video marketing

Video Marketing : la potenza dei contenuti video

Il Video Marketing nella strategia digitale, i vantaggi e i passaggi per creare un video di successo

Il mondo della comunicazione si è evoluto sempre di più nel corso degli anni: siamo passati dagli spot in radio a quelli in tv, ai diversi formati digitali; in questo processo dinamico di evoluzione comunicativa, si colloca il formato video e tutto il mondo che ruota attorno al video marketing.
Il formato video risulta particolarmente vincente perchè permette di raccontare un prodotto, un servizio o  qualunque altra cosa, unendo la forza delle parole, della musica e della voce alla potenza delle immagini.

Video Marketing: perchè inserirlo nella tua strategia digitale

La necessità di integrare o migliorare l’utilizzo di contenuti in formato video è innegabile: la percentuale di traffico video sul web è in crescita costante e, come per tutti gli ambiti, se vogliamo stare al passo con i tempi, è necessario anche adeguare le forme comunicative per poter raggiungere i nostri obiettivi di business.

I vantaggi del Video Marketing

L’utilizzo di contenuti video nella nostra strategia di marketing apre a numerosi vantaggi: innanzitutto genera un ROI (ritorno dell’investimento) che contenuti di altri formati non vedranno mai. Lo dicono i dati: maggior traffico al sito web, maggiore tempo di permanenza, una superiore generazione di lead e meno utilizzo del customercare. Tutti dati a sostegno di questo strumento potentissimo. Oltre a tutto questo, i video permettono una maggiore conversione e quindi un maggior numero di vendite. Anche qui, i dati ci vengono a sostegno: il 74 % degli utenti che vede un video (sia esso esplicativo, un tutorial o altro) ha effettuato poi l’acquisto.  Non tutti subito, ovviamente. Alcuni lo hanno fatto successivamente ma se non avessero visto il video che ha costruito la consapevolezza, il rapporto e la fiducia, difficilmente sarebbero arrivati all’acquisto di quel preciso prodotto o servizio offerti da quella determinata azienda.

Oltre a tutto ciò, il video marketing contribuisce anche alla SEO, un’aspetto molto importante per il tuo sito web. Google ama i video, per cui andando ad inserire sul nostro sito un video, facendo attenzione a titolo, descrizione, etc, avremo un punto in più per essere posizionati favorevolmente dal motore di ricerca.

Come realizzare un video di successo

Creare contenuti video che portino veramente dei risultati, non è una cosa così banale. Cerchiamo, di seguito, di indicare i punti salienti per la realizzazione di un video di successo.

Il primo passaggio è quello della pianificazione: vietato improvvisare! E’ necessario tenere conto di diversi fattori, a partire dall’azienda o dal prodotto che sarà il protagonista del video, dell’audience a cui ci si rivolge e dell’emozione (cosa essenziale!!!) che vogliamo suscitare per attirare l’attenzione e costruire un rapporto con il potenziale cliente. In questa fase, inoltre, bisogna badare anche agli aspetti pratici: tempi di realizzazione, budget, azienda a cui affidare il lavoro e canali/modalità di divulgazione.
Immediatamente dopo, è il momento di elaborare la sceneggiatura vera e propria per il video: avere ben chiaro il prodotto finito ci aiuterà a capire se il messaggio funziona e soprattutto nell’organizzazione della fase successiva, cioè la scelta della location, attori (se previsti) e modalità/tempistiche delle riprese .
A questo punto, arriva la fase più delicata: l’editing, la scelta della musica e della voice over (voce fuori campo). Perchè delicata: questi tre elementi sono essenziali e importantissimi per il fattore emozionale. Un qualunque errore nella scelta potrebbe stravolgere il messaggio e rendere il prodotto video assolutamente inadeguato.
Una volta pronto il contenuto, è necessario pensare alla pubblicazione ed alla divulgazione. Un occhio di riguardo va nelle scelte del titolo, della descrizione, dei tag e del copy: come detto prima, occhio alla SEO! Tutto va elaborato in quest’ottica, in modo che il motore di ricerca, piazzi il contenuto in maniera soddisfacente.

Questi passaggi rappresentano – indicativamente – le modalità operative per la realizzazione di un video che porti risultati veri! Ovviamente, non è scontato che chiunque sia in grado di “spuntarli” tutti, per questo esistono le web agency e noi saremmo lieti di farlo per voi!