Boom di Vendite online nel primo trimestre del 2019 : +18 % rispetto al 2018 per gli e-commerce in Italia
Nuova impennata delle vendite online in questo primo trimestre del 2019. Lo dice l’Istat: -0,1 per la GDO (grande distribuzione) e + 18% per il commercio elettronico (e-commerce).
Il Settore dell’e-commerce è ormai un fenomeno globale che ha preso piede in tutti i paesi del mondo. Presenta notevoli vantaggi ambivalenti, sia per i venditori che per gli acquirenti. Innanzitutto Tramite questo canale di vendita si ha il vantaggio di avere un’offerta molto più vasta rispetto al negozio fisico, in quanto appunto il negozio online non prevede lo stoccaggio materiale di tutta l’offerta su vetrine o scaffali. E poi il prezzo vantaggioso, la logistica veloce ed efficace, il servizio a domicilio. Tutti aspetti che hanno permesso lo sviluppo di questo canale ad ampio raggio.
La mancanza di tempo dei consumatori da dedicare agli acquisti nei negozi fisici, sta permettendo ai consumatori di superare la reticenza dovuta alla scarsa fiducia nei corrieri/servizi postali e alla poca predisposizione all’utilizzo della carta di cretino online. Nei primi anni, tutto ciò ha portato a frenare l’avanzamento di questo canale ma col tempo, anche gli italiani hanno cominciato a fare una valutazione costi-benefici e a scegliere sempre di più questa tipologia di shopping.
È chiaro ormai come sia in atto una vera e proprio rivoluzione digitale che porterà, in tempi brevissimi, a risultati che si adegueranno alla media europea, dove già da tempo coesistono negozi tradizionali e commercio elettronico, in un equilibrio costante.
È altrettanto chiaro che coloro che si ostineranno a puntare solo al negozio tradizionale, senza pensare e realizzare una strategia digitale, sono destinati a soccombere al cambio dei tempi, dei modi, degli usi e della vita di oggi e soprattutto di domani.
E tu che aspetti? Contattaci per qualsiasi informazione e per un preventivo gratuito.