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Vendere su Amazon: differenza tra Amazon FBA e FBM - Parrotto Web Solution

Vendere su Amazon: differenza tra Amazon FBA e FBM


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Come vendere su Amazon?

Partiamo dal principio, tutti nel 2022 conosciamo Amazon, il più grande e-commerce al mondo, con un volume di affari miliardario, all’interno della piattaforma è possibile acquistare di tutto e di più. All’interno di Amazon però non si può soltanto acquistare ma dal 2016, la piattaforma ha introdotto la possibilità a terzi di poter vendere i propri prodotti, sfruttando la popolarità del sito. Ecco che sono nati Amazon FBA e FBM, ma qual’è la loro differenza e cosa sono?

La differenza tra Amazon FBA e FBM solitamente genera sempre un po’ di confusione tra i vari imprenditori, soprattutto tra i novellini.

AMAZON FBA

Amazon FBA non è altro che il servizio di logistica integrata messo a disposizione da Amazon per i venditori di Amazon Pro. FBA non è nient’altro che una sigla che indica la dicitura Fulfilment by amazon. Con questo servizio tu non dovrai far altro che inviare la merce che vorrei vendere su Amazon presso uno dei loro centri di stoccaggio. Una volta che la merce sarà in uno dei centri logisitici, Amazon si occuperà di:

  • stoccare la tua merce;
  • smistare i tuoi ordini;
  • occuparsi degli eventuali resi;
  • assistenza clienti.

Benefici di Amazon FBA

I benefici di Amazon FBA sono tanti. Il primo, più scontato, ma quello più importante è quello di potersi dedicare pienamente al nostro business, senza occuparsi della logisitica dei prodotti. La logisitca (confezionamento, spedizioni etc.) è la parte che più toglie tempo e mezzi a qualsiasi e-commerce. Altro beneficio molto importante di FBA è che i prodotti venduti appariranno al potenziale cliente esattamente come i prodotti venduti nella piattaforma di Amazon. Vendere su Amazon è molto semplice, come abbiamo visto, ma c’è un’altra possibilità per farlo, stiamo parlando di Amazon FBM.

AMAZON FBM

La sigla di FBM, sta per Fulfilled by Merchant, in questa categoria di vendita, saremo direttamente noi ( i Merchant), ad occuparci di tutte le attività che nel caso di adesione al programma Amazon FBA sono svolte da Amazon stesso.

Con questa modalità, saremo direttamente noi ad occuparci di:

  • Stoccare la merce;
  • Smistare i tuoi ordini;
  • occuparsi degli eventuali resi;
  • assitenza clienti;
  • comprare pacchi e nastro isolante per impacchettare i prodotti da spedire;
  • Stampare lettere di vetture e così via.

BENEFICI DI AMAZON FBM

I benefici di Amazon FBM, rispetto a quelli di FBA, sono effetivamente inferiori.

Ma il suo utilizzo va considerato, soprattutto per spedizioni voluminose che potrebbero avere costi gestionali elevati in amazon FBA.  Inoltre, lo spazio nei magazzini di Amazon ha un costo, che soprattutto in caso di prodotti voluminosi e con un indice di rotazione delle vendite basso, potrebbe essere eccessivo.

Dunque, in base a ciò che si vende, è fondamentale applicare un giusta strategia di vendita e scegliere per bene quale opzione sfruttare di Amazon. Sbagliare opzione, infatti, potrebbe non solo farci spendere di più, ma anche fallire il nostro progetto facendolo crollare fra le ultime scelte.

Conclusioni

A prescindere dall’esperienza che si ha sul campo delle vendite, l’aiuto di Amazon potrebbe risultare senza dubbio un’ottima occassione da sfruttare per il nostro business. É fondamentale ricordarsi, che l’appoggio ad Amazon non farà raggiungere da solo il successo al nostro prodotto, ma come in tutto, ci vorrà sempre sacrificio e dedizione per far si che la nostra proposta arrivi ai livelli auspicati di fama e guadagno. Ovvio che avere la possibilità di essere affiancati ad un colosso come Amazon ci possa comunque semplificare le cose.

 

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