Gran successo per il pulsante shopping di whatsapp. La creazione di whatsapp, nel 2009, rappresentò una vera e propria rivoluzione copernicana nel mondo della comunicazione poichè sostituì di fatto e in brevissimo tempo, squilli, sms e mms permettendo interazioni più semplici ed immediate tra gli utenti. Dal 2014 whatsapp fa parte del gruppo Facebook Inc.
Con il passare del tempo, l’app di casa Zuckerberg, si è trasformata da una semplice piattaforma di messaggistica istantanea ad una valida alleata a supporto di piccoli e medi business grazie anche alle funzionalità e agli aggiornamenti pensati a favore del mondo delle imprese. Alla soglia dei 175 milioni di utenti attivi, ha poi annunciato una nuova funzione globale a favore degli utenti: il pulsante shopping whatsapp.
Cos’è il pulsante shopping whatsapp
Si tratta di uno strumento innovativo che renderà più semplice, da parte dei clienti, l’accesso ai cataloghi delle aziende e la conoscenza e valutazione di prodotti e servizi acquistabili. Si evince come la nuova funzione prevista dall’app è stata pensata per tutti coloro che utilizzano la famosa piattaforma di messagistica istantanea per fare acquisti. Introdotto nel mese di novembre 2020, il pulsante shopping di whatsapp funziona come un vero e proprio carrello, grazie ad esso è possibile avviare conversazioni o fare acquisti in modo semplice e intuitivo cliccando sull’icona in alto a destra che va a sostituire il tasto per le videochiamate (disponibile comunque come seconda opzione).
Pulsante shopping whatsapp: il vantaggio per le aziende
L’innovazione prevista dall’app di Zuckerberg si rivolge agli utenti ma rappresenta un importante vantaggio anche per le aziende che, attraverso questa funzione potranno velocizzare le vendite e promuovere prodotti e servizi avvalendosi di un ulteriore e dinamico strumento. I requisiti richiesti per poter usufruire del pulsante shopping whatsapp sono essenzialmente due: l’utilizzo della versione Business dell’app di messagistica istantanea e la creazione di un catalogo. Una volta soddisfatte queste condizioni l’azienda potrà, in automatico, usufruire della funzione.
Il commercio elettronico. Un pulsante inserito al momenti giusto
Il distanziamento sociale e le restrizioni imposte dai governi dei diversi paesi a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid 19 ha provocato un sostanziale incremento del commercio online. Infatti, soprattutto le piccole aziende si vedono costrette a ricorrere al digitale per vendere prodotti e servizi. In realtà, il pulsante shopping whatsapp si inserisce in una più ampia strategia di social commerce. Si tratta di uno dei primi passi verso la creazione che punta ad integrare tutte le app di proprietà del gruppo in una sola e, contestualmente, di creare una piattaforma di eCommerce trasfersale a tutto l’universo Facebook.
Il futuro in un solo click
Nei mesi scorsi la nota piattaforma ha fatto sapere, attraverso una nota ufficiale, che nei prossimi mesi ci saranno investimenti mirati a migliorare l’esperienza dell’utente e consentire ai consumatori di completare l’acquisto direttamente in chat. E’ prevista, altresì, un’implementazione dei servizi di hosting per consentire ai dipendenti di vendere prodotti e servizi rispondendo ai messaggi da remoto e aggiornando costantemente l’inventario. La piattaforma ha anche annunciato un ampliamento della gamma di servizi offerte alle aziende.
La piattaforma, lanciando a livello globale il nuovo pulsante shopping whatsapp, ha deciso di allinearsi sempre di più al mondo del business online puntando a trasformarsi in un vero e proprio negozio virtuale volto a facilitare vendite e acquisti in un periodo particolarmente complesso per lo sviluppo e la ripresa del commercio tradizionale. Anche se in un primo momento, come anticipato, il pulsante shopping whatsapp per le aziende sarà disponibile solo su account business, non è escluso che in futuro la piattaforma scelga di estendere il servizio ad altre tipologie di utenti migliorandone le prestazion e rendendolo sempre più veloce, efficiente e versatile.