A differenza del Business manager di Facebook, il Linkedin business manager è molto poco conosciuto. Anche perchè è stato lanciato da poco ed è ancora in fase di beta test. Ecco perchè abbiamo deciso di dedicare un articolo per spiegarne l’essenza e le funzionalità. Ma prima di aprire questo tipo di capitolo, è bene partire da una premessa specifica riguardante le Linkedin Ads.
Le Linkedin ads non sono adatte a tutti
Perche ti diciamo questo? Perchè come per tutte le opportunità che il web ci offre è necessario valutare bene se è qualcosa di adatto alla strategia per la tua azienda. Nel caso specifico, ci sono almeno tre fattori da tenere in considerazione e fra poco ne parleremo nel dettaglio. Non lo facciamo per scoraggiarti all’utilizzo di questo tipo di pubblicità ma semplicemente per invitarti a rifletterci e, alla fine di questo paragrafo, aver ben chiaro se fa per te o meno.
Consideriamo sempre il target di Linkedin
Il target principale di LinkedIn è la classe professionale, in particolare i membri che lavorano in aziende di medie e grandi dimensioni. Il sito ha anche una presenza significativa di studenti e aspiranti professionisti. LinkedIn attualmente conta circa 562 milioni di membri in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Ciò vuol dire che se la tua “buyer personas” (cioè il tuo cliente tipo) non rientra in questa “etichetta” è assolutamente inutile investire in linkedin ads.
Dipende anche da cosa vuoi sponsorizzare
Non tutti i prodotti e i servizi sono idonei alla sponsorizzazione su Linkedin e non per le best practice dello stesso social ma perchè davvero non centrerebbero nulla. Se per esempio il tuo prodotto di punta è una crema antirughe o un gioco per bambini, forse sarebbe meglio ragionare su un investimento su altri social. Se, invece, il tuo servizio è – ad esempio – una consulenza per ottimizzare il tempo e averne di più libero, allora le Linkedin Ads cascano “a fagiuolo“.
Attenzione al costo per risultato
Qualora trovassi il tuo target sia su linkedin che – ad esempio – su facebook, in fase decisionale tieni presente che il costo per risultato su Linkedin è tra i più alti, in un confronto fra più piattaforma (il più alto in assoluto è quello delle tiktok ads, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo)
Se, dopo aver fatto tutte queste valutazioni, hai deciso di investire in linkedin ads, continua a leggere perchè ora parleremo del Linkedin Business Manager, lo strumento più idoneo per gestire questa e altre attività su questa piattaforma
Cos’è questo Linkedin business manager?
LinkedIn Business Manager è uno strumento progettato per aiutare le aziende a gestire le loro attività su LinkedIn. Si tratta di una dashboard di gestione che consente alle aziende di monitorare, gestire e analizzare le loro attività su LinkedIn in modo più efficiente ma anche di creare, monitorare e gestire campagne publicitarie, promuovere il proprio profilo aziendale, connettere il proprio sito web a LinkedIn e altro ancora.
Può anche essere utilizzato per conoscere i propri clienti, gestire le interazioni con loro, monitorare le prestazioni delle campagne e l’andamento delle metriche delle prestazioni. LinkedIn Business Manager offre anche una vasta gamma di strumenti di analisi che consentono alle aziende di ottenere una comprensione più approfondita dei propri sforzi di marketing.
Le funzionalità nel dettaglio
- Creare un Business Manager
- Invitare gli admin del tuo Business Manager tramite e-mail
- Aggiungere il tuo account pubblicitario
- Aggiungere la tua pagina
- Collegare il tuo Business Manager ad un altro per condividere gli account pubblicitari
- Invitare il resto del team al tuo Business Manager
- Gestire gli accessi
Come si crea
Per creare il tuo business manager, basta collegarsi a linkedin.com e poi seguire gli step con le informazioni richieste. A questo punto potrai aggiugere – andando su persone – gli admin attraverso il loro indirizzo e-mail.
Successivamente, cliccando su account pubblicitari potrai aggiungere il tuo mentre nella sezione pagine inserirai quella della tua azienda.
Leggi anche: