Come tanti, hai ricevuto l’email da youtube sull’introduzione degli Handle e state cercando maggiori informazioni? Sei nel posto giusto.
Questa comunicazione da parte di youtube è arrivata quasi a tutti o comunque arriverà a stretto giro: entro alcune settimane verrà introdotto questo nuovo “strumento” e abbiamo deciso di fare un articolo per chiarire bene il tutto.
Gli handle sono semplicemente degli identificatori unici e univoci, al pari di quelli già presenti sugli altri social: il classico @nomecognomeutente. L’introduzione di questa funzione è chiaramente un segnale di come anche Google voglia dare maggiore attenzione ai creator e favorire sia la visibilità che le interazioni. Ma andiamo con ordine.
Youtube e i cambiamenti
Youtube conta oltre due miliardi di utenti fissi, attestandosi come la piattaforma social più seguita di sempre. In realtà è anche la maggiore fonte di incassi per Google. Ecco perchè il colosso ha una particolare attenzione per questa piattaforma e ciclicamente vengono fatti dei cambiamenti per evitare che si areni semplicemente come la piattaforma dei video.
Lo avrai notato sicuramente, dal 2020 a oggi ci sono stati tanti cambiamenti, stimolati anche da altre piattaforme: è il caso – ad esempio – dell’introduzione degli short che altro non sono che video di 15 secondi sulla falsa riga dei contenuti di tiktok. Non solo: gli short danno anche la possibilità di monetizzare in maniera molto più immediata dei concorrenti, attraverso il metro dell’applausometro, indice di gradimento per gli utenti e fonte di guadagno per i creator.
Addirittura, si vocifera che presto verrà rilasciata anche la funzione e-commerce per permettere acquisti direttamente sulla piattaforma. Però ancora non abbiamo una data ufficiale, quindi eventualmente ne parleremo non appena avremo maggiori informazioni sull’argomento.
Handles: cosa sono e quali sono i vantaggi
Come sicuramente gia sai, su youtube è possibile scegliere il nome da dare al tuo canale senza particolari restrizioni. Quei nomi però non sono unici e univoci: è possibile, infatti, che qualcun altro crei un canale con un nome esattamente identico.
Ecco il motivo per cui la piattaforma ha scelto di cambiare direzione e inserire questa funzionalità che, invece, non permette assolutamente un doppione: gli handle infatti saranno unici e identificheranno solo un singolo canale.
Non intendiamo scendere sui dettagli tecnici: ti basterà sapere che potrai scegliere il tuo handle e che sarà tuo e solo tuo e questo ti porterà solo vantaggi.
Quali sono i vantaggi di questa nuova funzione
Oltre alla questione relativa alla protezione del tuo canale, gli handle andranno ad incentivare il collegamento e gli scambi tra gli utenti. Una novità davvero rilevante: immagina di poter finalmente menzionare gli altri creators nei tuoi video! Finora, infatti, tale possibilità era costellata da limitazioni, che prevedevano la menzione solo nei titoli, nelle descrizioni dei video e nelle dirette. Ora, invece, cambia tutto.
Gli handle saranno utilizzabili anche su piattaforme esterne per creare un collegamento o per promuovere il tuo canale. Non male vero?
Come abbiamo anticipato nell’introduzione, questo cambiamento intraprende la strada di altre piattaforma di dare maggiore visibilità ai creators: far crescere il tuo canale ora sarà molto più semplice e quindi anche la possibilità di monetizzare sulla piattaforma stessa.
Come scegliere l’handle su youtube
Veniamo alle questione pratiche: se hai un canale grande e quindi possiedi già un url personalizzato, la scelta sarà abbastanza ovvia e semplice.
Ma, siccome questa funzionalità è prevista per qualunque tipo di canale – compresi i più piccoli, ti spieghiamo come fare.
La prima cosa da fare è collegarti alla pagina youtube.com/handle e selezionare la voce “scegli handle” oppure “modifica handle“. A questo punto potresti scontrarti con il problema della disponibilità: essendo – come abbiamo più volte specificato – unici, dovrai innanzitutto verificare che il nome da te scelto come handle non sia già “occupato”. Una volta trovata la soluzione e dopo aver cliccato su “conferma selezione” si creerà in automatico un URL tipo youtube.com/@nomecreatorscelto che potrai utilizzare anche su altre piattaforme o semplicemente come “link”.
In fase di scelta, ricordati che il tuo handle potrà essere composto da massimo 30 caratteri e dovrà seguire le linee guida per la denominazione degli handle prevista da youtube stesso.
Conclusioni e considerazioni sugli Handle
Considerato l’entusiasmo generale dei creators, probabilmente questa nuova funzionalità è stata apprezzata e la si aspettava da un po’. D’altronde, soprattutto per gli short, è una cosa davvero funzionale, considerato che su tiktok il pubblico è molto giovane mentre su youtube è molto più variegato. Per cui, la possibilità di monetizzare con questo formato video è molto più alla portata di tutti.
Come sempre, speriamo di essere stati chiari ed esaustici e qualora avessi qualche dubbio, puoi – come sempre – contattarci senza impegno e ti risponderà il professionista giusto, naturalmente dello staff della nostra web agency.