Feed Instagram: inserzioni anche nel feed di profili pubblici

Feed Instagram inserzioni anche nel feed di profili pubblici

Da qualche settimana ci siamo accorti che qualcosa in Instagram è cambiato. Ci riferiamo alle inserzioni che attualmente hanno nuovi posizionamenti e nello specifico vogliamo parlare del posizionamento nel feed di profili pubblici.

Prima di affrontare la novità in maniera approfondita, però, facciamo un piccolo ripasso delle nozioni principali riguardanti proprio le inserzioni, poichè senza queste sarà più difficile andare a comprendere cosa è cambiato e perchè la cosa è molto rilevante.

Inserzioni su Instagram: nozioni principali

Le inserzioni, di per se, non sono una novità: basti pensare che la prima inserzione sul feed Instagram è comparsa ormai 10 anni fa. Ma le cose in questo mondo  – e questo lo diciamo sempre – si evolvono a velocità quasi impossibili da eguagliare. Tuttavia ci sono delle nozioni di base che cambiano con meno velocità e che almeno fino a oggi sono certamente assolute.

Possibili posizionamenti delle inserzioni

Per favorire la visibilità, l’interazione degli utenti o la conversione, Instagram ha messo a disposizione diversi posizionamenti per i contenuti che andrai a sponsorizzare. Vediamoli insieme:

  • Feed Instagram: Le tue inserzioni vengono visualizzate all’interno del feed principale degli utenti, insieme ai post dei profili che seguono. Questo posizionamento è ideale per raggiungere un ampio pubblico e integrarsi naturalmente nell’esperienza di navigazione degli utenti. (ed è in questo posizionamento, che si colloca la novità di cui stiamo parlando ma riprenderemo il discorso dopo)
  • Instagram Stories: Le inserzioni appaiono tra una Storia e l’altra degli utenti che segui. Questo formato consente di utilizzare immagini e video a schermo intero (quindi in verticale) che scompaiono dopo 24 ore, offrendo un’esperienza più coinvolgente e interattiva.
  • Esplora di Instagram: Le inserzioni vengono mostrate nella sezione Esplora di Instagram, che è quell’area dedicata alla scoperta di nuovi contenuti e profili in base agli interessi degli utenti. Questo posizionamento è particolarmente utile per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la visibilità del tuo brand.
  • Instagram Reels: Le inserzioni possono essere posizionate all’interno della sezione Reels, che è dedicata ai video brevi e creativi simili a TikTok, ovviamente tra i milioni di video che gli utenti postano ogni giorno.  Questo posizionamento offre un’opportunità per raggiungere un pubblico interessato a contenuti dinamici e di tendenza.

Chiaramente, la varietà di posizionamenti disponibili è data anche dalla diversità delle aziende o professionisti che investono in instagram ads, motivo per cui non è detto che tutti i posizionamenti vadano bene per tutti i brand.

Possibili tipologie di inserzioni

Qualunque inserzionista – uno di noi professionisti piuttosto che un titolare di azienda che opta per il fai da te – può scegliere tra diverse tipologie di inserzioni per promuovere prodotti o servizi, su Instagram.

Come per i posizionamenti, anche in questo caso ogni tipologia  di formato ha dei pro e dei contro. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme i diversi formati:

  • Inserzioni di foto singole: le inserzioni con foto singola sono il tipo più semplice e comune di pubblicità su Instagram. Queste inserzioni sono formate da un’unica immagine statica accompagnata da una didascalia, una call-to-action (CTA) e un eventuale link a una pagina di destinazione esterna. Questo tipo di inserzione è ideale per le aziende che desiderano presentare un prodotto o un’offerta in modo chiaro e diretto, utilizzando un’immagine di alta qualità per attirare l’attenzione degli utenti.
  • Inserzioni con video: Le inserzioni video permettono di utilizzare contenuti – appunto – video per coinvolgere e intrattenere gli utenti. I video possono durare massimo 60 secondi e possono contenere una didascalia, una CTA e un link a una pagina di destinazione. Le inserzioni video sono particolarmente efficaci nello storytelling, mostrare un prodotto o presentare recensioni di clienti soddisfatti.
  • Inserzioni con carosello: Le inserzioni carosello consentono di mostrare più immagini o video, o anche un mix, in un’unica inserzione. Gli utenti possono scorrere le diverse tab del carosello per visualizzare l’intero contenuto. Questo formato è ideale per presentare più prodotti prodotti o fornire istruzioni dettagliate su come utilizzare un prodotto o un servizio. Ogni “tab” del carosello può avere una propria CTA e un link a una pagina di destinazione, offrendoti diverse opportunità di conversione da parte degli utenti stessi.
  • Inserzioni con Stories: Sebbene le inserzioni con Storie vengano visualizzate principalmente tra le storie degli utenti, possono anche apparire nel feed Instagram, a seconda delle impostazioni di targeting che andrai a mettere. Le inserzioni Stories sono immagini o video verticali a schermo intero che durano massimo 15 secondi per i video e 5 secondi per le immagini. Questo formato offre un’esperienza coinvolgente e immersiva, consentendo alle aziende di sfruttare al meglio la popolarità delle Instagram Stories per promuovere i loro prodotti o servizi. Le inserzioni Stories possono includere funzioni interattive come sondaggi, quiz e il famoso swipe up di cui abbiamo già parlato nel blog, per aumentare ulteriormente l’interazione con gli utenti e la conversione degli stessi.

