Digital PR: aumenta la visibilità del tuo brand

Digital PR aumenta la visibilità del tuo brand

Spesso sentiamo parlare di Digital PR ma cosa sono e a cosa servono? Si tratta di strategie di marketing online di cui le aziende possono beneficiare per aumentare la loro presenza sul web. Lo scopo principale è, ovviamente, quello di intercettare nuovi target di pubblico.

Come avviene la promozione online di un brand

Questa tipologia di campagna marketing consente di accrescere la visibilità e la credibilità di un marchio tramite la diffusione di contenuti su blog e social media e forum. Una campagna di Digital PR di successo che raggiunga buoni risultati, presuppone l’instaurazione di rapporti con giornalisti, blogger e influencer capaci di elaborare contenuti interessanti, accattivanti e idonei a diventare virali sul web. Tutto ciò può generare in maniera spontanea un incremento del numero delle menzioni e dei backlink verso il sito web del cliente per cui si sta seguendo la campagna.

Contenuti pertinenti. La forza della competenza

I contenuti per sviluppare una strategia di Digital PR sono legati alla realizzazione di testi scritti come articoli giornalistici, comunicati stampa, ebook, commenti e recensioni sui forum. Contenuti multimediali come fotografie, video e altri contenuti idonei a viaggiare sui alla condivisione dei contenuti sui social network come LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram  e Pinterest. Tuttavia, occorre precisarlo, non è sufficiente elaborare e diffondere contenuti ma è importante (anzi fondamentale) che li stessi siano di alto livello. Migliori saranno i contenuti multimediali e le componenti scritte, migliori saranno i risultati delle campagne poste in atto per aumentare la visibilità e la credibilità del brand promosso.

Link Building. Cos’è e perché è importante

Con il termine “Link Building” si fa riferimento a tutte quelle tecniche volte alla creazione in maniera artificiale di backlink con l’obiettivo di miglioramento del posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Le tecniche per fare link building si possono distinguere in due categorie: “Black hat” e “White hat”.  Le prime è meglio non usarle le seconde, invece, possono essere estremamente utili. “Black hat” è un approccio per migliorare i posizionamenti organici di un sito perseguito con pratiche scorrette o “spam” come scambio di backlink tra due siti web, backlink da contenuti di bassa qualità, acquisto di domini scaduti per la creazione meccanica di backlink, backlink da Private Blog Network (PBN) o da siti di bassa qualità realizzati esclusivamente finalità pubblicitarie ecc. “White hat”, al contrario, è una strategia con approccio corretto basato sulla qualità dei contenuti dai quali si ricevono backlink. Nel concreto parliamo di infografiche, video di alta qualità, e-book, video e guest post.I Guest Post sono articoli indirizzati a giornali e blog verticali con un collegamento verso il sito per cui si effettua la campagna ed hanno un ruolo importantissimo all’interno delle strategie marketing di Digital PR.

Attenzione: Digital PR e Link Building non sono la stessa cosa

Ci sono molti punti di contatto e alcune differenze tra le due strategie che spesso vengono integrate nel conseguire lo stesso identico fine. La diffusione di contenuti online avviene allo stesso modo ma, mentre nelle campagne di Digital PR si usano prevalentemente contenuti creati per essere diffusi sui social network e forum per influenzare il pubblico in maniera positiva e rafforzare la reputazione del brand, la campagna di Link building può avere successo indipendentemente dai social e dalle recensioni degli utenti. I backlink provenienti dai social o dai forum sono irrilevanti ai fini del posizionamento a differenza di quanto accade con la link building. Essenzialmente, entrambe le campagne, potrebbero portare ad un incremento delle visite con il relativo raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Tuttavia, cambia il motivo per cui si raggiunge l’aumento delle visite. in una campagna di Link Building tale aumento va messo in rapporto all’incremento delle posizioni medie delle keyword per le quali si vuole posizionare il sito mentre nelle campagne Digital PR tutto dipende dalla qualità dei contenuti pubblicati su blog autorevoli e profili social influenti che rafforzano la credibilità del brand.

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer