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Whatsapp Business: cos’è? Che funzionalità ha? Come usarlo?

Whatsapp Business: nuove funzionalità e nuovi strumenti per il mondo professionale

Disponibile negli app store ormai da qualche anno, Whatsapp Business è un’app in tutto e per tutto simile alla versione classica – quindi un’applicazione di messaggistica istantanea – ma con funzionalità aggiuntive utili alle aziende.

Funzionalità

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Oltre a tutte le funzionalità classiche, Whatsapp Business mette a disposizioni alcune funzioni ed alcuni strumenti che permettono di ottimizzare la visibilità e la comunicazione con i clienti.

Innanzitutto permette di creare un profilo dell’azienda dove inserire le informazioni utili per i clienti: indirizzo e descrizione dell’azienda, contatti email e sito web, orari e giorni di apertura.

Anche dal punto di vista organizzativo, è il top perchè permette di organizzare i contatti o le chat con delle etichette colorate e personalizzabili, in modo da riconoscere immediatamente i vari contatti.

Sempre per facilitare la comunicazione con i clienti, son fantastiche le due funzionalità di “risposte rapide” e “messaggi automatici”. Le risposte rapida sono utilissime per rispondere velocemente alle domande più comuni; i messaggi automatici, invece, intervengono quando non puoi rispondere, per informarli degli orari oppure per avere un messaggio di benvenuto.

Come usarlo

Innanzitutto bisogna far sapere ai clienti che si può comunicare con l’azienda attraverso Whatsapp. Quindi, dopo aver installato Whatsapp Business è assolutamente necessario integrare le icone social con quella verde di Whatsapp sul sito web aziendale e su tutti gli altri canali con cui il cliente si interfaccia.

Una volta fatto questo, ci sono una serie di possibilità per comunicare con i clienti. La prima è quella di dare completa disponibilità per l’assistenza, una sorta di customercare per rispondere alle domande e risolvere eventuali problemi. Ovviamente, un servizio di questo genere deve presupporre una certa velocità di risposta, per lo meno negli orari di apertura, perchè altrimenti non avrebbe senso e basterebbe l’assistenza via email.

Oltre all’assistenza clienti, ci sono altre mille possibilità per sfruttare al meglio il profilo di Whatsapp business: aggiornare i clienti su eventuali spedizioni e tracciabilità di acquisti, informazioni circa offerte e promozioni, arrivo di nuovi prodotti o implementazione di nuovi servizi, giochi e concorsi a premio, articoli del tuo blog di possibile interesse pubblico… le opzioni sono tantissime, tutte orientate a snellire il lavoro e renderlo meno lungo e più performante.

Cataloghi di prodotti

Un capitolo a se va alla novità, implementata a fine 2019 in alcuni paesi (non ancora in Italia), dei cataloghi di prodotti, direttamente sul profilo di Whatsapp Business. Questa è una funzione assolutamente innovativa e fantastica per tutte le aziende perchè consente di mostrare, come in una sorta di vetrina, tutti i prodotti e i servizi disponibili, andando a fornire già a monte tutte le informazioni al riguardo. Considerando che il trend vede in aumento la fruizione del customer care via whatsapp, risulta scontato che l’implementazione di questa nuova funzionalità sarà un assoluto successo, non appena verrà rilasciata anche per l’Italia.