Che Instagram sia una delle piattaforme social più utilizzate in tutto il mondo ormai lo sappiamo bene: numeri alla mano, vanta oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese. Questo ha portato Zuckerberg a implementare tutta una serie di funzioni utili per chi ha deciso di utilizzare Instagram all’interno della proprio strategia di marketing e tra queste c’è proprio lo Swipe Up.
Andiamo a vedere insieme cos’è e come attivarlo
Swipe up: la funzione per condividere link esterni
Il Swipe up è una funzione molto utile di Instagram per tutti quegli utenti che vogliono condividere link esterni alla piattaforma, con l’obiettivo di dare più visibilità ai propri prodotti o ai propri servizi. Questa funzione si applica alle storie: il follower, utilizzando lo swipe up potà accedere a qualunque contenuto al di fuori di instagram (articoli di blog, pagine web, video, prodotti di un e-commerce, etc). Si tratta di una grande opportunità per la tua azienda, aldilà del settore.
Cosa puoi fare nel dettaglio con questa funzione
Utilizzando lo Swipe up è possibile condividere qualsiasi contenuti esterno che desideri condividere con i tuoi follower. E’ particolarmente utile per le aziende che desiderano aumentare il traffico al proprio sito web, aldilà dell’obiettivo finale. Ad esempio, puoi utilizzare Swipe Up per condividere link diretti al tuo sito web o ad una landing page specifica, per invitare i tuoi follower ad approfondire ulteriormente il tuo marchio o ad acquistare i tuoi prodotti.
Facciamo un esempio: se hai un’azienda che vende prodotti online, quindi con un e-commerce, attraverso lo swipe up su una storia Instagram, potrai portare i tuoi follower sul tuo negozio online e quindi generare nuove vendite. Ovviamente le possibilità sono infinite: puoi rimandarli ad un’offerta speciale, ad una newsletter oppure ad un articolo particolarmente interessante: è tutto molto versatile e interessante.
I requisiti per l’utilizzo
Attenzione, però, non tutti potranno attivare la funzione swipe up su Instagram. Sono necessari alcuni requisiti:
- avere un account instagram business o creator ( guida e consigli per quale scegliere, qui)
- avere almeno 10.000 followers
- essere un account verificato
Attiviamo insieme lo Swipe up
Se vuoi attivare la funziona di Swipe Up sul tuo Account Instagram, dovrai seguire i seguenti passaggi:
- Accedi al tuo profilo Instagram e vai alle impostazioni. Puoi accedere alle impostazioni del tuo profilo Instagram selezionando l’icona del tuo profilo in basso a destra dell’app Instagram e quindi selezionando l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.
- Seleziona “Account” e poi “Switch to Professional Account” o “Switch to Creator Account”. Come anticipato nel paragrafo “requisiti”, se vuoi attivare la funzione Swipe Up su Instagram, il tuo profilo deve essere convertito in un account business o creatore. Puoi farlo selezionando “Account” nelle impostazioni del tuo profilo e quindi scegliendo tra le opzioni “Switch to Professional Account” o “Switch to Creator Account“. Scegli quella che si adatta meglio alle tue esigenze di business.
- Collega il tuo account Instagram ad un account Facebook Business Manager. Per utilizzare la funzione Swipe Up su Instagram, è necessario collegare il tuo account Instagram ad un account Facebook Business Manager. Puoi farlo accedendo all’account Facebook Business Manager e selezionando “Aggiungi account” dal menu a sinistra. Inserisci le informazioni richieste e segui le istruzioni per completare il processo di collegamento.
- Attendi la conferma da parte di Instagram. Una volta che hai collegato il tuo account Instagram ad un account Facebook Business Manager, non ti resta che attendere la conferma da parte di Instagram per poter utilizzare la funzione Swipe Up. Solitamente, questo processo richiede pochi giorni, ma – ahinoi – potrebbe richiedere anche fino ad una settimana.
I nostri consigli
Come per tutte le cose, strumenti, opportunità etc di questo mondo digitale, anche per questa è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero trasformare il suo utilizzo in un disastro.
Innanzitutto fai attenzione a quale link condividi: scegli contenuti di qualità e pertinenti alla tua azienda e soprattutto verifica che siano funzionanti per non avere danni alla web reputation.
Il secondo consiglio che vogliamo darti è quello di non esagerare. Condividere troppi link in breve tempo significa diventare fastidiosi agli occhi dei follower ed essere catalogati come “spam”.
Inserisci sempre l’adesivo con la Call to Action che inviti gli utenti ad approfondire, altrimenti non faranno mai Swipe. Ed infine monitora: dagli insight potrai avere un quadro completo di cosa funziona meglio e migliorare l’utilizzo di questa importantissima funzione.
Alessandra Calzolaro – Social Media Manager e Content Creator della Parrotto Web Solution, Web Agency Lecce
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