Contest, Giveaway e Freebie. Le strategie per crescere

Contest, Giveaway e Freebie. Le strategie per crescere

Contest, giveaway e freebie sono vere e proprie strategie marketing che possono essere messe in atto allo scopo di aumentare i followers, l’engagement e la brand awareness. La loro forza sta nella capacità di creare una vera e propria connessione con i potenziali lettori e non solo. Questi strumenti, se ben utilizzati, permettono di interpretate richieste, accettare suggerimenti e implementare significativamente il pubblico di riferimento. Ogni strategia, ovviamente, sottende regole e regolamenti che devono essere rispettati. Prima di addentrarci nell’argomento è bene fare chiarezza su alcuni concetti che devono essere molto chiari.

Cosa sono i contest e perché hanno la capacità di diventare virali?

I contest sono concorsi a premi. La proclamazione dei vincitori è legata ad una serie di azioni che l’utenza compie (Ps: metter il likes ad una foto). Come tutti i concorsi, sono regolamentati da apposite FAQ ministeriali che vengono periodicamente aggiornate da parte del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Oltre al naturale riferimento al D.P.R. 430/2001, al Codice Civile e la normativa sulla privacy, per la protezione dei dati personali. In caso di violazione della normativa, sono previste specifiche sanzioni. Spetta al Ministero dello Sviluppo Economico il compito di verificare, su segnalazione o a campione, che i Contest siano svolti nel totale rispetto della normativa di riferimento. Rispetto agli altri concorsi a premi, tuttavia, i contest hanno il grande vantaggio di riuscire ad attrarre rapidamente un vasto pubblico di potenziali utenti/clienti incentivati dalla curiosità e dalla voglia di interagire con gli altri.  Il livello di coinvolgimento del target può dipendere da molti fattori.

Come organizzare un contest e quali social preferire

Facebook è, senza dubbio, uno dei canali social che meglio si prestano alla creazione di questo tipo di strategie marketing ma anche Instagram è un canale particolarmente utilizzato per la creazione di Contest online. Per poter organizzare un concorso regolare, occorre tuttavia fare attenzione alle linee guida che il social propone a riguardo. Il consiglio, nel rispetto della più totale trasparenza, è quello di comunicare sempre i nomi dei vincitori e di seguire pedissequamente le regole dettate.Un contest ben progettato si diffonderà rapidamente spinto dalla forza dei suoi partecipanti e porterà le pagine social dell’azienda verso un inevitabile aumento della Brand Awareness dell’impresa e della sua Web Reputation.

Cosa sono i giveaway e cos’è il giveaway marketing

Anche i giveaway sono dei concorsi a premi e proprio come i contest hanno un regolamento che deve essere rispettato e una normativa di legge a cui fare riferimento. A differenza dei contest, tuttavia, ogni partecipante vince qualcosa anche se i premi hanno un valore irrisorio. Il giveaway marketing è un fenomeno di origine statunitense piuttosto recente ma in esponenziale crescita. Alla base di questa strategia promozionale c’è l’idea di coinvolgere più persone possibili, premiandole con tanti gadget brandizzati. In questo modo aumenta la reputazione di un determinato brand o personal brand e la lista dei potenziali clienti lievita di conseguenza. Contest e Giveaway rappresentano uno strumento piuttosto utile per raccogliere contatti profilati e per aumentare l’Engagement aziendale.

 

Freebie, un dono per la popolarità

Il freebie non è altro che un regalo o campione gratuito e consiste in un omaggio o in un vantaggio che viene offerto agli utenti in cambio di un’azione specifica come la compilazione di un form, di un sondaggio, l’iniziare a seguire una pagina o un profilo oppure il mettere like ad un contenuto, magari condividendolo nelle proprie storie. Il principio che muove questa strategia è il “do ut des” io do a te, tu dai a me.

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