Profilo Facebook vs Pagina Facebook: le differenze

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Nel corso degli anni e dopo numerosi incontri preliminari con tante persone differenti (imprenditori, liberi professionisti, commercianti, etc), abbiamo constatato come ancora oggi è molto diffusa una certa confusione nei concetti di Profilo Facebook e Pagina Facebook. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questo articolo: fare chiarezza sulle differenze tra Profilo e Pagina Facebook e dare delle linee guida sull’utilizzo dell’uno e dell’altra.

D’altronde, ormai è chiaro a tutti che oggi è più che mai necessario essere presenti online, sia come persone ma soprattutto come aziende. Ma per farlo bene e non auto infliggersi un danno d’immagine, è necessario conoscere gli strumenti, quantomeno nella teoria!

Profilo Facebook: cos’è e come crearlo

Con profilo Facebook si intende l’account personale di un singolo individuo, quindi una persona fisica, che ha la possibilità di pubblicare contenuti testuali, fotografici e videografici, interagire con un elenco di amici e condividere informazioni. Immaginalo come uno spazio personale a cui hanno accesso solo le persone a cui tu lo consenti. La cosa bella è che questo spazio è inconsistente e pone ben pochi limiti: niente confini territoriali, un numero massimo di amici piuttosto alto e libertà di parola e di espressione. Si, ci sono delle regole da seguire ma fondamentalmente sono le stesse che si usano nella vita reale e che escludono comportamenti quali razzismo, linguaggio offensivo, etc

Come creare il profilo facebook lo vedremo fra poco; in questo momento vogliamo parlare di come usarlo. Innanzitutto, è necessario capire il motivo per cui hai deciso di iscriverti su Facebook: se ad esempio, sei un uomo d’affari e devi presenziare su questo social, dovrai sforzarti di mostrare un’immagine professionale della tua persona. Oppure, se l’idea è di rimanere in contatto con i tuoi amici, è bene mantenere un tono conviviale sia nei testi che nei contenuti visual. Ricordati che il tuo profilo facebook verrà visitato da chi vuole conoscere meglio la tua personalità, curiosare sul tuo vissuto e su quanto fai quotidianamente.

Come si crea un profilo Facebook

Per creare un profilo Facebook, cosa – tra l’altro – assolutamente gratuita, è sufficiente collegarsi al sito facebook.com o scaricare l’app ufficiale e cliccare su “crea nuovo account”. A questo punto si prospettano una serie di step in cui ti saranno richiesti i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • data di nascita
  • numero di telefono / email
  • genere di appartenenza
  • password

A questo punto, dovrai completare il profilo semplicemente inserendo – man mano che ti compaiono a schermo – le immagini profilo Facebook e di copertina (per le dimensioni immagini per facebook, clicca qui) e il tuo profilo sarà pronto.

Profili fake e furto d’identità

Fai attenzione, però! Come in ogni contesto, non si può immaginare un mondo fatto di arcobaleni e unicorni: anche Facebook nasconde delle insidie.

Stiamo parlando dei profili fake e del furto d’identità, due casistiche che nascondono sicuramente intenzioni non buone. Un profilo fake è un profilo falso: dietro quell’account, infatti, si nasconde una persona con un nome e cognome diversi; il furto d’identità corrisponde alla duplicazione abusiva del profilo social. Per intenderci meglio, quando qualcuno crea un profilo con un nome e cognome di una determinata persona, usando le sue informazioni e le sue foto rubate.

In entrambi i casi si rischia sia a livello civile che a livello penale (maggiori info in questo articolo dell’avvocato penalista Livia Passalacqua)

In realtà, le insidie di Facebook non finiscono qui, ma ci ripromettiamo di parlarne in un articolo ad hoc.

 

Il Profilo Facebook Aziendale non può esistere!

Se hai un’azienda e vuoi essere presente su Facebook, sappi che nel regolamento è vietato creare un profilo facebook aziendale. Niente paura, però: per permettere alle aziende di presidiare questo social, Meta ha previsto uno strumento spettacolare e cioè la pagina facebook!

Se vuoi capirci qualcosa di più riguardo alle pagine facebook, sei nel posto giusto: cercheremo di spiegare in maniera molto semplice cosa sono, che tipologie di pagine esistono, le differenze con il profilo facebook, gli strumenti e le funzioni a disposizione e, infine, come crearla e gestirla. Chiaramente, per gli ultimi due argomenti, faremo una breve panoramica generale, perchè si tratta di argomenti che meritano un approfondimento molto più accurato ma al momento è essenziale una prima infarinatura per non commettere errori grossolani.

Cos’è una Pagina Facebook?

Si tratta di uno strumento messo a disposizione della piattaforma social affinchè tu possa far conoscere la tua azienda. In realtà, noi stiamo parlando di aziende ma le pagine sono state pensate in senso più ampio come un luogo per connettersi con i fan e sono indirizzate – oltre che alle aziende – anche a personaggi pubblici, organizzazioni, artisti, associazioni, brand, etc.

