblicati / programmati / in bozza, con tutta una serie di Filtri che trovi a sinistra oppure in alto per facilitarti un’eventuale ricerca specifica.
Si tratta di una funzione molto utile per avere sempre uno sguardo d’insieme riguardo ai contenuti, alla tipologia etc per monitorare meglio le performance.
Insight
Forse è la funzionalità più importante di tutta la Suite: d’altronde, il monitoraggio e l’analisi costante sono assolutamente necessari per capire l’andamento del tuo lavoro sui social. Cliccando su questo pulsante, si aprirà una nuova pagina contenente la solita panoramica sulle prestazioni: si tratta di dati molto generici e, per convenzione, relativi agli ultimi 28 giorni. Qualora tu volessi monitorare uno spazio temporale differente, ti basterà intervenire sul menù a tendina in alto.
Ma vediamo il menù degli insight cosa ci propone:
- Risultati: copertura, visite alla pagina o profilo, nuovi mi piace e nuovi follower e il trend delle inserzioni;
- Pubblico: pubblico attuale per Facebook e Instagram , pubblico potenziale;
- Benchmark: confronto fra aziende e aziende da tenere d’occhio;
- Panoramica dei contenuti: copertura, interazioni e post/storie migliori sia per Facebook sia per Instagram ;
- Contenuti: tutti i contenuti con dati relativi alla copertura, like, commenti, condivisioni, etc
- Prestazioni video: minuti di visualizzazione e prestazioni migliori;
- Pubblico video: tassi di crescita delle visualizzazioni, dei followers e dei non follower;
- Fedeltà: follower netti e attività
- Mantenimento video: durata di visualizzazione, tempo medio trascorso, etc
- Ricavi dei video: il numero di stelle ricevute.
Posta
Cliccando su questo pulsante si ha accesso alla dashboard relativa ai messaggi: non solo puoi leggere e rispondere, ma puoi anche configurare le automazioni, visualizzare i commenti e tante altre simpatiche funzioni come l’aggiunta di etichette.
Centro Contatti
Si tratta di un’altra dashboard, accessibile dal pulsante apposito nel menu o nella posta, dalla quale potrai gestire tutti i contatti, senza saltare da una pagina all’altra. Puoi, ad esempio, smistare i messaggi di posta ad un amministratore specifico che se lo ritroverà nella sua chat personale, piuttosto che utilizzare i promemoria.
Monetizzazione
Questo pulsante viene utilizzato per lo più da influencer o da associazioni ed enti profit. Cliccandoci, si apre una schermata per gestire i prodotti per la monetizzazione e per l’inserimento di contenuti brandizzati. Non ci addentriamo molto, considerato che questa guida è riservata alle aziende e non alle categorie che potrebbero utilizzarla.
Inserzioni
Parliamo di questo pulsante, sebbene per la gestione delle inserzioni sia più adatto un altro strumento di Meta e cioè l’ads manager. In questa area troverai il riepilogo delle inserzioni, dei consigli, la panoramica di tutte le inserzioni ed infine il pulsante “crea inserzioni”.
Tutti gli strumenti
Questo pulsante porta ad un menù a comparsa contenente tutti – ma proprio tutti – gli strumenti di Meta. Quindi, oltre ai pulsanti che abbiamo già visto, in questo menù troverete anche molto altro, tra cui il link all’ads manager di cui abbiamo accennato poc’anzi.
Da qui avete accesso anche alle impostazioni della pagina, dell’account business di Meta, al pannello per la vendita di prodotti e servizi, ai moduli interativi e molto molto altro. Val la pena mettersi lì ed esplorare tutti i pulsanti presenti.
