Nell’era in cui viviamo, la promozione di un’attività, impresa o servizio è indispensabile, soprattutto per chi lavora più in ambito locale che nazionale o internazionale. Le attività locali hanno visto nell’ultimo decennio un grosso calo del volume di affari a favore prima dei centri commerciale e poi degli e-commerce. Ma se da una parte si prospettava un futuro difficile a causa delle tecnologie digitali, dall’altro ci si è resi conto che potevano diventare in alleate nella prospettiva di rinascita. Davanti ai dati di Google, che ci raccontano come le ricerche in ambito locale siano schizzate del 500%, non si può restare immobili ed è necessario sfruttare questa opportunità. Ma non basta essere presenti in prima pagina, per accaparrarci quel cliente che effettua la ricerca locale per una determinata attività. È importante, assolutamente si (ne abbiamo parlato in “L’importanza di essere in prima pagina su Google), ma ci sono degli accorgimenti che possono aiutarti.
- Logo
Dopo un attento studio della concorrenza, per riuscire ad essere identificati immediatamente, è necessario elaborare un logo che sia bello ma soprattutto attraente. Ovviamente è sconsigliato il fai da te, va studiata una identity ben precisa che rispecchi nelle forme e nei colori i valori che la tua azienda vuole trasmettere. (leggi il nostro articolo “Brand Identity: l’importanza di farsi riconoscere”). Inoltre un logo non è eterno, ogni tanto va data una rinfrescata all’immagine aziendale per stare al passo con i tempi e non dare l’impressione di essere demodè.
- Indirizzo e Contatti
Dare subito risalto a questi dati è la mossa vincente. Il visitatore che ha scelto di affidarsi al tuo negozio/impresa/servizio, ha necessità di sapere in maniera immediata dove sei e come contattarti. Quindi sarà il caso di chiedere al web master di dare risalto a dati come numero di telefono, email, indirizzo, etc. per non perdere il potenziale cliente.
- Titolo e Descrizione nella Serp
La Serp è la pagina di risultati di un motore di ricerca. Sicuramente avrete notato come, quando si effettua una ricerca – per esempio su Google, il motore di ricerca ci restituisce un elenco di Titoli, sotto i quali vi è la descrizione e poi l’url. Il titolo e la descrizione non possono essere casuali e sciatti: vanno studiati con un copy accattivante e ottimizzati con le parole chiave più funzionali. Solo così gli users saranno incentivati a cliccare sul tuo sito piuttosto che su un altro.
- Maps
Se ancora non l’avete implementata sul sito, nella pagina dei contatti, fatelo. Aggiungere una Google Map che mostri la tua posizione aiuterà i clienti a sapere dove sei e come arrivare a te
- Content
Per Content si intende il contenuto. In questo caso, stiamo parlando dei contenuti del tuo sito web. Cosa scrivere? Innanzitutto sarebbe bene mettersi nei panni del cliente e chiedersi cosa vorrebbe sapere di più entrando nel tuo sito web. Fare un elenco di ciò che si vuol scrivere e poi verbalizzare il tutto facendo attenzione alla grammatica ed all’ortografia. L’ideale sarebbe incaricare un copywriter che renda tali testi interessanti e in funzione e ottica SEO.
Questi 5 consigli saranno sicuramente di grande aiuto ma è riduttivo credere che basti solo questo. Rivolgiti a Parrotto Web Solution per una consulenza ed un preventivo gratuito. Sapremo accompagnarti sia nel miglioramento del sito che nella successiva e complicata azione di Local Marketing.