Per questo motivo, in fase di creazione della pagina, ti verrà chiesto di scegliere una categoria tra:

  • impresa locale o luogo
  • azienda, organizzazione o istituzione
  • marchio o prodotto
  • artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
  • intrattenimento
  • causa o comunità

Ovviamente la scelta è strettamente legata al soggetto che intende avviarla e comporterà l’accesso ad una serie di strumenti personalizzati.

In cosa differisce da un Profilo Facebook?

Abbiamo ormai capito che la normativa di Facebook impedisce la creazione di un profilo aziendale, sebbene la registrazione sia possibile. Ma ci sono dei vantaggi indiscutibili  nell’utilizzo della pagina anziche del profilo. Vediamoli insieme:

  • indicizzazione su Google: mentre il profilo è privato e quindi non visibile da nessuno se non dai tuoi amici (anche se, dipende dal livello di privacy impostata), la pagina viene indicizzata su Google. Tutti potranno trovarti tramite il motore di ricerca e visionare i contenuti che hai pubblicato sulla pagina;
  • statistiche: con la pagina Facebook hai la possibilità di accedere ad una serie di dati statistici riguardanti i contenuti pubblicati (numero di visualizzazioni, numero di interazioni, numero di fan, orari di attività dei fan, etc)
  • pubblicità: hai mai sentito parlare di pubblicità su facebook o facebook ads? Ebbene, con la pagina la possibilità di utilizzare una serie di strumenti (ads manager, business manager, etc) per creare e ottimizzare al massimo le tue campagne pubblicitarie. Col profilo non è possibile pubblicizzare alcunchè!

Queste differenze, in ottica di una strategia di marketing vincente, sono un “plus” per cui – aldilà della normativa – è bene utilizzare lo strumento giusto!

Come si crea una Pagina Facebook?

Per creare una pagina, devi necessariamente avere un profilo personale. Dopo aver effettuato l’accesso, basterà collegarsi a facebook.com/pages/create, scegliere la categoria, inserire le informazioni richieste nei vari step e poi – infine – cliccare su crea pagina.

Come puoi vedere, la procedura è piuttosto semplice, basta qualche minuto per la creazione. Lo stesso, però non si può dire della gestione. Ma vediamolo insieme.

Come si gestisce una Pagina Facebook?

Nell’immaginario comune, la gestione di una pagina è vista come una cosa semplice, alla portata di tutti. Ma non è così. Gestire una pagina facebook non vuol dire semplicemente postare qualcosa, ogni tanto e basta.

Allo stesso tempo, non abbiamo la pretesa di spiegarlo qui nel dettaglio in poche righe ma è bene comprendere come stanno realmente le cose, anche se solo con un po’ di teoria generale.

Prima ancora di partire con la pubblicazione di contenuti, la cosa da fare è osservare e analizzare:

  • chi è il tuo pubblico? Perchè dovrebbe seguirti? Che tipo di contenuti si aspetta di trovare/leggere?
  • che tipo di immagine vuoi dare al tuo pubblico? Che tono di voce utilizzare?
  • cosa fanno i tuoi competitor?

Questo tipo di analisi è necessaria per non fare danni all’immagine aziendale e per non compromettere il lavoro strategico che – si presuppone – è dietro alla scelta di questo strumento.

Il secondo step è quello di studiare il tipo di grafica e il tipo di copy da utilizzare, sulla base dei dati ottenuti dall’analisi di cui abbiamo appena parlato. Anche se superfluo, ci teniamo a dirlo: non si copia e non si ripubblicano contenuti altrui, salvo se corredati da una tua introduzione che contenstualizzi la condivisione. La grafica ed il copy devono necessariamente essere coerenti con il tuo marchio, quindi via libera all’utilizzo del logo nell’immagine di profilo della pagina e via libera anche ai colori aziendali per i contenuti visual.

A questo punto, si parte con l’organizzazione e la pianificazione. Che vuol dire? Bhè, siccome non si improvvisa assolutamente, bisognerà iniziare ad organizzare il lavoro e a mettere giu un piano editoriale. Di solito si fa con un certo anticipo (almeno un mese prima), in modo da aver il tempo di produrre i contenuti e apportare le modifiche necessarie.

Infine, periodicamente, va rifatto il primo step: l’analisi. Va fatto sempre, per migliorare e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo. Speriamo di averti chiarito bene le idee sulle differenze tra Profilo Facebook e Pagina Facebook, su come si creano e come si usano. Speriamo, inoltre, di essere stati chiari riguardo alle competenze necessarie per l’utilizzo dello strumento, quando utilizzato per motivi di business. Se hai bisogno di aiuto nella gestione della tua pagina o di qualunque altro chiarimento, non esitare a contattarci .

 

Articolo a cura dello staff della Parrotto Web SolutionWeb Agency a Lecce.

 

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