Best Practices e consigli per la creazione delle inserzioni

Sarebbe scorretto per noi pensare di poter dipanare l’argomento e fornire una sorta di guida per le inserzioni su instagram in poche righe. Ci impegneremo, nelle prossime settimane a creare un articolo ad hoc. Nel frattempo, però, vogliamo – per completezza – fornirvi alcuni consigli e delle best practice, sotto forma di pillole informative immediate e semplici da comprendere e che esulano l’aspetto tecnico, concentrandosi solo sulla parte teorica.

Scegli il formato più adatto

Come anticipato in questo articolo, non tutti i formati sono adatti a tutti. Questa scelta dipende dal tuo obiettivo di marketing e dal tipo di contenuto che vuoi promuovere. Se per esempio, hai un e-commerce e vuoi promuovere una serie di prodotti, devi necessariamente optare al formato con carosello; diversamente, in caso di storytelling puoi optare per il formato video, e così via.

Utilizza contenuti di qualità e coinvolgi il pubblico

Uno dei punti fondamentali per attirare l’attenzione dei clienti è quello di utilizzare immagini e video di alta qualità. Considera che gli utenti di Instagram sono abituati ad un livello medio-alto, in quanto il feed è popolato da contenuti accattivanti e oggettivamente belli. Controlla sempre che le immagini siano nitide e non sfocate e che i video siano montati ad arte.

Per attirare l’attenzione, poi, è necessario che questi contenuti coinvolgano il pubblico e suscitino in esso delle emozioni che lo spingeranno a fare ciò che tu chiedi di fare (CTA).

Adotta un copy ad hoc e non dimenticare la CTA

Il contenuto visivo non basta, è necessario che ogni inserzione abbia a corredo anche un copy efficace, breve e accattivante ed una CTA chiara in modo che il tutto sia comprensibile agli utenti che procederanno all’azione in maniera consapevole.

Seleziona il target corretto

Per massimizzare i risultati delle tue inserzioni su Instagram, è necessario – anzi è fondamentale – scegliere il target giusto. In che modo: utilizza e sfrutta le opzioni di targeting che la piattaforma mette a disposizione per raggiungere un pubblico ben preciso, sulla base di alcuni parametri come gli interessi. l’età, la geolocalizzazione o i comportamenti.

Testa, testa e ancora testa

Non ci riferiamo alla parte del corpo: quello che intendiamo dire è che è necessario sempre testare con le inserzioni per determinare cosa funziona e cosa no e quindi procedere in seguito all’ottimizzazione dell’inserzione stessa. Quindi, via libera a immagini, copy e parametri di targeting diversi con l’obiettivo di trovare la combinazione che funziona meglio per il tuo pubblico.

Monitora sempre le metriche e aggiusta il tiro

Non è sufficiente lanciare un’inserzione: essa, dopo, va monitorata con costanza, tenendo sempre d’occhio le metriche. Per valutare il successo della tua inserzione, dovrai quindi guardare il numero di visualizzazioni, il numero di clic, di condivisioni, di conversioni e di interazioni. Per fare questo, instagram mette a disposizione una dashboard per professionisti, pratica e intuitiva.

Rispetta sempre le linee guida

Le linee guida per le inserzioni di instagram riguardano aspetti come il contenuto, le dimensioni delle immagini, etc. Assicurati di rispettarle sempre poichè le conseguenze non sono affatto piacevoli e vanno dalla disapprovazione delle inserzioni fino alla sospensione dell’account o anche peggio. Quindi, presta particolare attenzione.

La novità: inserzioni visibili anche nel feed dei profili pubblici

Eccoci al clou del nostro articolo e cioè la novità introdotta da Instagram che prevede il posizionamento delle inserzioni anche nel feed dei profili pubblici.

In passato, le inserzioni sul feed Instagram erano visibili solo nel feed principale, mentre ora possono essere visualizzate anche quando visualizziamo un profilo pubblico, mixate ai post dello stesso profilo.

Tutto ciò chiaramente ha un unico obiettivo: aumentare la portata delle campagne.

Ma i vantaggi per noi inserzionisti non finiscono qui. Questo posizionamento, infatti, andrà a garantire maggiore visibilità per le nostre campagne, ci permetterà di essere più precisi con il targeting e di incrementare le conversioni.

La recente introduzione di questo posizionamento per le inserzioni rappresenta davvero un’opportunità interessante e sicuramente col tempo sarà migliorato ancora di più. D’altronde, Meta vive di questo ed è suo massimo interesse spingere ad un maggiore investimento  da parte di brand e aziende.

 

 

 

 

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