Facebook per agenzia immobiliare è uno strumento che per quanto si possa pensare non essere adatto per il settore, invece merita di essere utilizzato e di cambiare prospettiva al riguardo. Questa piattaforma non è (solo) un luogo dove svagarsi, ma rappresenta uno strumento potentissimo per attirare nuovi clienti, promuovere gli immobili di cui ti occupi e consolidare la tua reputazione nel settore.
Facebook vanta un numero di utenti attivi di oltre 2,9 miliardi, un pubblico non proprio piccolo, perfetto per andare ad intercettare chi sta cercando la casa dei propri sogni oppure chi vorrebbe investire nel mercato immobiliare.
Ma adesso andiamo a vedere insieme come usarlo al meglio, con questa guida che è frutto della nostra esperienza sui social e nello specifico nel settore immobiliare.
Facebook per agenzia immobiliare: uno strumento necessario
Ti sembrerà molto strano, ma è proprio così. Facebook, infatti, è molto più che una semplice piattaforma social. Per le agenzie immobiliari come la tua rappresenta un gran numero di opportunità che saresti sciocco a non cogliere.
Innanzitutto, ti permette di mostrare gli immobili e di farlo in modo creativo. D’altronde, in questa che ormai è divenuta l’epoca “visual” per eccellenza, le foto e i video coinvolgenti e ben fatti ti permettono di catturare l’attenzione molto meglio di qualunque descrizione scritta, per quanto ben fatta.
Considera, poi, che chi si appresta ad acquistare casa, non si limita a scegliere l’immobile ma tenta anche a scegliere il professionista che li guiderà in questa fase molto delicata.
Infine, Facebook ti permette di raggiungere il pubblico giusto in quanto ti mette a disposizione degli strumenti come le campagne pubblicitarie che – se ben impostate – ti consentono di presentare i tuoi servizi e i tuoi immobili a chi è realmente interessato, filtrando per età, località, interessi, etc.
1. Usa immagini di qualità per presentare i tuoi immobili
Le foto scadenti, fatte non tenendo conto di angolazioni, luci, allestimenti etc…, non vendono case. Se vuoi distinguerti, l’unica cosa da fare è investire in un servizio fotografico, fatto da un professionista e con l’apporto di un esperto di comunicazione, in modo da ottenere un risultato non solo bello, ma anche in grado di vendere.
Accompagna ogni immagine con una descrizione dettagliata che evidenzi i punti di forza della proprietà e che – contemporaneamente – stimoli una reazione nell’utente che la legge (emozione, risposta ai suoi bisogni, etc…).
2. Reel e video come parola d’ordine
Siamo a Dicembre 2024 e, a oggi, i contenuti video sono il formato che meglio performa su Facebook (e non solo). Quello che devi fare è realizzare dei brevi video che raccontino l’essenza degli immobili (60 secondi, al massimo 90), magari un tour virtuale della casa stessa o una panoramiche della zona circostante.
Utilizza questi reel per catturare l’attenzione degli utenti, le cui abitudini attuali sono quelle di scorrere il feed velocemente. Non dimenticare, inoltre, di aggiungere i sottotitoli per non precluderti la visione di quel pubblico che guarda i video senza audio.
3. Storytelling
Chi cerca una casa da acquistare, non cerca solo muri e mattoni: oggi, il tuo cliente ideale cerca un’emozione, una storia. Ecco perché il nostro consiglio è quello di sforzarti a raccontare una storia, inserendo ciò che rende unica una determinata proprietà o il contesto in cui è ubicata. Per farlo, combina immagini, video e testo emozionale.
4. Pianifica le pubblicazioni
No, non basta pubblicare “quando capita”. Affinché Facebook ti porti dei risultati, quello che devi fare è pianificare le pubblicazioni. Stabilisci un piano editoriale con contenuti vari e coerenti, prendendo in considerazione l’idea di alternare post commerciali a contenuti informativi o ispirazionali. Potresti, ad esempio, alternare la promozione di un immobile a dei consigli per chi compra o vende casa o ancora a storie dei tuoi clienti soddisfatti, piuttosto che recensioni sui tuoi servizi.
5. Mai abbandonare il tuo pubblico social
Facebook è cambiato molto nel tempo ma c’è una costante che lo caratterizza: non è stato, non è e non sarà mai una vetrina statica. Si tratta del luogo per eccellenza dove dialogare e interagire.
Il nostro consiglio, quindi, è quello di rispondere ai commenti e ai messaggi, in un lasso di tempo ragionevolmente rapido. Stessa cosa per le recensioni: ringrazia sempre l’utente che ti lascia una recensione.
Infine, sforzati di coinvolgere i tuoi follower con domande, sondaggi, eventuali contest, etc…, in modo da costruire una community attiva.
6. Sfrutta le Facebook Ads
Come accennato prima, le Facebook Ads sono un’opportunità che devi utilizzare poichè ti permettono di segmentare il pubblico in modo molto accurato. Puoi, ad esempio, scegliere di mostrare i tuoi annunci solo a chi cerca una casa in una determinata zona oppure con una determinata fascia di prezzo.
Niente paura, non servono budget fantasmagorici per ottenere risultati significativi: quello che conta è la maestria nei settaggi della sponsorizzata e la strategia che dovrai costruire ad hoc. (no, non basta fare “metti in evidenza”!)
7. Punta sulle recensioni
Le recensioni sono una delle armi più potenti per acquisire nuovi clienti. Il nostro consiglio, quindi, è di incentivare chi ha avuto una buona esperienza con te a lasciare un commento sulla pagina Facebook (ma non solo, anche su google my business!). Mostrare delle recensioni autentiche, ti permetterà di creare fiducia e aumentare la tua credibilità.
8. Integra Facebook con altri canali
Facebook da solo non basta. Collegalo al tuo sito web, ad altri canali social (che sceglierai in base ad un’analisi sul tuo pubblico e al relativo utilizzo dei social) e – per ottimizzare al massimo – alla newsletter. Una strategia che coinvolge tutti gli strumenti che il web mette a disposizione, è sicuramente molto più efficace e performante.
9. Monitora costantemente i risultati
Non si può migliorare qualcosa che non misuriamo. Quindi, sforzati di monitorare costantemente i risultati e puoi farlo attraverso gli strumenti di analisi che lo stesso Facebook mette a disposizione. Gli insight, infatti, ti permettono di capire quali post funzionano meglio, quali orari generano più interazioni e quali annunci generano più conversioni. Fatto questo, dati alla mano, puoi adattare la tua strategia di volta in volta per massimizzare l’investimento di tempo e denaro.
Non improvvisare, affidati a chi lo fa da sempre
Vista la posta in gioco in termini di denaro e di tempo, se vuoi ottenere risultati e non sprecare nulla, la soluzione è quella di affidarti a dei professionisti.
Noi della Parrotto Web Solution siamo a disposizione per offrirti una strategia personalizzata e ottimizzare il tuo investimento sui social. Ricorda: il successo non arriva per caso, ma con dedizione, creatività e una strategia ben costruita. Se hai bisogno di aiuto, contattaci per una consulenza gratuita.