Probabilmente anche tu hai un account Instagram, come ormai tutti. Quello che potresti non sapere è che ci sono diverse tipologie di account e oggi parleremo proprio di questo. Andremo quindi a vedere insieme quali sono, in base a cosa scegliere e in cosa differiscono.
Tipologia di Account Instagram
Sia in fase di creazione, ma anche successivamente, Instagram ci mette a disposizione tre tipologie di account:
- Personale
- Business (o aziendale)
- Creator
Già dai nomi si intuisce che ogni tipologia di profilo offre una serie di cose diverse ma, anche se può sembrare banale, la scelta è molto molto importante e gioca un ruolo fondamentale nella strategia, se non altro per gli strumenti messi a disposizione o meno da una tipo di profilo piuttosto che un altro.
A questo punto ti starai chiedendo “con quali criteri si sceglie una tipologia piuttosto che un altra“. Ebbene, nei prossimi paragrafi andremo a vedere nel dettaglio tutti e tre e infine sarai in grado di capire quale tipologia fa per te.
Account personale
Un profilo personale è quello delle persone comuni, ossia di quelle che in realtà non hanno nessuna necessità di una strategia di marketing nè l’ambizione di diventare influencer o monetizzare con la creazione di contenuti.
Si limita quindi ad un utilizzo privato, per rimanere in contatto con gli amici o i conoscenti, per condividere contenuti con chi decidi possa seguirti e anche per seguire personaggi o brand che ti interessano.
L’account personale può essere settato in due maniere: privato o pubblico. Il primo limita le persone che possono vedere i tuoi contenuti semplicemente a chi ti segue; il secondo, invece, permette la fruizione dei tuoi contenuti anche a chi non ha messo il classico “segui” al tuo account.
A livello di funzionalità, siamo proprio alle basi: post, stories. video e reels. Ovviamente non potrai accedere a nessuno degli strumenti che ti permette di avere contezza di ciò che fai e soprattutto non è un profilo adatto a chi vorrebbe monetizzare.
Account Business
Conosciuto anche come profilo aziendale, l’account business è adatto per le aziende e per i brand per i quali è imprescindibile. Non ha nessun senso fare un profilo personale per un’azienda perchè ti precluderesti tutti gli strumenti e i tool che ti sono utili per applicare la tua strategia di social media marketing
I vantaggi sono due:
- L’account business consente di pianificare i post in anticipo e la loro pubblicazione automatica nel giorno e nell’ora scelti.
- La possibilità di fare pubblicità a pagamento, direttamente dall’app oppure dal Business Manager di Facebook.
Probabilmente queste due attività non sono per te qualcosa di ovvio o di largamente conosciuto, ma il tuo Social Media Manager o chi si occupa della gestione dei social della tua azienda, apprezza e approfitta di questi due vantaggi ogni giorno, sulla base della strategia di marketing stilata a monte.
Oltre a questo, ci sono alcune funzionalità che l’account privato non ha:
- connettere il profilo aziendale con la pagina Facebook aziendale;
- creare e gestire promozioni
- aggiungere link alle storie
- utilizzare creator studio e la business suite
- tenere d’occhio gli insight, cioè le statistiche utili per monitorare e migliorare migliorare la strategia
Account Creator
Da qualche tempo, è stata introdotta questa tipologia di account Instagram ed è stato un gran successo: è, infatti, studiata per professionisti, personaggi pubblici, influencer e creatori di contenuti, per permettere loro di trarre un profitto dal loro utilizzo e dalla loro condivizione su questa piattaforma.
D’altronde, queste figure – prima dell’introduzione di questo tipo di profilo – erano nel limbo: non erano, infatti, aziende o brand (e quindi non potevano utilizzare quel tipo di profilo) però avevano necessita di creare o gestire i propri contenuti e farli “fruttare”.
Ecco, l’account creator è proprio questo, un ibrido tra account personale e account business.
A livello di funzionalità è molto simile all’account business tranne che per la pianificazione dei contenuti e la conseguente pubblicazione automatica.
Quindi, quale tipologia di Account Instagram scegliere?
Ora che hai tutte le informazioni relative ai diversi profili, dovrebbe risultarti più semplice scegliere. Magari potresti anche sentirti con il professionista o la web agency che ti seguono, per concordare insieme quale tipologia di profilo è più idonea ai tuoi obiettivi.
Non hai nessuno che ti segue? Contattaci, faremo insieme il punto della tua situazione in una consulenza gratuita.
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