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Google Ads Brand Performance: cos'è e perchè è importante. - Parrotto Web Solution

Google Ads Brand Performance: cos’è e perchè è importante.


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Il marchio o per meglio dire la “marca”, è oggi uno dei driver d’acquisto più seguiti. In un mondo che predilige l’aspetto materiale a quello qualitativo o quantitativo, avere un nome importante sul mercato, che sia una semplice firma o un logo è di vitale importanza. Oggi le società lo sanno molto bene e per questo tendono a generare performance attraverso il proprio brand, infatti molti marchi noti e meno noti, vedono concentrarsi più del 50% del valore della propria azienda proprio nel marchio. Ecco perchè Google, ha attivato un advertising dedicato proprio a questo tipo di necessità, stiamo parlando di ” Google ads brand performance” messo in atto proprio per massimizzare le prestazioni della propria azienda.

Cos’è Google Ads Brand Performance?

Esattamente come in un naturale processo evolutivo, l’algoritmo di Google è in continua espansione e sviluppo, il che lo porta ad acquisire sempre più una maggiore intelligenza anche comunicativa. Il Digital Brain, di Google è sempre più improntato verso una concentrazione nei confronti dell’esperienza attiva dell’utente, il quale risulta essere ancora più coinvolto all’interno dei processi analitici e non, del colosso statunitense. Dunque Google ABF, sarà in grado di analizzare i big data e di suggerire nel dettaglio tutte le soluzioni, le quali permetteranno di sfruttare con estrema efficienza tutti i canali pubblicitari connessi al motore di ricerca. Google ha così presentato l’advertising:

Un nuovo tipo di campagna basata sugli obiettivi che consente agli inserzionisti orientati ai risultati di accedere a tutto il loro inventario Google Ads da una singola campagna. È pensato per integrare le campagne sulla rete di ricerca, basate sulle parole chiave per aiutare gli utenti a trovare più clienti che effettueranno conversioni su tutti i canali Google.”

Perchè utilizzare Brand Performance

Come detto nel paragrafo precedente, l’advertising di google, permette alle aziende di avere migliori risultati in generale, ma soprattutto sulle campagne ads, ed avere dunque il cosiddetto ROAS ( Return On Advertising Spend), ossia una sorta di ROI (Return On Investment) ma centrato unicamente sul campo del marketing. Inoltre Google ads brand performance, influisce positivamente già nelle fasi di impostazione delle varie campagne di marketing, aiutando l’inserzionista nel momento organizzativo e gestionale.

È però importante, controllare al meglio le proprie campagne, evitando di farsi illudere troppo dall’apparente semplicità e immediatezza del Machine Learnign, infatti una valutazione non troppo accurata, potrebbe portare ad incappare in:

  • Mancanza di un rigido controllo nei confronti delle campagne avviate;
  • Rischio di avere una spesa maggiore rispetto ai guadagni e dunque non arrivare al c.d. ROAS;
  • Cannibalizzazione di altre campagne.

Misurare la brand performance attraverso i KPI

Dopo aver visto quanto sia importante la Performance in un’azienda e nello specifico la “brand performance”, è doveroso analizzare come poterla quantificare e calcolare. Vi sono diversi KPI (Key Performance Indicators) da tenere in considerazione, e fondamentalmente, essi sono ormai abbastanza noti dai più. I KPI che più influenzano le decisioni di acquisto dei clienti, sono dunque i seguenti:

  • Influencer
  • Celebrità
  • Media
  • Owned Media
  • Partner

Ovviamente queste cinque voci, non bastano ma non sono nemmeno fini a se stesse, infatti, oltre ad avere un impatto social o mediatico è fondamentale seguire la performance del contenuto che si vuole vendere o sponsorizzare. Una buona azienda avrà dunque, anche grazie all’aiuto di Google, un team incentrato nella creazione, amplificazione e misurazione dei contenuti, che solo completando alla perfezione il quadro ed investendo nelle giuste misure potrà generare un Brand di successo.

Investire in un proprio Brand, oggi è senza dubbio più semplice rispetto a 10/15 anni fa, infatti, la possibilità di avere più punti di contatto col cliente, si pensi appunto all’era social, ha senza dubbio dato un grande vantaggio alle aziende, il quale però, essendo nelle mani di tutti, deve essere ben utilizzato e soprattutto ben compreso.

 

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