Oggi riprendiamo un vecchio articolo scritto più di tre anni fa, in quanto – come è facilmente intuibile – le cose son cambiate e quindi anche le nostre dritte per la gestione di una pagina Facebook di un B&B. D’altronde, avendo la Parrotto Web Solution – Web Agency sede in provincia di Lecce ed essendo questo un territorio a forte vocazione turistica, va da se che questo argomento è per noi un libro aperto.
Ma perchè dare dritte per la gestione di una pagina facebook ai vari titolari di B&B?
La risposta è semplice: alcune realtà sono così piccole e poco strutturate – ma non per questo non bellissime – che non hanno la possibilità di investire in una strategia di marketing ampia e completa. Spesso ci viene richiesto il servizio di restyling sito web e quello di gestione delle Facebook ads e per la gestione social non rimane nemmeno il minimo budget. Ma noi non ci scoraggiamo e cerchiamo di spiegare al cliente come fare per migliorare la presenza sul web, per quanto possibile in base alle singole competenze.
Ovviamente non sarà mai come il lavoro fatto da un professionista ma, con le nostre dritte, anche tu potrai migliorare la tua pagina Facebook in autonomia.
L’importanza di curare l’identita del tuo B&B su Facebook
Facebook – lo diciamo sempre – è uno strumento potentissimo: nel caso dei B&B ti permette di comunicare con ospiti effettivi e potenziali e creare un desiderio – quello di trascorrere una vacanza – che lo porterà a prenotare proprio da te!
Con la pagina facebook del tuo B&B potrai:
- lavorare sulla brand reputation e raggiungere più persone e quindi più potenziali ospiti;
- fornire informazioni sulla tua struttura, reali e veritiere;
- sfruttare la condivisione dei post, in una sorta di passaparola dei nostri tempi;
- creare una relazione e quindi fidelizzare ogni singolo cliente.
Attenzione però, abbiamo dimenticato una precisazione: tutto ciò è possibile solo con la pagina Facebook e non con il profilo. Se non ti è chiara la differenza, puoi leggere il nostro articolo “Profilo Facebook vs Pagina Facebook: le differenze”
I passaggi essenziali
Se non hai ancora una pagina e vuoi crearla da zero, ti consiglio di andare all’articolo dedicato all’apertura e alla gestione di una pagina facebook aziendale.
Se invece hai già una pagina attiva, bene o mal gestita, segui questi semplici passaggi.
Ottimizza la pagina
La prima cosa da fare è quella di procedere con l’ottimizzazione della pagina: controlla – innanzitutto – di aver scelto la categoria corretta. Questa cosa è molto ma molto importante in quanto permette all’algoritmo di identificare la categoria merceologica e quindi mostrare i tuoi contenuti alle persone giuste; inoltre ti dà la possibilità di avere accesso a delle funzioni specifiche, che cambiano da categoria a categoria.
Successivamente, verifica che la pagina abbia un aspetto professionale per quanto riguarda il visual: un utente che atterra sulla tua pagina vedrà – prima di tutto – l’immagine di profilo e quella di copertina. Solitamente nell’immagine di profilo si mette il logo del B&& mentre per quella di copertina si sceglie un’immagine significativa. L’errore sta nell’inserimento di immagini di scarsa qualità, decentrate o – peggio – copiate: questo darà l’impressione di poca professionalità e non invoglierà certo l’utente a proseguire con la tua valutazione.
Per ultimo, ma non meno importante, controlla di aver inserito tutte le informazioni utili: dove si trova il B&B (indirizzo), un numero di telefono, un indirizzo e-mail ed il sito web dove l’utente potrà collegarsi per avere un quadro più completo della struttura in cui vorrebbe prenotare.