Ricerca, impostazioni e aiuto
Poco più sotto, come accennato, troviamo questi tre pulsanti. Il primo – quello di ricerca apre un pop up dove si può inserire il termine che vogliamo cercare; il secondo, quello delle impostazioni apre il pannello di gestione relativo all’account Meta, dove potrai inserire i ruoli, le partnership, le informazioni sull’account business, le risorse, le impostazioni di pagamento e quelle relative alla lingua; il terzo apre un menù a scomparsa sulla destra per chiedere aiuto all’assistenza di Meta.
Collaboratori: come aggiungerli
Dopo aver esplorato le funzioni, andiamo a vedere come gestire le collaborazioni o anche semplicemente come aggiungere altri amministratori all’account relativo alle pagine.
La procedura è abbastanza semplice, se si sa dove trovare la schermata di settaggio: torniamo al menù a scomparsa a sinistra e clicchiamo sulla penultima icona e cioè “impostazioni”. Nella schermata che si aprirà, selezioniamo la quarta voce (“persone”). A questo punto, probabilmente, troverai solo il tuo nome oppure un elenco di nomi. TI basterà cliccare in alto a destra, sul pulsante aggiungi persone e seguire le istruzioni: inserisci l’indirizzo email, decidi se concedere un accesso parziale o il controllo completo, assegna le risorse business (eventuale pixel e account pubblicitario) et voila, hai finito.
Programmazione dei contenuti
Eccoci alla parte clou e cioè quella della programmazione dei contenuti. Come accennato prima, per programmare i contenuti bisogna cliccare sul pulsante “strumento di pianificazione” e poi sul pulsante che comparirà passando con il mouse sul giorno della settimana in cui si vuole programmare la pubblicazione.
Ma andiamo con ordine e vediamo ogni singola voce del pulsante di programmazione.
Programmazione post
Cliccando sulla prima voce che è quella relativa alla programmazione di un post, si aprirà immediatamente un pop up in cui andrà confermata la data e settato l’orario in cui vuoi pubblicare il contenuto. Attenzione all’orario, è suddiviso in AM e PM.
Dopo aver cliccato su salva, sarai nella schermata dove dovrai impostare il tuo post. La prima cosa da impostare è il canale su cui pubblicare (Facebook, Instagram o entrambi). Poi dovrai scegliere il formato del contenuto e inserirlo ed infine il testo.
Ma non è finita qui: verifica che gli orari e la data siano corretti, come anche le impostazioni sulla privacy.
In basso troverai tre pulsanti per concludere la pubblicazione: annulla, completa più tardi e programma. Ti consiglio di ignorare, invece, quello a sinistra (metti in evidenza il post).
Programmazione storie
Non è molto diverso: anche qui, si aprirà il pop up per il settaggio di data e ora e successivamente avrai accesso ad un editor molto intuitivo. TI basterà aggiungere il contenuto multimediale (foto o video), inserire (se vuoi) testo, adesivi e link et voila, la storia è pianificata.
Creazione reel
In questo caso, niente popup. Atterrerai direttamente sull’editor di Meta per i reel dove potrai inserire il video, modificarlo, aggiungere la musica e pianificare la pubblicazione.
Trasmetti in diretta e Programma inserzione
Su questi due sorvoleremo, poichè non ottimali per la funzionalità. Magari scriveremo un articolo ad hoc sugli strumenti da utilizzare.
Differenze tra Business Suite e Business Manager
Meta Business Suite (MBS) è una piattaforma focalizzata sulla gestione organica delle pagine aziendali su Facebook e Instagram , offrendo strumenti per la pubblicazione di contenuti, la moderazione dei commenti e la risposta ai messaggi. D’altro canto, Facebook Business Manager è un hub completo per la gestione delle attività pubblicitarie su diverse piattaforme di Meta, con funzionalità per la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie, il monitoraggio delle conversioni e la condivisione di asset aziendali. MBS è orientato alla gestione organica, mentre il Business Manager è specificamente progettato per la gestione e l’analisi delle attività pubblicitarie. Entrambi gli strumenti svolgono ruoli complementari nell’ecosistema di marketing online di un’azienda.