Al giorno d’oggi siamo abituati a cercare sui vari motori di ricerca le risposte alle nostre domande e, dopo aver digitato la nostra domanda su Google o similari, ci troviamo di fronte ad una lista di siti web che sono in grado di darci le risposte desiderate. Già questa basterebbe come motivazione per essere presenti online con un sito web ma sono diverse le ragioni per cui un’azienda al giorno d’oggi decide di fare questo importante passo.
Di solito gli obiettivi di chi decide di intraprendere un percorso nel web, e quindi creare un sito web (essenziale ormai) possono suddividersi in categorie:
- Essere presenti e visibili
- Reperire contatti
- Vendere
È possibile che si voglia essere solo presenti, ma non si possono reperire contatti se non si è presenti e non si può vendere se non si son reperiti i contatti.
Essere presenti e visibili sul web: come e perché?
Dopo aver creato il sito web, che sia un e-commerce, un blog o una landing page, il primo obiettivo è quello di far conoscere il tuo prodotto, servizio o motivo di discussione e, per poter fare questo, ci andremo ad avvalere di sponsorizzazioni sui Social o sui Motori di ricerca.
Avere un sito web sempre aggiornato nei contenuti, discussioni e prodotti, ti permetterà di far capire all’ utente che si può fidare di te, che la tua reputazione è solida (le recensioni sul tuo sito e i vari metodi di pagamento nel caso di un e-commerce, danno un contributo importante) e di creare un rapporto di fidelizzazione e fiducia che lo porterà a tornare sul tuo sito web e richiedere nuovamente il tuo prodotto o servizio.
Reperire contatti tramite il tuo sito web: Perché?
Avere un sito WEB ti permette di metterti in contatto e di conoscere le persone e le loro esigenze, ma non su un territorio limitato ma bensì in tutto il mondo. Reperire contatti al giorno d’oggi grazie ai siti web è molto più facile poiché grazie alle “newsletter” ai “Form di contatto” un utente inserisce tutti i dati necessari per poter essere contattato da noi.
Ma questi contatti a cosa servono? Potremo tranquillamente utilizzarli per delle strategie di Mail Marketing: mandare delle mail mirate su un potenziale cliente, ci permetterà di captare la sua attenzione molto facilmente e di conseguenza spingerlo a compiere un’ azione che sia l’acquisto di un prodotto o altro.
I contatti sono utili anche a capire chi è la tua Buyer Persona, attraverso lo studio dei dati rilasciati nei contact form e quindi, successivamente, intraprendere delle azioni di Marketing con utenti davvero profilati.
VENDERE: la soluzione perfetta
Se l’obiettivo è di incrementare le vendite del tuo negozio fisico, la soluzione perfetta è quella di sviluppare un e–commerce che ti permetterà di proporre i tuoi prodotti su larga scala. I vantaggi sono rilevanti: potrai avere potenziali clienti e far conoscere i tuoi prodotti in tutto il mondo. Sicuramente vendere prodotti che potrebbero avere anche altri negozi non è facile, ma se garantirai un buon servizio clienti, servizi innovativi di pre e post vendita, i clienti soddisfatti ritorneranno ad acquistare.
Conclusione
Qualsiasi sia l’obiettivo del vostro sito web, siamo certi che una delle motivazioni che vi sta portando a questo importante passo sia tra queste. In realtà, tutte e tre sono consequenziali, perchè, come detto all’inizio, “È possibile che si voglia essere solo presenti, ma non si possono reperire contatti se non si è presenti e non si può vendere se non si son reperiti i contatti.”