Individua il target
In realtà, se hai scelto di comunicare su facebook, una prima valutare sul tuo pubblico potenziale l’hai già fatta. Ma non basta: devi capire chi è “l’ospite tipo” e adattare il tipo di comunicazione a questo. Anche perchè, se produrrai contenuti casuali, probabilmente non risulteranno idonei con un duplice rischio: facebook non lo mostrerà al tuo “ospite tipo” oppure lui stesso scorrerà perchè non interessato al tuo contenuto.
Pianifica le pubblicazioni
Un’altra cosa che abbiamo notato in chi gestisce in autonomia una pagina facebook è l’assenza di pianificazione. Sicuramente lo fai anche te: se pensi o vedi qualcosa di interessante da pubblicare, fai una foto e via, condividi sui social.
Niente di più sbagliato! Nel mondo digitale, l’improvvisazione è fatale o quantomeno dannosa. Quello che devi fare è studiare, con largo anticipo, un calendario editoriale mensile, con una cadenza pressocchè regolare, dove ogni post comunica qualcosa.
Cartaceo o digitale (basta un semplice file excel!), il calendario editoriale è uno strumento che ti permette di pianificare cosa e quando pubblicare sulla tua pagina facebook ed è molto utile per massimizzare le varie opportunità che ti vengono offerte da questo social network.
Leggi anche: Calendario editoriale: cos’è e perchè è utile
La pianificazione delle pubblicazioni con largo anticipo ti offre anche un altro vantaggio: puoi produrre i contenuti visual senza fretta, dedicando maggiore attenzione alla qualità ed alla post produzione. Perchè, ebbene si, un bel contenuto fa la differenza!
Facebook Ads
In alcuni periodi strategici, in particolare quando l’utente medio inizia a pensare le vacanze, un piccolo aiuto per dare una spinta alla pagina facebook del tuo b&b ma soprattutto alle prenotazioni ci arriva dalle strumento delle Facebook Ads.
Le Facebook ads sono – semplificando al massimo – le pubblicità su facebook : hai presente quei post che ti compaiono sulla home, in alternanza con i post degli account che segui? Li riconosci perchè sotto al nome della pagina, c’è scritto in piccolo “sponsorizzato”. Ebbene, quelle sono le Facebook ads ed al contrario di quanto pensi sono adatte anche a piccole realtà come la tua.
No al “metti in evidenza”
Ci sono due modi per avviare una sponsorizzata: uno, alla portata di tutti, che si attua semplicemente cliccando sul pulsante “metti in evidenza” che ti compare sotto ai post che hai pubblicato ed un altro che prevede l’utilizzo dell’ads manager.
Come puoi intuire dal titolo di questo paragrafo, noi sconsigliamo fortemente l’utilizzo del primo metodo perchè – dati alla mano – risulta più costoso e meno efficace. Con l’ads manager, invece, puoi raggiungere risultati soddisfacenti anche senza budget a tre zeri.
Il problema, chiaramente, è che in pochi sanno utilizzare l’ads manager e quindi per questo tipo di attività ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto in digital advertising, nello specifico un advertiser.
L’importanza del target
Come per i post organici, anche per le ads è necessario prestare particolare attenzione al target di riferimento: individuando l’ospite “tipo”, sarà più semplice settare le sponsorizzate in modo che raggiungano persone che potenzialmente prenoteranno nella tua struttura. Oltre ai settaggi tecnici, è di grande aiuto anche per l’elaborazione di tutta la strategia pubblicitaria.
Ad esempio, Il tuo ospite tipo come effettua la prenotazione? Direttamente o confermando un preventivo precedentemente richiesto?
La situazione cambia in entrambi i casi, perchè nel primo caso è necessario far atterrare il cliente sulla pagina di prenotazione, mentre nel secondo caso è consigliabile realizzare una landing page con un modulo di richiesta preventivo dove il cliente che vedrà la sponsorizzata potrà richiederlo.
Conclusione
Per il momento è tutto: qualora dovessero esserci altri aggiornamenti o cambiamenti da parte di Zuckerberg aggiorneremo ancora questo articolo. Ovviamente, qualora avessi bisogno di altre info, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.